ottobre_rosso Inserito: 9 ottobre 2021 Segnala Inserito: 9 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, posseggo una lava-asciuga Elettrolux REX RWW168500W. Nelle fasi iniziali fa uno strano rumore di cui allego il link. Stando a quanto afferma mia moglie il rumore si presenta nella fasi di lavaggio. Cosa potrebbe essere? A me pare una elettrovalvola o qualcosa del genere http://www.filedropper.com/ptt-20211008-wa0007
Zainetto Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 Ciao, un'occhiata al filtro sulla pompa di scarico gliela hai già data? sembrerebbe qualcosa incastrato nella girante li di solito si ferma di tutto.
Ciccio 27 Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 Pompa di scarico sboccolata al 95%. Va cambiata in caso la motrice.
ottobre_rosso Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 La pompa di scarico? Ma non dovrebbe essere ferma durante la fase di carico acqua?
Zainetto Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Se la pompa scarica male perchè c'è qualcosa che la intasa, rimane dell'acqua nel cestello che inevitabilmente al primo riavvio viene rilevata e fa azionare la pompa. Ti ci vogliono pochi minuti per aprire lo sportellino e svitare il filtro; così inizi ad escludere una possibile causa...poi eventualmente si va alla ricerca di qualcos'altro.
ottobre_rosso Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Scusami @Zainetto non ho risposto alla tua prima domanda: di recente non ho avuto modo di controllare il filtro. L'ultima volta l'ho fatto circa un anno fa. Non appena mi libero da tutte le menate provvedo subito
Ciccio 27 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Il 9/10/2021 alle 22:17 , ottobre_rosso ha scritto: La pompa di scarico? Ma non dovrebbe essere ferma durante la fase di carico acqua? I loro modelli con pressostato elettronico devono tutte le volte resettare il livello in vasca, e lo fanno con una manciata di secondi di scarico previo.
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Si Quoto , sempre un breve scarico iniziale.
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Ieri sul tardo pomeriggio ho avuto modo di "ascoltare" la lavatrice (purtroppo era già in fase di asciugatura) e controllare filtro e relativa camera di alloggiamento. - durante l'asciugatura ho notato che ogni tanto azionava la pompa per espellere l'acqua e non ha mai fatto quel rumore - il filtro, se si esclude qualche rimasuglio di lanetta o simile, era pulito, così come la camera in cui alloggia. Ne ho approfittato per muovere la girante della pompa e gira bene, apparentemente senza impedimenti. Sono a conoscenza del fatto che la lavatrice, così come la lavastoviglie, effettua un breve ciclo di pompaggio e mia moglie mi ha confermato che una volta avviato qualsiasi programma sulla lavatrice durante lo scarico iniziale non si sente alcun... "mitra" 😁. Mia moglie ha come l'impressione che quel rumore lo faccia durante la fase di lavaggio
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Ne approfitto per caricare un video (con solo audio) in modo da evitare il download del post iniziale
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Ma se ha il Jetsystem ("piove" acqua dall'alto dell'oblò?) può essere la pompa del ricircolo.
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 esatto @Ciccio 27 l'acqua "piove" dall'alto
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Quindi propendi per la pompa del ricircolo?
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 A proposito del sistema "jetsystem" ho la certezza che questo modello ne e' provvisto. Dal manuale della lavatrice che ho appena scaricato:Questa lavabiancheria è dotata di un sistema di lavaggio a ricircolo (jetsystem) che permette un uso ottimale del detersivo concentrato.
UABC80 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Se il rumore lo fa a lavaggio iniziato è praticamente certo che sia la pompa di ricircolo. Volendo puoi smontarla e verificare in che stato è, magari alimentandola separatamente, ma tieni presente che a meno che la girante non sia proprio andata potrebbe sembrare a posto anche quando non lo è. Se la macchina ha qualche anno di lavoro e viene usata più volte a settimana, la cambierei
ottobre_rosso Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 @UABC80 La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di 7/8 lavaggi/settimana. Non appena possibile la sposterò e aprirò per verificare la pompa incriminata. Vi terrò aggiornati.
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Usate di più la polvere, se non lo fate già, ed anche temperature di 60 e 90°.
UABC80 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 5 ore fa, ottobre_rosso ha scritto: La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di 7/8 lavaggi/settimana. Allora quella pompa il suo lavoro l'ha fatto… Indagherei senz'altro lì 😉
E685X Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 Quoto anche io la pompa del ricircolo Anche se la mia originale, dopo 14 anni e circa 10 lavaggi a settimana, era ancora silenziosa
ottobre_rosso Inserita: 13 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2021 (modificato) Questa è la pompa incriminata. Rimuovendo il pannello posteriore si trova in basso sulla sx Tre domande: - per rimuoverla devo necessariamente inclinare la lavasciuga ed agire da sotto oppure posso intervenire dalla parte posteriore? - per il modello fa fede "M144" o "Cod. 290448"? in rete ho trovato alcuni modelli che riportano M144 ma un codice differente da 290448 da qui il dubbio - devo necessariamente acquistare questo modello o ce ne sono di compatibili? Modificato: 13 ottobre 2021 da ottobre_rosso
E685X Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Inserita: 13 ottobre 2021 Per toglierti qualsiasi dubbio vai da un rivenditore di ricambi di elettrodomestici portandoti il campione, altrimenti vai sul sito ricambi Electrolux e inserisci il PNC della tua macchina (lo trovi sulla targhetta in zona oblò) Per smontarla io inizierei a togliere il pannello posteriore, poi nel caso la ribalti (attento a coricarla lentamente e con cautela per non distruggere il cassetto del detersivo o il pressostato)
UABC80 Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Aggiungo solo che se si dovesse coricarla, di farlo sul lato del cassetto del detersivo per evitare che l'acqua residua finisca sulle parti elettriche 🙂
ottobre_rosso Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 in pratica mi state suggerendo di coricarla sul fronte, ho capito bene?
UABC80 Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 No, su un fianco: quello dalla parte del cassetto del detersivo, in modo che l'acqua residua vada a finire per terra e non sull'elettronica. Sempre se ti trovi comodo a smontarla da lì, se le viti sono ben accessibili. Purtroppo non mi ricordo in che posizione siano le pompe nelle Jetsystem e da dove sia più comodo operare; quindi non posso dirti di più
Messaggi consigliati