Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamanto tapis roulant con scheda ICON MC-65 Rev. A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Ho un tapis roulant NordicTrack EXP 1000, molto vecchio (2001) ma rimasto per la maggior parte del tempo inutilizzato. Tant'è che la componentistica meccanica è in buone condizioni. Da qualche settimana l'attrezzo manifesta i seguenti malfunzionamenti: non si avvia il motore premendo il pulsante start sulla consolle. Magari si avvia da solo dopopochi minuti (naturalmente lasciandolo accesso e col pulsante start attivato). Il motore gira senza impuntamenti. Alcune volte parte ma con velocità nettamente superiori a quelle impostate e non risponde ai comandi della consolle, nè di riduzione della velocità nè di Stop. L'unico modo per fermarlo è disattivare l'interrutore principale di alimentazione. In altri casi si avvia con una velocità maggiore di quella impostata (circa il 30%-40% in più) che poi nel tempo tende a ridursi senza alcun mio intervento fino ad avvicinarsi a quella impostata, spesso però senza raggiungerla (delta residuo10%). In alcuni casi poi la velocità varia di continuo senza intervento da parte mia (tende inizialmente ad aumentare) poi pian piano si riabbassa (sempre senza nessun mio intervento). Se può servire per una vostra valutazione posso dirvi che il motore (l'involcruo ) non è caldo neppure dopo un'ora di utilizzo. La gestione della velocità (stabilità, più o meno) e vicinanza ai valori impostati, tende a migliorare col passare del tempo. C'è anche un altra scheda elettronica nella componentistica; da quel poco che sono riuscito a capire gestisce la parte di potenza. Vi allego alcune immagini. Grazie per l'aiuto.

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.02 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.02 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.02 (3).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.02 (4).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.02.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.03 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-08 at 18.20.03.jpeg

IMG_20210921_172925.jpg