Vai al contenuto
PLC Forum

Panni tiepidi a fine lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ritorno su questo forum per un piccolo dubbio che mi è sorto dopo i primi lavaggi con una lavatrice Zerowatt OZ 117D (preciso che era già nell'appartamento in cui vivo, di mio avrei forse optato per un altro acquisto). In sostanza, in due occasioni dopo un carico di un paio di kg di biancheria a 60°, programma cotone resistente con risciacquo aggiuntivo e centrifuga a 1100 giri, ho estratto i panni "caldi" a fine lavaggio (non bollenti, ma nemmeno alla temperatura a cui dovrebbero essere dopo qualche risciacquo). La cosa ancora più strana è che ieri ho dovuto lavare di prepotenza a 90° delle lenzuola ingiallite per sbiancarle e mi aspettavo come minimo di ottenere lo stesso problema, se non in forma più grave, e invece le ho tirate fuori che erano completamente fredde (come dovrebbe essere normale, da quando esistono le lavatrici automatiche che io sappia tutte risciacquano con l'acqua fredda...).

Qualche idea?

Non che il problema sia così grave, però sto pensando che se devo lavare delle lenzuola a 60°, se in centrifuga sono ancora tiepide si potrebbe formare qualche spiegazzamento di troppo.

Da notare che questo problema finora mi è successo solo impostando la centrifuga al massimo (1100 giri), per cui ho pensato anche al motore, che è a spazzole e secondo me abbastanza sottodimensionato... Ma dubito che l'attrito dei collettori sia sufficiente a generare tutto quel calore.

Inserita: (modificato)

Non credo affatto possa essere il motore.

Strano, anche perché lavando a 60 gradi hai anche detto di aver aggiunto un risciacquo in più.

Secondo me ti conviene ripetere l'esperimento in maniera analoga, ma stavolta resta vicino la lavatrice e controlla le varie fasi (quanta acqua carica, se fa le centrifughe intermedie, se durante i risciacqui la temperatura del vetro diminuisce etc)...

Ovvio non e che devi seguire tutto il lavaggio, ma almeno avvicinati a controllare cosa succede tra una fase e l'altra...

Modificato: da puma87
Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla il filtro e senti se il motorino di scarico è rumoroso ,  fa vibrazione .

Spesso , scaricano  e non scaricano  ,è un problema frequente dei motorini magnetici .

Dopo quattto o cinque anni di lavoro , bisognerebbe sostituirli  come una normale manutenzione  programmata .

Inserita:
19 ore fa, puma87 ha scritto:

Non credo affatto possa essere il motore.

Strano, anche perché lavando a 60 gradi hai anche detto di aver aggiunto un risciacquo in più.

Secondo me ti conviene ripetere l'esperimento in maniera analoga, ma stavolta resta vicino la lavatrice e controlla le varie fasi (quanta acqua carica, se fa le centrifughe intermedie, se durante i risciacqui la temperatura del vetro diminuisce etc)...

Ovvio non e che devi seguire tutto il lavaggio, ma almeno avvicinati a controllare cosa succede tra una fase e l'altra...

Grazie, controllerò di sicuro. Le centrifughe intermedie le ha fatte tutte, di quello son sicuro, perché quando centrifuga tira giù i muri del palazzo, si sente dalla cucina...

Inserita:
14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla il filtro e senti se il motorino di scarico è rumoroso ,  fa vibrazione .

Spesso , scaricano  e non scaricano  ,è un problema frequente dei motorini magnetici .

Dopo quattto o cinque anni di lavoro , bisognerebbe sostituirli  come una normale manutenzione  programmata .

La pompa di scarico è effettivamente piuttosto rumorosa. E' vero che la lavatrice ha un anno e mezzo, ma è vero anche che essendo una lavatrice da 200 euro ci si può aspettare di tutto. Però di guardare il filtro non mi è mai passato per la testa, effettivamente: se è intasato magari non scarica tutta l'acqua. Grazie dell'input, quando torno a casa controllo.

Inserita:

Però, se non riuscisse a scaricare, non centrifugherebbe nemmeno...

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però, se non riuscisse a scaricare, non centrifugherebbe nemmeno...

Effettivamente... E neanche mi sembra che si affoghi, perché il bucato esce strizzato per bene. Anzi, a 800 giri strizza quasi come l'LG slim dei miei a 1200

Inserita:

Vi aggiorno: pulito il filtro di scarico (effettivamente era un po' insozzato, non molto, e c'era una moneta incastrata), lavato un carico di lenzuola a 60 gradi e stavolta sono uscite bagnate di acqua fredda come dovrebbe essere; però durante il lavaggio ho notato che ogni tanto partiva uno stranissimo sibilo come di una ventola, che non so a cosa serva, ma sulla LG dei miei si sente solo quelle (rare) volte che si lava a 95° o si fa la pulizia vasca. E l'oblò scottava. Non dico che sia arrivata a 90°, anche perché si sentirebbe odore di detersivo cotto, ma potrebbe essere impazzita a livello di temperature?

Inserita: (modificato)

Scusa , ma ti dovrei ripetere di cambiare il motorino di scarico ,  veramente  non so se ripeterlo o no ,  visto il precedente .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
55 minuti fa, FrankEj ha scritto:

Non dico che sia arrivata a 90°, anche perché si sentirebbe odore di detersivo cotto, ma potrebbe essere impazzita a livello di temperature?

Può essere.

Forse il sibilo è la resistenza che riscalda l'acqua, magari anche se molto calcarea.

Inserita:

se l'oblo ti sembra molto piu caldo del normale verificherei la sonda termica, magari rileva male i cambiamenti di temperatura e tarda a far staccare la resistenza

Inserita:

Più semplicemente: non è che è stata collegata all'acqua calda?

Inserita:
Il 15/10/2021 alle 13:44 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ti dovrei ripetere di cambiare il motorino di scarico ,  veramente  non so se ripeterlo o no ,  visto il precedente .

Credo che lo farò comunque, anche perché dopo aver lavato una tenda (nonostante avessi utilizzato sì e no 40 g di detersivo in polvere e il programma delicati) ho dovuto aprirla dopo lo scarico del lavaggio principale per tirarnee fuori mezzo chilo di schiuma e l'odore che ne é uscito non mi piaceva per niente.

Pure la centrifuga non mi entusiasma, per cui presto o tardi farò un tagliando comprendente quello e le spazzole del motore.

Il 16/10/2021 alle 19:48 , xylitolo ha scritto:

se l'oblo ti sembra molto piu caldo del normale verificherei la sonda termica, magari rileva male i cambiamenti di temperatura e tarda a far staccare la resistenza

Buona idea.

Inserita:
Il 17/10/2021 alle 16:30 , DavideDaSerra ha scritto:

Più semplicemente: non è che è stata collegata all'acqua calda?

Non credo, quando lavo i colorati questo problema non lo fa... e con gli scuri me ne accorgerei subito perché sopra i 40 gradi stingono...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ma la temperatura che riscontri è nell'immediato fine ciclo o dopo averli lasciati stazionare?