PupazzoGnappo Inserito: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2021 Salve, ho un problema con una Ariston Margherita Cachemire ALS748TX. La macchina in fase di carico e riscaldamento fa saltare in momenti random il magnetotermico dell'impianto (un ABB S242 C16 - non dovrebbe essere un differenziale, quello sta a monte di questo interruttore e non scatta), facendo anche un bel botto (nella lavatrice, non l'interruttore). Non riesco a localizzare l'origine del rumore del botto. Dopo il botto puzza di bruciato che sembra provenire dalla zona dei comandi, ma non riesco a capire se dal termostato o dal programmatore o dall'interruttore principale. Prima di fare il botto il motore agita correttamente il cestello, l'elettrovalvola carica normalmente l'acqua e la resistenza la scalda. Sinceramente non ho idea che problema possa essere o cosa posso guardare. Scattasse il differenziale capirei, da qualche parte perderebbe corrente, ma qui la macchina mi fa un bel botto e scatta il magnetotermico, perciò questo dovrebbe essere un corto circuito, e non saprei veramente dove potrebbe crearsi, ovvero quale elemento è costruito in tale maniera da poter creare un corto rompendosi. Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 Controlla il condensatore filtro , in ingresso del cordone di alimentazione . Controlla il blocco porta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PupazzoGnappo Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 (modificato) Grazie per la risposta. Oggi la lavatrice ha fatto un ciclo completo senza creare problemi, quando ieri non riusciva a stare accesa più di un minuto senza far scattare l'interruttore, perciò sarà una lunga lotta, se non trovo difetti visibili. Per il filtro antidisturbo non ho idea di come controllarlo. Visivamente non presenta difetti. Ho smontato la serratura (una Elettrotecnica Rold DS88), esternamente non sembra rovinata, era però bella calda alla fine del ciclo. Ho riprodotto su carta lo schema disegnato sull'elemento. Controllando a lavatrice accesa ho 220V di tensione tra il cavo che arriva in 1N e il 2C, e lo stesso tra 3L e 2C. Non capisco come possa creare un corto circuito. Se l'interruttore è aperto non scorre corrente, se è chiuso (la porta viene chiusa), viene eccitata la resistenza che blocca la porta, e la corrente passa anche direttamente tra 3L e 2C senza nessuna resistenza. EDIT: e invece non riesco a capire come la lavatrice capisca che la porta è aperta o chiusa! A fine programma ho tensione solo tra 3L e 2C. A inizio programma anche tra 1N e 2C. Se la porta è chiusa la corrente passa liberamente tra 3L e 2C, se è chiusa succede lo stesso, con in più quella tra 1N e 2C. Come capisce la lavatrice che la porta è chiusa? Si accende una spia una volta che la porta è chiusa e parte il programma, se la porta rimane aperta non si accende. Grazie in anticipo di nuovo, e prego perdonate la mia ignoranza Modificato: 9 ottobre 2021 da PupazzoGnappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PupazzoGnappo Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) Ho capito allora come funziona e come si può creare un corto nella serratura: la corrente arriva da 2C, e va su 3L da dove alimenta il resto della lavatrice o un rele' per far capire che la porta è chiusa. Inoltre va, tramite la resistenza che è il meccanismo che tiene chiusa la serratura, in 1N, che è collegata direttamente alla rete elettrica. Perciò, se il meccanismo non fa da resistenza tra 2C e 1N ma fa passare direttamente la corrente, ecco il corto circuito. Quindi, se collegassi il cavo che va in 2C con quello che va in 3L, lasciando quello che va in 1N scollegato, la lavatrice capirebbe che la porta è chiusa senza dover collegare la serratura. Provo a farlo e vedo se va di nuovo in corto o meno. E' comunque difficile aprire la porta "per caso" e in casa non ci sono bambini, perciò come soluzione temporanea non mi pare poco sicura. Commenti? Grazie mille! Modificato: 10 ottobre 2021 da PupazzoGnappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 In pratica è quello il collegamento diretto ,ma non hai detto che non lo ha fatto più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 la prova dell' interruttore puoi farla anche senza montarlo. Lo alimenti e spingi la leva, esce fuori il piolino che lo blocca. Poi togli alimentazione e con il tester su ohm controlli che il contatto 3L e 2C sia chiuso. Quando si diseccita e spingi di nuovo la levetta deve sganciarsi. Misuri nuovamente e deve risultare aperto. In questo modo è ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PupazzoGnappo Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) Sì, ieri è riuscita a fare un programma senza botti. Ho provato ad accendere la lavatrice con la serratura, collegata, ma non montata. A mano non sono riuscito a "innescarla" (già prima dei problemi di questa settimana bisognava spesso spingere la porta all'inizio affinché partissero i programmi), cioè non sono riuscito a fare "abbastanza" contatto per far partire il programma. La serratura è comunque diventata molto calda già dopo qualche decina di secondi con la macchina accesa. Alla fine mi sono deciso di aprirla, e la parte vicina allo spinotto 3L era tutta bruciata. L'ho rimontata senza connettere niente, e ho fatto un ponte tra i cavi 3L e 2C. Appena posso ne ordino una nuova. Modificato: 10 ottobre 2021 da PupazzoGnappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 25 minuti fa, PupazzoGnappo ha scritto: prima dei problemi di questa settimana bisognava spesso spingere la porta all'inizio affinché partissero i programmi Se lo avessi detto prima ,ti avrei detto subito di sostituirla , senza fare prove . Se fosse stata su una macchina con scheda , si sarebbe bruciata la scheda . Quello del bisogno del colpo di spinta sulla serratura è il segnale di avvertimento , di sostituire la serratura . Comunque non poteva essere altrimenti !, o l'uno o l'altro sono i primi indiziati del botto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PupazzoGnappo Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Grazie perché senza il tuo primo suggerimento non avrei saputo nemmeno cosa guardare, alla serratura non ci avevo proprio pensato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza .👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Il 9/10/2021 alle 14:06 , PupazzoGnappo ha scritto: era però bella calda alla fine del ciclo Anche questo era un indizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Servirà per altri ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati