Vai al contenuto
PLC Forum

Bucare Il Pavimento - Che sfiga.......

Gianluca1976

Messaggi consigliati

Scusate ma vi devo raccontare che giornatina oggi che e' stata :wacko:

Allora inizio col dire...12m di corrugato del 20.....3 curve a 90° 5 cavi unipolari da 1,5mm

Si spezza il tirafilo a 1 e dico 1m dalla scatola in un tratto lineare...

Infilo la sonda o molla e non passa i santi che ho detto...

comunque che mi consigliate una molla di quelle "flessibili"?

io ho quella nera lucida diciamo rigida

Poi devo portare un tubo da una scatola in sala allo sgabozzino (coperto) di un terrazzo che fa' da tetto

il muretto del terrazzo e' 18cm quello del salone 35cm tufo

Tolgo una mattonella in corrispondenza della scatola terrazzo prendo le misure e incrocio le dita

Sapete quanto e' spesso quel solaio? 40cm :ph34r: cemento armato

Vabbe buco con un po' di angolazione verso l' interno del muro della sala e sotto nulla

Saro' dentro il muro?

Ok spacco un po' l'intonaco e dico ora dovrei trovare il buco nulla la punta 40cm era finita

rispacco sempre in corrispondenza sopra il cassettone dell'avvolgibile e trovo il buco

praticamente proprio attaccato a un tondino di ferro ,allarga allarga alla fine un corrugato da 20mm a sinistra del ferro e uno da 16(di piu' non potevo) tra un ferro e un'altro

Il tratto e' di 3 metri praticamente una scatola(sala) sotto l'altra(terrazzo) pero' fa' 3 curve ravvicinate che mi consigliate andra bene?

Sono ravvicinate perche'una curva e' x evitare il cassettone della finestra poi va su x 40cmpoi gira sotto il massetto terrazzo per 30cm e poi la risalita x la scatola di derivazione terrazzo.

I cavi che ci passeranno saranno al massimo 6 da 1,5 + 3 da 1mm x le lampadine spia

Ciao amici sono distrutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

ciao Gianluca, il mio consiglio è molto semplice:

per stasera prenditi un meritato RIPOSO!!!! :sleepy:

comunque che mi consigliate una molla di quelle "flessibili"?

io ho quella nera lucida diciamo rigida

mah!, io ti consiglio di tenere anche qualche sonda (da noi le chiamiamo "zone") di quelle flessibili, io di solito uso una semirigida.. ma a dire il vero non è che la usi molto, non sono un installatore... di professione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io di solito utilizzo la sonda di nailon di diametro grande, quella piu piccola si piega e non si riesce a spingere bene,ma a volte é utile,esiste anche la sonda in fibra di vetro finissima e rigida di colore blu , ma é molto delicata se si spinge con troppa forza e si piega di colpo si spezza,esistono anche sonde di teflon che non prendono la forma quando si avvolgono,sono meno nervose, prova ad utilizzare la schiuma da barba,sembrera' strano ma funziona meglio dei liquidi appositi o sapone classico,si attacca bene alla cordina lubrifica eggreggiamente e poi si secca e non lascia residui e non aggredisce l'isolante, come potrebbe accadere se il tubo é pieno di sapone liquido e i cavi a mollo,o sfila tutto e passa tutti i cavi assieme in una volta sola, se riesci a sfilare tutto prova anche a soffiare nel tubo per far uscire eventuali granellini di cemento,meglio se con un compressorino da obbisti, la soluzione di rompere é sempre l'ultima!!! se siete in due e con due sonde una da un capo e l'altra dallaltro potete provare ad infilarla partendo da una parte poi quando si ferma infilate l'altra sonda dall'altra e la fate girate su se stessa in modo che si avviti intorno all'altra poi uno spinge e l'altro tira piano o con piccoli strattoni, é una questione di mano ed esperienzal, mi é capitato di andare in un appartamento dove cerano due imbecilli della telecom che non riuscivano a far passare la trecciola del telefono in un tubo da 16 perché cera un sassolino, era da tutta la mattina che lo spingevano da una parte all'altra del tubo..... io in 5 minuti ho risolto tutto e li ho detto di cambiar mestiere,perché stavano gia' inchiodando il cavo sul battiscopa ed intorno alle porte in un appartamento nuovo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

re: per il tubo in cui non passi

esistono delle sonde completamente in acciaio fatte interamente come la parte terminale flessibile di quelle tradizionali.

Se vuoi prova così: ti porti il compressore, poi prendi un filo da 1,5 , lo spelli leggermente e gli fai una pallina in testa.

A questo punto lo infili e quando senti che fatica lo accompagni con l'aria compressa.

Ho visto risolvere casi disperati con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendi e ti attrezzi per videoispezioni ...

poi se il tubo è piegato ricorri al martello...

oppure infili prima il tutto e anticipi i muratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm........bei trucchetti iniziero' come dice murdock poi......speriamo bene

Per il buco del pavimento in realta' sarei potuto passare anche esternamente ma dovevo forare il cornicione con le tegole e poi rientrare in corrispondenza della scatola dello sgabozzino con il rischio di infiltrazioni.

comunque ho fatto come vi ho spiegato accetto commenti su come andare da un piano al superiore :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cajabas si infatti la parte della sonda che non passa mi sa che e' proprio quando inizia la parte di sonda rivestita mentra la testa che e' come descrivi in acciaio flex non dovrebbe avere problemi quindi cerchero' una sonda fatta interamente cosi......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna essere in due:

infili la molla finchè và, poi dall'altro capo del tubo una seconda persona infila uno spezzone di filo da 6mmq spelato in punta con il rame rivolto in dietro anche questo finche và, se la molla era vicina con il filo da 6 bisogna tirare indietro cercando di agganciare la testa della molla, io risolvo sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cavi passati........ :thumb_yello:

Ho fatto cosi.........

infilato la sonda primi 6m ok poi la prima curva a 90 e con uno strattone e' passata,poi la seconda curva e la sonda sempre + dura...

la terza curva non la faceva allora ho risfilato la sonda e insaponata col detersivo per i piatti.......

man mano che entrava la sonda la insaponavo.......ultima curva da panico e e' andata

Ora tocca ai cavi...........faccio un fascio di 5 cavi da 1,5 e con una persona col fisico da armadio che tira infilo il tutto sempre insaponando

Caso strano ho provato a tirare un filo una volta fatto e con fatica ma scorreva quindi era il nodo dei cavi sulla sonda che faticava a fare le curve.

Morale della favola ragazzi se proprio siete costretti come me passate il 20mm altrimenti giu col 25- 32

Le tabelle indicano il numero massimo di cavi in un tubo da 20 cioe' 7 da 1,5mm ma datemi retta 7 entrano se e' dritto e corto altrimenti 5 ci vanno pure stretti ma forse gia lo sapete ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, l'astuzzia sta nel legare bene la sonda, io comunque consiglio la schiuma da barba !!!

non trovo la foto ma io in un 20 ho passato 12 cordine da 1.5mm era una modifica maledetta che mi a fatto impazzire un pomeriggio intero, tra caviche si strappavano ecc ma poi infilati bene senza torsioni e accavallamenti e legati bene alla sonda ... sono passati,a volte in alcuni casi dopo essere riuscito a passare la sonda nel tubo tiro una cordina da 4mm al quale poi utilizzero come sonda da tiro, cosi riesco a legare al meglio le cordine da tirare, ovviamente a tubo vuoto e da riempire poi per questi casi bisogna essere in due e se con un po' di esperienza meglio,a volte chiedo di darmi una mano ad altri quando il mio collega é impeganato e non so per qual motivo non mi trovo, si strappano i cavi si staccala sonda non va ecc quando sono con il collega tutto va maglio perché ci intendiamo a vicenda e a volte la sola forza bruta non serve ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 cavi da 1,5 in un 20mm :ph34r:

Come cavolo hai fatto era di un metro :P

Si anche io cerco di non fare attorcigliare i cavi quando l'infilo ma e' un lavoro che fai con 3 cavi quando sono 5 si accavallano e intrecciano sempre dentro il tubo specie alla curve

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti