Vai al contenuto
PLC Forum

[Elettrolux REX  RWW168500W] cosa genere questo rumore?

Messaggi consigliati

ottobre_rosso
Inserito:

Buongiorno a tutti, 

posseggo una lava-asciuga Elettrolux REX   RWW168500W. Nelle fasi iniziali fa uno strano rumore di cui allego il link. Stando a quanto afferma mia moglie il rumore si presenta nella fasi di lavaggio. Cosa potrebbe essere? A me pare una elettrovalvola o qualcosa del genere

http://www.filedropper.com/ptt-20211008-wa0007

Inserita:

Ciao, un'occhiata al filtro sulla pompa di scarico gliela hai già data? sembrerebbe qualcosa incastrato nella girante li di solito si ferma di tutto.

Inserita:

Pompa di scarico sboccolata al 95%. Va cambiata in caso la motrice.

ottobre_rosso
Inserita:

La pompa di scarico? Ma non dovrebbe essere ferma durante la fase di carico acqua?

Inserita:

Se la pompa scarica male perchè c'è qualcosa che la intasa, rimane dell'acqua nel cestello che inevitabilmente al primo riavvio viene rilevata e fa azionare la pompa. Ti ci vogliono pochi minuti per aprire lo sportellino e svitare il filtro; così inizi ad escludere una possibile causa...poi eventualmente si va alla ricerca di qualcos'altro.

Inserita:

Scusami @Zainetto non ho risposto alla tua prima domanda: di recente non ho avuto modo di controllare il filtro. L'ultima volta l'ho fatto circa un anno fa. Non appena mi libero da tutte le menate provvedo subito

Inserita:
Il 9/10/2021 alle 22:17 , ottobre_rosso ha scritto:

La pompa di scarico? Ma non dovrebbe essere ferma durante la fase di carico acqua?

I loro modelli con pressostato elettronico devono tutte le volte resettare il livello in vasca, e lo fanno con una manciata di secondi di scarico previo.

Inserita:

Si Quoto  , sempre un breve scarico iniziale.

Inserita:

Ieri sul tardo pomeriggio ho avuto modo di "ascoltare" la lavatrice (purtroppo era già in fase di asciugatura) e controllare filtro e relativa camera di alloggiamento.

- durante l'asciugatura ho notato che ogni tanto azionava la pompa per espellere l'acqua e non ha mai fatto quel rumore

-  il filtro, se si esclude qualche rimasuglio di lanetta o simile, era pulito, così come la camera in cui alloggia. Ne ho approfittato per muovere la girante della pompa e gira bene, apparentemente senza impedimenti.

Sono a conoscenza del fatto che la lavatrice, così come la lavastoviglie, effettua un breve ciclo di pompaggio e mia moglie mi ha confermato che una volta avviato qualsiasi programma sulla lavatrice durante lo scarico iniziale non si sente alcun... "mitra" 😁. Mia moglie ha come l'impressione che quel rumore lo faccia durante la fase di lavaggio

Inserita:

Ne approfitto per caricare un video (con solo audio) in modo da evitare il download del post iniziale

Inserita:

Ma se ha il Jetsystem ("piove" acqua dall'alto dell'oblò?) può essere la pompa del ricircolo.

Inserita:

Quindi propendi per la  pompa del ricircolo?

Inserita:

A proposito del sistema "jetsystem" ho la certezza che questo modello ne e' provvisto.
Dal manuale della lavatrice che ho appena scaricato:

Questa lavabiancheria è dotata di un sistema di lavaggio a ricircolo (jetsystem) che permette un uso ottimale del detersivo concentrato.

Inserita:

Se il rumore lo fa a lavaggio iniziato è praticamente certo che sia la pompa di ricircolo. Volendo puoi smontarla e verificare in che stato è, magari alimentandola separatamente, ma tieni presente che a meno che la girante non sia proprio andata potrebbe sembrare a posto anche quando non lo è. Se la macchina ha qualche anno di lavoro e viene usata più volte a settimana, la cambierei

Inserita:

@UABC80

La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di  7/8 lavaggi/settimana.

Non appena possibile la sposterò e aprirò per verificare la pompa incriminata.

Vi terrò aggiornati.

Inserita:

Usate di più la polvere, se non lo fate già, ed anche temperature di 60 e 90°.

Inserita:
5 ore fa, ottobre_rosso ha scritto:

La lavasciuga ha circa 6 anni con un utilizzo di  7/8 lavaggi/settimana.

Allora quella pompa il suo lavoro l'ha fatto… Indagherei senz'altro lì 😉

Inserita:

Quoto anche io la pompa del ricircolo

Anche se la mia originale, dopo 14 anni e circa 10 lavaggi a settimana, era ancora silenziosa

Inserita: (modificato)

Questa è la pompa incriminata. Rimuovendo il pannello posteriore si trova in basso sulla sx 

Tre domande:

- per rimuoverla devo necessariamente inclinare la lavasciuga ed agire da sotto oppure posso intervenire dalla parte posteriore?

- per il modello fa fede "M144" o "Cod. 290448"? in rete ho trovato alcuni modelli che riportano M144 ma un codice differente da 290448 da qui il dubbio

- devo necessariamente acquistare  questo modello o ce ne sono di compatibili?

IMG_20211013_193449843_2 (1).jpg

Modificato: da ottobre_rosso
Inserita:

Per toglierti qualsiasi dubbio vai da un rivenditore di ricambi di elettrodomestici portandoti il campione, altrimenti vai sul sito ricambi Electrolux e inserisci il PNC della tua macchina (lo trovi sulla targhetta in zona oblò)

Per smontarla io inizierei a togliere il pannello posteriore, poi nel caso la ribalti (attento a coricarla lentamente e con cautela per non distruggere il cassetto del detersivo o il pressostato)

Inserita:

Aggiungo solo che se si dovesse coricarla, di farlo sul lato del cassetto del detersivo per evitare che l'acqua residua finisca sulle parti elettriche 🙂

Inserita:

in pratica mi state suggerendo di coricarla sul fronte, ho capito bene? 

Inserita:

No, su un fianco: quello dalla parte del cassetto del detersivo, in modo che l'acqua residua vada a finire per terra e non sull'elettronica. Sempre se ti trovi comodo a smontarla da lì, se le viti sono ben accessibili. Purtroppo non mi ricordo in che posizione siano le pompe nelle Jetsystem e da dove sia più comodo operare; quindi non posso dirti di più