stefano_ Inserito: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2006 come da titolo è da questa sera alle 19:00 che si nota un abbassamento ( come quando un sta saldando )nell'appartamento di mio zio.La linea enel che alimenta la casa ne è una sola dopodiche ci sono i 2 contatori ( nuovi ) un mio ed uno di mio zio.Il mio appartamento va bene, nel suo invece si nota questo abbassamento della luce.Il suo appartamento è così strutturato:Contatore enel mtdiff 16A 30ma arrivo al centralino di casa dove la line si divide in 2 entrambe uguali ed alimentano rispettivamente garage ed appartamento.Le sono appunto uguali e così composte diff puro 25A 30ma + 2mt c16 e c10 idem per l'altra.Visto che il problema si presenta sia nell'appartamento che nel garage ho escluso problemi al centralino di casa e visto che è dalle 19 ( ora sono le 23 !) che si presenta questo problema ho escluso degli sbalzi causati da enel o da fabbriche vicine ( non abbiamo mai avuto problemi causati da fabbriche vicin) considerato che questo abbassamento si verifica ogni 14 secondi precisi ho pensato fosse il contatore enel !!Che ne dite è possibile ??Ho provato anche a stringere bene i morsetti in uscita dal contatore ( quelli in entrato sono piombati ??) ma erano già ben serrati.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 Se non ti scoccia, fai la prova del nove, scambia le uscite dei due contatori, il tuo e quello di tuo zio (credo che siano entrambi 3 KW vero?) in pratica alimenti i due impianti a contatori invertiti, se il problema si manifesta da te ovviamente il problema si trova dal contatore verso monte, bisogna vedere se è la stessa fase che alimenta entrambi i contatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2006 indifferentemente se è la stessa fase o no se invertendo i contatori ( che sono uguali e da 3Kw) il problema si manifesta sul mio appartamento le cose sono 2 è colpa dell'enel oppure è colpa del contatore giusto ??Prima ho scritto che la linea dovrebbe essere la stessa (perche quando va via la tensione) va via sia sulla mia linea che su quella di mio zio, tu invece vuoi dire che il problema potrebbe essere di una singola fase ?? nel senso che il contatore di mio zio prende la fase "R" ed io prendo la fase "S" ??Giusto ??comunque domani faccio subito la prova così mi tolgo il dente !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2006 tutto ok, oggi è andato tutto bene ...... probabilmente mi sono allarmato per nulla ................ ma la cosa è stata abbastanza strana Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 una volta è successo anche a me...e ovviamente quando stavo per andare a dormire dopo aver sostituito i cavi del montante e rifatto il cablaggio del centralinoovvio che ho subito pensato a qualche problema di serraggio o simili nella parte di impianto modificato..cosi alle 23:00 passate mi son messo a rismontare un po' di roba, poi ho aperto il quadro condominiale e ho cominciato a fare un po' di misure su tutti i magnetremici e ho scoperto che il problema si prensentava circa su un terzo delle utenze...e a quel puto ho capito che c'era una fase enel che aveva qualche problema...però in effetti la cosa non è stata simpatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 quando si dice .............. le coincidenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 8 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2006 Io una volta sono impazzito in un asilo nido.Periodicamente le luci "ballavano" come se ci fosse qualcuno con una saldatriceA furia di controllare (morsetti, connessioni, linea d'ingresso, registratore d'eventi) alla fine ho scoperto la causa.Non ci sarei mai arrivato: la macchinetta del caffè Praticamente all'interno vi era una resistenza da 2500W che veniva comandata tramite non tramite un normalissimo termostato ma tramite un'elettronica che generava degli impulsi per cui al posto di "limitare" l'alimentazione, la modulava tipo onda quadra.Il problema era che tali impulsi erano di 20-50ms e tutto cio' si trasferiva sull'impianto.Ovviamente sulla macchina la targa riportava l'indicazione: potenza:1200W 6ACambiata la macchinetta, problema risolto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 8 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2006 almeno hai visto se il caffè lo faceva bene ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati