magnese Inserito: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2021 Oggi, suppongo a causa di una extra tensione proveniente da ENEL si sono bruciate alcune apparecchiature (alimentatori non switching) fra le quali la mia vecchia caldaia vaillant VCW I 240 E B, che in tanti anni di funzionamento non ha mai dato fastidi, anche se da anni la uso solo nelle mezze stagioni. Analizzando il problema si riscontra quanto segue: - i fusibili da 2A sono rimasti intatti; - il fusibile T160 MA, pur sostituendolo continua a saltare! ringrazio in anticipo se qualcuno ha qualche consiglio, su posiibile causa o come intervenire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Ma il fusibile che salta cosa protegge? E i due fusibili da 2A sono esterni alla caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnese Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 intanto grazie x la sollecita risposta, i fusibili fanno parte tutti della caldaia quelli da 2A (cerchiati in giallo)sono di Linea e quello da 160 ma ritardato non so cosa comanda. La caldaia si accende , ma non fa fa ne acqua calda e ne riscaldamento, cambiando il fusibile si brucia subito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Salve, aspettiamo Adrobe che è espertissimo in quel tipo di caldaia, ma il problema potrebbe essere dovuto ad una delle due schede in avaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnese Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Ho una centralina di ricambio, sapere cosa comanda questo fusibile e a che scheda corrisponde sarebbe gia un ottimo risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnese Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Guardando la centralina che ho di riserva ho visto che questo fusibile alimenta il trasformatore di alimentazione, che sia il primario di questo che sia in corto? Oggi ormai sono stanco perchè ho dovuto riparare vari pezzi fra cui, fortunatamente perchè costa un botto (€ 250), anche la centralina del camino pure quella col trasformatore bruciato, domani prima di smontare tutto proverò, staccando la corrente, a misurare col tester tra il terminale del fusibile ed il neutro ........ per riscontrare se vi è un cortocircuito. Oltretutto non riesco a spiegarmi cosa può essere successo per saltare tutte le alimentazioni con trasformatore! I ogni caso rimango fiducioso anche in una vostra valutazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 58 minuti fa, magnese ha scritto: non riesco a spiegarmi cosa può essere successo per saltare tutte le alimentazioni con trasformatore il primario è composto da tante spire di un sottilissimo filo di rame laccato... se l'extratensione era sufficiente a passare l'isolamento dato dalla laccatura... ecco la spiegazione. Poi più il trasformatore è datato e più facilmente cede l'isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 (modificato) E' evidente che la sovratensione ha danneggiato il trasformatore (si spera solo quello e non anche il trasformatore di accensione). La buona notizia è che non costa molto, qui una buona occasione: https://www.ebay.it/itm/124831383671 Ma il fusibile da 160 mA salta appena lo inserisci, senza provare a far accendere il bruciatore? In quella situazione il led rosso sulla scatola comandi si accende? Modificato: 9 ottobre 2021 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnese Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Intanto grazie a tutti per il supporto, domani mio figlio mi porta altri fusibili ritardati da 160 ma e faccio la prova suggerita da adrobe e posto i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 ho ingrandito la foto...ma hai connessioni elettriche sia ai terminali 3 e 4 che 7-8 e 9 della morsettiera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco51 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 un caso simile mi era capitato, ed era l'avvolgimento della pompa di circolazione acqua in corto, sostituita e tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magnese Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 sostituito il trasformatore, operazione non agevole perchè la caldaia è in basso e allo stretto, caldaia con oltre 30 di servizio è ritornata come nuova. grazie a tutti per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati