Vai al contenuto
PLC Forum

Came V900E richiude a fine corsa.

fezmonki

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono alle prese con il mio Came V900E che da un paio di giorni, completata l'apertura, aspetta mezzo secondo e richiude. Lo sto interrompendo con il telecomandino nel frattempo, ma vorrei non dover impiegare i riflessi di batman ogni volta che voglio uscire dal box senza rigare il tetto.

- Ho rifatto la procedura per settare finecorsa in apertura e chiusura, tutto funziona come dovuto (ho anche aumentato l'apertura un pochino quindi sono sicuro che sta registrando).
- Quando cambio l'ACT, lo rispetta. Quindi rimane aperto x secondi, e poi richiude. Ma è come se ignorasse il minimo/disattiva ora (non voglio la chiusura automatica).

Sospetto quindi che qualcosa non vada con la scheda ZL56, o il potenziometro dell'ACT (è un potenziometro? La regolazione con il cacciavite in sostanza).

Potrei ordinare una nuova ZL56, ma se qualcuno ha suggerimenti su come provare a salvarla, o se pensate che dissaldando il potenziometro dell'ACT potrei risolvere ne sarei grato.

Granzie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
32 minuti fa, fezmonki ha scritto:

Buongiorno,

Sono alle prese con il mio Came V900E che da un paio di giorni, completata l'apertura, aspetta mezzo secondo e richiude. Lo sto interrompendo con il telecomandino nel frattempo, ma vorrei non dover impiegare i riflessi di batman ogni volta che voglio uscire dal box senza rigare il tetto.

- Ho rifatto la procedura per settare finecorsa in apertura e chiusura, tutto funziona come dovuto (ho anche aumentato l'apertura un pochino quindi sono sicuro che sta registrando).
- Quando cambio l'ACT, lo rispetta. Quindi rimane aperto x secondi, e poi richiude. Ma è come se ignorasse il minimo/disattiva ora (non voglio la chiusura automatica).

Sospetto quindi che qualcosa non vada con la scheda ZL56, o il potenziometro dell'ACT (è un potenziometro? La regolazione con il cacciavite in sostanza).

Potrei ordinare una nuova ZL56, ma se qualcuno ha suggerimenti su come provare a salvarla, o se pensate che dissaldando il potenziometro dell'ACT potrei risolvere ne sarei grato.

Granzie in anticipo

Metti il dip switch n° 1 in posizione off e disabiliti la chiusura automatica... Se il difetto persiste forse non è la scheda il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta Marco. Sono andato a ricontrollare la scheda, ma ho solo due dip switch che stanno su off di default. Uno serve per attivare la procedura di settaggio del finecorsa totale, e l'altro quella parziale (così sostiene il manuale). L'unica menzione di chiusura automatica è sul trimmer etichettato ACT (seconda freccia in foto allegata).20211008_215135.jpg.d65681a4bf1d978aa09c817f342f0984.jpg

Modificato: da fezmonki
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fezmonki,

1 ora fa, fezmonki ha scritto:

Sono alle prese con il mio Came V900E ..............
Sospetto quindi che qualcosa non vada con la scheda ZL56,..........

Quale versione di preciso?

http://www.came.com/files/pdf/faq/ZL56_V1_IT.pdf

https://www.allotelecommande.com/wp-content/uploads/2021/03/CAME-3199ZL56.pdf

1 ora fa, fezmonki ha scritto:

Prova a spruzzare un po' di disossidante per componenti elettronici sul trimmer, altrimenti dovrai misurarne la resistenza, e magari dissaldandolo provare a sostituirlo.

Poi se proprio non risolvi allora cambi scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti