Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto riscaldamento non funziona piu

stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acceso l'impianto per provare il riscaldamento e nonostante la caldaia sembra accendersi regolarmente, i termosifoni rimangono freddi.
Prima di accenderli ho fatto una cosa che non so se puo incidere
Ho smontato un termosifone perchè avevo intenzione di toglierlo da dov'è per attaccarlo ad un altro.
Mi sono limitato a toglierlo, e poi mi èp venuto in mente che magari togleindo un termosifone non funionasse piu l impianto.
L'ho accesso e niente si accende. Allora ho rimesso a posto il termosifone e continua anon funzionare
Cose che ho fatto
Sfiatato l'aria da tutti i temrosifoni
Verificata la pressione dell'acqua nella caldaia
La caldaia sembra funzionare regolarmente, vedo che si accende quando accendo il termostato, e rimane acceso indicando la temperatura
L'acqua calda funziona reglarmente

Credo che non si tratti di un impianto monotubo perchè c'è questa cosa in casa (vedi foto)
I 5 radiatori che ho in casa(grande 40 mq) sono collegato con il loro tubo singolo, quindi penso che in qualsiasi caso il fatto di togliere un termosifone non c'entri nulla...
CHe ne pensae?
Grazie

20211008_095419 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il bruciatore funziona, il calore deve per forza andare da qualche parte, altrimenti esplode tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il bruciatore funziona, il calore deve per forza andare da qualche parte, altrimenti esplode tutto.

ma dove? quando è acceso, sento l'acqua scorrere nei tubi che partono dalla caldaia, uno o due diventano anche tiepidi...non ho idea di cosa succeda. Sembra che veramente funzioni tutto ma non riscalda. Posso esclidere che sia collegato all'aver smontato un radiatore?

Specifico che quando ho smontato non avevo ancora acceso l impianto dallo scorso inverno.quindi la prima accnesione è stata senza il radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

verificando meglio, il tubo del l'acqua calda del riscaldamento che esce dalla caldaia, rimane tiepidino, non so se è normale che al tatto non si senta bollente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, ma dopo un po di funzionamento e con tubo di mandata in uscita dalla caldaia tiepido, che temperatura indica il termometro/ display a bordo caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, ma dopo un po di funzionamento e con tubo di mandata in uscita dalla caldaia tiepido, che temperatura indica il termometro/ display a bordo caldaia?

adesso dopo un paio di minuti indica 75°

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dopo 5 minuti, non sento piu l acqua scorrere In in entrata e uscita dallla caldaia), il tubo è meno tiepido e la temperatura sul display è di 65

In casa ho impostato il termostato a 30 per estremizzare la prova

In questo momento, stefanocps ha scritto:

ora dopo 5 minuti, non sento piu l acqua scorrere In in entrata e uscita dallla caldaia), il tubo è meno tiepido e la temperatura sul display è di 65

dopo qualch eminuto ancora di nuovo l'acqua scorre e il tubo piu tiepido, temperatura indicata 62

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, stefanocps ha scritto:

dopo qualch eminuto ancora di nuovo l'acqua scorre e il tubo piu tiepido, temperatura indicata 62

precisazione:il tubo è tiepidinoma se tocca il bocchettone della caldaia al quale è collegato il tubo, è decisamente piu caldo.

Non riesco proprio a capire cosa succede, l'acqua calda parte e l'acqua fredda entra nella caldaia..si sente l'acqua scorrere. I termosifoni sono tutti sfiatati dall'aria eppure non si scaldano per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La tua caldaia potrebbe avere in dotazione uno scambiatore bitermico e ciò spiegherebbe il fatto che l'acqua calda sanitaria funziona ed i termosifoni a causa di pompa bloccata no, anche se essa in questo caso dovrebbe emettere dei rumori del tipo martellate ed andare in blocco. Potresti indicare la marca e l'esatto modello della caldaia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il circolatore ha una vitona nel mezzo. Svitala e guarda se la girante... gira. Uscirà un po' d'acqua eh, non ti spaventare e tieniti uno straccio appresso.

Se non gira infila un cacciavite a taglio e dalle una spinta.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è Saunier Duval Micra 4

Se mi spieghi bene dove è e quale è il circolatore posso fare questa prova che mi dici.

In questo momento, stefanocps ha scritto:

La caldaia è Saunier Duval Micra 4

Se mi spieghi bene dove è e quale è il circolatore posso fare questa prova che mi dici.

non fa nessun rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

dove in foto il circolatore?non vedo nulla ch epossa somigliare ala descrizione

Inoltre c'è una novita, stasera la caldaia non parte nemmeno. Acqua calda sempre ok ma quando accnto il termostato per il riscaldamento la caldaia rimane tranquilla, non fa nulla

20211008_195909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ha lo scambiatore a piastre  , non è la pompa a dare il problema .

Molto probabilmente la motorizzata tre vie è ferma su sanitario . 

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma vedo che ci sono diverse strade, se mi dite cosa posso fare io o se posso solo chiamare il tecnico...so come regolarmi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, DavideDaSerra ha scritto:

Allora, come già suggerito, verifica la valvola deviatrice non sia bloccata.

vorrei farlo ma non capisco qual'è, anzi mi hanno detto che non è accessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Per lavorare lì devi svuotare l'impianto .

L'attuatore  si trova sotto il circolatore , è cilindrico  grigio con  posteriore nero e connettore elettrico rosso .

Potresti  dare dei colpi sopra il corpo sul posteriore , mentre lui cambia di posizione   ,  cioè quando apri la calda  e quando la chiudi .

Se non va  , lo devi smontare  e poi ti regoli .

Al limite smonta il motore   , senza scaricare la caldaia  e prova a forzare manualmente  l'attuatore  mobile  , e magari tenendo il motore fuori puoi vedere se il motore  fa scorrere il gambo avanti e indietro .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per lavorare lì devi svuotare l'impianto .

L'attuatore  si trova sotto il circolatore , è cilindrico  grigio con  posteriore nero e connettore elettrico rosso .

Potresti  dare dei colpi sopra il corpo sul posteriore , mentre lui cambia di posizione   ,  cioè quando apri la calda  e quando la chiudi .

Se non va  , lo devi smontare  e poi ti regoli .

Al limite smonta il motore   , senza scaricare la caldaia  e prova a forzare manualmente  l'attuatore  mobile  , e magari tenendo il motore fuori puoi vedere se il motore  fa scorrere il gambo avanti e indietro .

ok potresti spiegarmi un po piu nel dettaglio i passi da fare e dove agire?ho capito qual'è l'attuatore, ma devo svuotare l 'impianto o no? e come si svuota poi?

Per quanto riguarda smontarlo è una cosa complessa?

aggiornamento:dopo che ieri sera la caldaia non partiva più, stamattina parte di nuovo, seppur non riscaldando i termosifoni ancora

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti