Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada made in PRC dubbi di sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei condividere con voi un paio di foto che ho fatto ad una lampada acquistata su noto portale di acquisti online, di provenienza cinese e con marchio CE. La lampada ha il gambo in metallo flessibile e anche il paralume è in metallo, avvitato direttamente sullo stelo flessibile.

Dentro allo stelo sono state fatte passare le cordicelle che compongono il cavo di alimentazione, senza la guaina esterna, che è stata tolta praticamente dopo un paio di cm dentro al flessibile 

Naturalmente non è presente il cavo di messa a terra.

A mio avviso è da delinquenti vendere una lampada così fatta. Come fa ad essere considerata in doppio isolamento? 

20211008_212934.jpg

20211008_212929.jpg

Inserita:

Molti confondono il marchio C E con quello di china export  CE . Adesso non saprei dove trovare una foto per mostrarti la differenza. Il portalampada è in plastica o ceramica???

Inserita:

Il marchio è proprio CE, anzi in descrizione aggiungono anche CE, ROHS, TUV, GS.

Il portalampada GU 10 è in plastica, ma il mio dubbio è sulla parte del cavo. In pratica è una cordina dentro ad un tubo metallico

Inserita:
9 ore fa, rimonta ha scritto:

Come fa ad essere considerata in doppio isolamento? 

Se tutto il percorso del cavo, paralume compreso è in materiale isolante forse può essere considerata a doppio isolamento, se c'è una sola parte metallica, visto il tipo di conduttori usati, no. Dovrebbe esserci un conduttore giallo-verde di PE per la messa a terra delleaprti metalliche.

Inserita:

ma c'è il simbolo del doppio isolamento?

faresti una foto alle certificazioni?

il problema della roba cinese fatta da cinesi è proprio questo..  fanno come gli pare e fotocopiano le certificazioni, non è che se lo sono inventato con le mascherine anticovid sto sistema.