Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Externa Salvaspazio 24ksi

carmelo56

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, eccomi di nuovo a cercare aiuto, in questa caldaia si presenta il difetto ad intervalli e agiorni alterni che si sente che parte da sola, inoltre da un po di tempo a giorni alterni quando si apre l'acqua sanitaria si accendono anche i termosifoni,e chiudendo l'acqua calda i termosifoni continuano a riscaldare,rimanendo accesa la caldaia. Inoltre  sul pannello non indica nessun allarme o errore, a quel punto devo togliere l'alimentazione alla caldaia per farla fermare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Inizia dal  sostituire la sonda ntc  del riscaldamento .

È la prima indiziata che fa accendere la caldaia da sola .

Poi non è chiaro se  quando apri la calda vada acqua calda pure nel riscaldamento ,in contemporanea , oppure se quando chiudi  la calda , la caldaia rimanga accesa  ,facendo riscaldare i termo   o fa entrambe le cose ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano della tua consulenza, intanto provvedero' a cambiare la sonda ntc, e poi volevo dirti che quando chiudo l'acqua calda sanitaria la caldaia rimane accesa e i termosifoni continuano a riscaldarsi senza segnalare nel display neanche il simbolo dei termosifoni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a staccare un cavo dal flussimetro  quando rimane accesa dopo il prelievo  della calda , 

Se si spegne è un problema di questo , ma se non si spegne , o è sempre il sensore o c'è  un problema da ricercare  , magari sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano, volevo dirti che oggi nella caldaia ho notato che mentre usavo l'acqua sanitaria al solito si accendono i termosifoni , ma appena chiudo l'acqua calda si ferma la caldaia e si raffreddano anche i termosifoni ed inoltre sul pannello controllo al solito non porta nessun errore ne indica l'accensione dei termosifoni. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è la tre vie che non chiude bene   , bisogna vedere se il motoriduttore posto sulla testa di questa  faccia il suo movimento  di spinta  , altrimenti  si deve sostituire l’attuatore stesso .

in pratica non chiude bene 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie Stefano, la valvola 3 vie l'ho revisionata circa 5 mesi fa, ho cambiato piattello, membrane, ecc, l'unica cosa che non ho cambiato perchè non disponibile era il distanziatore cod. Riello 4363923. Per attuatore intendi l'alberino che si trova sopra la valvola a 3 vie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attuatore  o motoriduttore  , ha un alberino al suo interno che  scorre  in avanti o indietro in base alla richiesta di sanitaria o di riscaldamento .  Spesso il meccanismo di questo si guasta  e non spinge  il blocco mobile  a fondo   o viceversa . 

Quindi va provato   chi dei due si inceppa , tre vie o attuatore ?

Non significa niente che l'hai revisionato da poco , se è presente lo stesso problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Stefano per l'aiuto che mi stai dando. Volevo informarti in modo più preciso che da qualche giorno il difetto si è stabilito, appena apro L'acqua calda subito che la chiudo si accendono i termosifoni la caldaia rimane accesa sul pannello c'è solo il simbolo dell'acqua calda e i termo continuano a riscaldare, devo togliere l'alimentazione alla caldaia per fermarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie ancora, ho risolto il problema era la sonda NTC montata sulla valvola a tre vie, di cui scollegata dava una resistenza di 20 ohm circa, appena la riscaldo lo l'accendino la resistenza varia di valore in modo repentino segnando a intervalli variazioni di valori, appena cambiata tutto è tornato funzionanante.

Link al commento
Condividi su altri siti