Vai al contenuto
PLC Forum


Canalizzato domestico casa circa 145mq, come lo progettereste?


dariorossi15

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come mi ha consigliato Alessio

riprendo il thread aperto su alcuni problemi che ho avuto per un impianto canalizzato che mi è stato installato in casa di recente, per raffrescare una casa di 145mq commerciali.

L'impianto installato è un mitsubishi PEAD100 mja, che ho scoperto essere prodotto per ambienti commercali e non domestici. In pratica un unico macchinone sul terrazzo (due ventole) e un unico macchinone interno che serve tutta casa. Al di la dell'ingombro sul terrazzo, invasivo, l'aria emessa anche al minimo è parecchia e macchina interna e sibili d'aria la rendono piuttosto rumorosa.

Chi mi ha fornito l'impianto sostiene che questa sia la soluzione ottimale per casa mia, e che il fatto di usare macchine a catalogo commerciale in ambito domestico sia un dettaglio; voi che ne pensate?

Chiedo al forum, dovendo fare un impianto da zero, avreste proposto la medesima soluzione? Se no, come l'avreste progettato? Ho un secondo terrazzino con max 1 metro di larghezza disponibile, il posto ideale per la macchina esterna sarebbe quello anzichè il terrazzo principale.

Allego una planimetria della casa senza clima e una con l'installazione attuale, tutta la zona corridoio (dove attualmente c'e' installato il macchinone interno) è controsoffittata. 

Grazie infinite, Dario.

 

image.thumb.png.17780a4045cd434e05aee571080e0d98.pngimage.thumb.png.88edb44aae05c67e8a8546dc313646e6.png

 

Modificato: da Alessio Menditto
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dariorossi15 ha scritto:

l'aria emessa anche al minimo è parecchia e macchina interna e sibili d'aria la rendono piuttosto rumorosa.

bello da vedere, ma de notte non se dorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, per come la vedo io questa macchina interna spinge al minimo 35 pascal, se ne fossero state messe due residenziali (una per zona giorno e una per zona notte) che hanno range fra 5 e 50 non avrei avuto risultati migliori in termini di rumore ? 

Sto cercando di capire se, sempre in ambito canalizzato, la soluzione installata sia veramente l'unica e la migliore possibile👍

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingombro dell'unita esterna e legato alla potenza che serve e non ci si scappa

o si sacrifica potenza e si installa una macchina esterna più piccola, ma meno potente o serve spazio all'esterno

e in un terrazzino di 85cm non ce la monterei mai una macchina

 

solitamente sono più propenso in ambito abitativo alla soluzione con più macchine

tipo un 6kw singola per la zona giorno, abbinata ad un trial (3x9000) che serve la zona notte, sempre ad unita canalizzate,

ma costerebbe di più e occuperebbe ancora più spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie click, 

Fra i bundle residenziali mitsubishi ha una config con due macchine interne, una da 18kbtu una da 12kbtu e la macchina esterna da 5.4kw, le misure della esterna permetterebbero l'installazione sul terrazzino con ventola rivolta verso l'esterno (tutto il condominio ha le macchina installate sul terrazzino) . 

Qui il link, per comodità metto un link di rivenditore

XXXXX

Mi è chiaro che con entrambe le macchine accese avrei un calo di performance, ma difficilmente zona notte e giorno sarebbero accese a manetta insieme. 

Che dici ci si riesce a raffrescare adeguatamente o finisce che metto un sistema sottodimensionato che anche con una solaacchina accesa non ce la fa comunque? 

Pensavo 12k in sala, 18k per servire la zona notte, con canale a questo punto dritte senza curve e corte senza fare giri assurdi. 

Volendo sempre con stessa larghezza ci sarebbe macchina da 7.4kwt la sul catalogo è data per servire 3 macchine interne. 

Grazie mille, Dario 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dario ho eliminato il link diretto al rivenditore, non si può, se vuoi prendere solo la parte tecnica lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dariorossi15 ha scritto:

se ne fossero state messe due residenziali (una per zona giorno e una per zona notte) che hanno range fra 5 e 50 non avrei avuto risultati migliori in termini di rumore ? 

non ho analizzato le caratteristiche, ma il tuo ragionamento direi che è corretto

 

1 ora fa, dariorossi15 ha scritto:

Pensavo 12k in sala, 18k per servire la zona notte

12 mi sembra poco

 

1 ora fa, dariorossi15 ha scritto:

ci sarebbe macchina da 7.4kwt

se condizioni una parte alla volta, non è male, ti avanza anche qualcosa

 

19 ore fa, dariorossi15 ha scritto:

un impianto canalizzato che mi è stato installato in casa di recente,

ma vuoi cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@alessio, scusami.

Si 7 mettendo la macchina più grossa, altrimenti 5.4 che sarebbe il taglio proposto da mitsu per questo tipo di sistema. 

Quindi 12k btu sono pochi per 40mq? Mi sa che 18 + 18 non c'è, bisognerebbe scalare su 18 + 9 +9 in caso. 

Cambiarlo? Se non è adatto e mi è stato fatto un impianto non propriamente adatto, xche no... 

L'impianto te lo tieni per 10 anni, se questo non mi soddisfa in qualche modo devo provare a risolvere. 

Grazie, Dario 

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchinona attuale è 10kw ma sinceramente nessuno nel quartiere ha una roba simile, e non penso che tutti stiano al caldo... In più nel catalogo residenziale questa macchina non c'è e penso per una buona ragione😁

Modificato: da dariorossi15
Link al commento
Condividi su altri siti

se usassi split classici

camera 1 e 3 direi un 7kbtu

camera 2 un 7k è piccolo meglio un 9k

cucina servirebbero altri 7k meglio 9k

soggiorno almeno 18k

totale oltre i 10kw...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

No David direi di no, solo nei periodi pre accensione riscaldamenti, giusto per fare un pò di tepore, ma d'inverno ho riscaldamento coi caloriferi più che dimensionato.

Quindi ricapitolando, mi serve se ho ben capito una macchina da 10kw se tengo tutto acceso, invece se accendo per zona posso pensare a una macchina piu piccola corretto?

La cosa che mi fa strano è che in tutto il catalogo mits residenziale non c'e' una macchina così grossa, quindi immagino che si debba mettere più di una macchina per raffrescare tutto contemporanetamente alla massima potenza.

Se mettessi una macchina diciamo da 5 o 7 kw, ammesso di accendere tutto al minimo (odiamo l'aria troppo invasiva) o al piu a media potenza, secondo voi ci siamo o rischio che non è sufficiente? 

ultima domanda, è lecito installare un sistema per ambienti commerciali in casa? Voi avreste o avete mai proposto soluzioni di questo tipo?

Il sistema non è che sia costato poco, tutt'altro, avendo un'unica macchina ho dovuto mettere un sistema di parzializzazione aria della tecnosystemi, di ferro complessivamente al netto di plenum e condotte mi sa che siamo a 5.5k malcontati....

Incollo qui la configurazione di cui parlavo prima, dite che mi faccio del male da solo? 😉

 

image.thumb.png.9133de1c70400026ee13fbaf84c725bf.png

image.thumb.png.209047feeaabe9cb9aac2e88fa03bf84.png

 

image.thumb.png.16d1094c91c0efdfa38455bb85888f43.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dariorossi15 ha scritto:

ultima domanda, è lecito installare un sistema per ambienti commerciali in casa?

In pratica non esiste un sistema per i commerciale e uno per il residenziale, è solo una questione di marketing e di abitudini d'uso

 

La differenza più sostanziale è la potenza in gioco, una macchina da 100kwf sicuramente in casa non la monti, meno che non hai una casa da 1000mq

e infatti, se ti serve potenza sei costretto a guardare ad un catalogo "commerciale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Click mi pare che siamo d'accordo, visto che casa mia è 145mq e non 1000, non c'era alcun bisogno di mettere il sistema commerciale, con relativi costi, o ho capito male?

Al di la delle misure, ad esempio il sistema commerciale non prevede una sola tacca di ventilazione, ma parte da 2 (35pascal setting minimo), il motore interno mi pare essere rumoroso al di la dei sibili (penso dentro di me che in un negozio o ufficio non sia un grande problema, ma in un corridoio di casa....).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quei 10kw, se vuoi fare tutta la casa, servono

e quindi quella macchina, poteva essere una soluzione attuabile (macchina singola canalizzata da 10kw)

altra soluzione, più macchine

dove solitamente ci si semplifica la vita nel dimensionamento dei canali

 

i 35 pascal non centrano nulla con la rumorosità sono la "spinta" che la macchina riesce a fornire

(una macchina da 0pa deve lavorare senza canali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, chiarissimo click.

Sul tema sibilii, tenuta l'ipotesi di stare su questo sistema, suggerimenti? 

Io mi sono fatto l'idea che spingendo tanta aria il sibilo sia una conseguenza ovvia, per quello mi ero orientato su due split interni e canale più corte... 

Ciao, Dario 

Modificato: da dariorossi15
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente una macchina più piccola muove meno aria ed è più silenziosa

ma questo non centra con la prevalenza della macchina

 

per fare un equivalente dovresti montare almeno un doppio 18k

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...