stefano_ Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 ok ma allora come si fa ??OK che prima va il mt e poi il diff ma per quanto riguarda il secondo errore,se metto sotto il contatore enel un mt da 16A mi è stato detto che non è il massimo perche rischio di lavorare sempre al limite col mt da 16.Come faresti tu ??32A dopo il contatore e diff da 16A in casa ??Grazie e scusate se vi rompo sempre !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 (modificato) ciao, ho provato a smontare un magnetotermico differenziale monoblocco della ticino (ultima serie) e il differenziale si trova a valle del magnetotermico.A valle del gruppo di misura potresti semplicemente installare un magnetotermico con corrente nominale uguale a quella del differenziale puro, 25A in questo caso. Così sei protetto sia dal sovraccarico che dal cto. Modificato: 31 marzo 2006 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 ciao, ho provato a smontare un magnetotermico differenziale monoblocco della ticino (ultima serie) e il differenziale si trova a valle del magnetotermico. Ma come fai a dire "a valle"? se non ha il lato di alimentazione indicato sopra, li puoi alimentare dall'alto o dal basso indifferentemente....Molti, per esempio, alimentano dal basso l'interruttore di ingresso del quadro, dall'alto di esso escono con cavi o pettini, e vanno ad alimentare dall'alto gli interruttori delle varie linee.Senza poi dimenticare che alcuni fabbricanti hanno in catalogo interruttori con i morsetti da un unico lato: ingressi ed uscite - fra loro intercambiabili - solo in alto o solo in basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 (modificato) Stefano,se metto sotto il contatore enel un mt da 16A mi è stato detto che non è il massimo perche rischio di lavorare sempre al limite col mt da 16.Come faresti tu ??32A dopo il contatore e diff da 16A in casa ??Io la mia idea la avevo gia' scritta :O il Differenziale e' da 32A come il MT del punto 2) o il MT del punto 2) e' da 25A anziche' da 32AE Cipone ha confermato la seconda possibilita' che davo io (MT da 25A anziche' da 32A).Non devi "limitarti" per forza con un MT da 16A se il differenziale e' superiore.Ciao. Modificato: 31 marzo 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Ma come fai a dire "a valle"? se non ha il lato di alimentazione indicato sopra, li puoi alimentare dall'alto o dal basso indifferentemente....il lato di alimentazione della ticino per convenzione penso sia dall'alto. Ti dico questo per la presenza, su ogni interruttore, delle prese di collegamento per i pettini (sistema tifast). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 31 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 Ti dico questo per la presenza, su ogni interruttore, delle prese di collegamento per i pettini (sistema tifast).Appunto: se un interruttore è generale e alimenta gli altri tramite i pettini, potrebbe succedere che esso è alimentato dal basso.Comunque è una "convenzione" che non ha alcun riscontro normativo.Se non c'è una indicazione esplicita (e in effetti qualche interruttore ce l'ha) l'alimentazione può avvenire dall'alto o dal basso, da destra o da sinistra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 per Gimma,in pratica tu mi dici di aumentare quello nel centralino da 25 a 32 oppure di diminuire da 32 a 25 quello a valle del contatore enel ma in entrambe i casi la protezzione da sovraccarico ( max 16A con 3Kw ) viene lasciata al contatore enel e mi è stato detto in questo post che non si può fare !Sbaglio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Il contatore ENEL (tipo elettronico) non ti protegge da niente, non va considerato in nessun caso una protezione, il contatore è solo uno strumento di misura che in determinate condizioni di assorbimento (scala sovraassorbimento/tempo) ti taglia l'energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 ok, ma allora il prim mt diff a valle del contatore enel deve essere da 16A se ho 3Kw indifferentemente dal montante no ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 Il contatore ENEL (tipo elettronico) non ti protegge da niente, non va considerato in nessun caso una protezioneInfatti, il magnetotermico del contatore non può sostituire i dispositivi di sezionamento e protezione dell'impianto. Cio è stato ribadito dall'Enel ed è specificato nel manuale di istruzioni del nuovo contatore.Se il contatore si danneggia perchè l'impianto è privo di dispositivi di protezione propri, l'utente paga i danni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 ok ma se è così ho 2 possibilità:1) mtdiff da 16A subito a valle del contatore enel anche se ho il montante da 6, in questo modo e questo mtdiff che esendo da 16 A mi fa da protezione / limitatore ( per 3kw) e posso mettere il diff puro del centralino anche da 25A ( anche se non serve) e mettere 2 mt da 10 e da 16 la somma è 26A ma tanto il mtdiff a monte di tutto è da 16A ed a 26 non ci arrivo comunque.In questo modo il problema è che non sfrutto al 100% il montante da 6 e "l'extra" che mi fornisce l'enel per un tot di tempo ed inoltre il mtdiff a valle del contatore potrebbe lavorarespesso al limite2)mtdiff da 32A subito a valle del contatore enel ( montante da 6mm 20 metri) e nel centralino un diff puro obbligatoriamente da 16A (per 3 kw) che funge sia da protezione che da limitatore a valle del quale i 2 mt da 10 e da 16.Probabilmente la più corretta è la seconda vero ??Grazie a tutti ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 (modificato) le protezioni le devi dimensionare in base alla sezione e alla lunghezza della linea e non al carico.diff puro obbligatoriamente da 16A (per 3 kw) che funge sia da protezione che da limitatore a valle del quale i 2 mt da 10 e da 16.Il differenziale in quanto puro protegge solamente dalle folgorazioni o dispersioni e non da sovraccarico o cortocircuito. Difficilmente riusciresti a trovare un differenziale puro da 16A (ne ho visti solo da 10mA).Comunque, come già detto, dovresti mettere a valle del gruppo di misura un magnetotermico differenziale da 25A 300mA selettivo (se il montante alimenta solamente l'appartamento) e nell'appartamento il differenziale puro da 25A 30mA con a valle i magnetotermici delle linee Modificato: 2 aprile 2006 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 ok ma come hai detto tu se la linea luci assorbe per assurdo 8A ( ok con mt 10) e la linea fm assorbe 14A ( ok con mt da 16) in totale assorbo 23A ...... ed interviene il contatore enel che scatta perché assorbo piu dei 16A consentiti,è corretto così ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario 87 Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 raga ma se io metto un differenziale o magnrtotermico differenziale puro da 16A e due magnetotermici uno da 10A che mi fa una parte di un papartmento zona giorno (sala e camera da letto) e uno da 16A che mi fa bagno e cucina anche in questo caso non è corretto giusto?grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 Stefano, il magnetotermico, incorpora due tipi di protezione, una contro il sovraccarico e una contro il cortocircuito, se nel primo caso un 16A ti protegge da assorbimenti superiori ai 16A, in ugual misura esso deve proteggere la linea da una corrente di cortocircuito superiore a quella che può potenzialmente generarsi. In pratica, se tu mettessi subito a valle del contatore un MT (o MT differenziale) da 32A accoppiandolo anche ad una sezione idonea del montante, nessuno ti direbbe nulla, quì si parla di protezione del montante dal cortocircuito fino al punto di consegna, considerando che la posa del montante dovrebbe essere eseguita in condizioni tali da rendere remota questa possibilità.Poi se monti un 16A e non puoi sfruttare a pieno la tolleranza che ti da enel.... su questo non si possono fare considerazioni certe.. dipende anche da altri fattori.. e comunque si parla di sovraassorbimenti limitati nel tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 magnrtotermico differenziale puro da 16AE che è?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 mario 87+-->CITAZIONE(mario 87)O magnetotermico differenziale oppure un differenziale puro, un magnetotermico differenziale puro è un mix dei due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 (modificato) Ciao Stefano,qui in vari ti hanno risposto, ma mi sembra di capire che tu ti "confonda" su un punto :ma allora il prim mt diff a valle del contatore enel deve essere da 16A se ho 3KwPerche' vuoi / dovresti per forza mettere un MT da 16A in conseguenza del fatto che hai 3 kW ??Tu hai scritto :in entrambe i casi la protezzione da sovraccarico ( max 16A con 3Kw ) viene lasciata al contatore enel e mi è stato detto in questo post che non si può fare !Non e' vero che non si puo' fare nel senso che intendi tu. Non puoi "delegare" al contatore la protezione di una linea, ed e' per questo che si parla di mettere un MT subito a valle di esso a protezione del montante, ma puoi benissimo lasciare che sia esso a limitare la potenza totale che l'utenza sta' assorbendo; anzi, e' il suo compito !Se hai le linee dimensionate a portare piu' di 3 Kw (hai un montante da 6 mm), e le proteggi con MT adeguati (quello da 32A o quello da 25A), perche' vorresti limitare ulteriormente la corrente ?!Ciao. Modificato: 3 aprile 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario 87 Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 si scusa hai completamente ragione ieri ero fuori come un balcone, ve lo riposoto correttamente, se io metto un differenziale puro, o un magnetotermico differenziale da 16A e due magnetotermici uno da 10A che mi fa una parte di un appartmento zona giorno (sala e camera da letto) e uno da 16A che mi fa bagno e cucina anche in questo caso non è corretto giusto?grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 3 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 ooooooooooo adesso penso di aver capito.... almeno spero he he ricapitolando:contratto da 3Kw con montante da 6mm 20 metri1) a valle del contatore enel posso mettere un mtdiff da 32A 300mA selettivo2) nel centralino di casa metto un diff da 25A ed a valle i 2 mt da 10 e da 16 tanto 10+16 = 26A non li assorbirò mai perche interverrebbe il contatore enel per il troppo assorbimento giusto ??se per esempio un domani volessi aumentare il contratto enel da 3 a 4,5Kw non dovrei cambiare nulla !!! Giusto ??Spero di aver capito stavolta.. PS: Cambia qualcosa mettere un mtdiff da 32A oppure un MT ed un diff puro sempre da 32A ( scluso il problema gia discusso di mettere il mt a monte del fidd )Grazie ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 PS: Cambia qualcosa mettere un mtdiff da 32A oppure un MT ed un diff puro sempre da 32A ( scluso il problema gia discusso di mettere il mt a monte del fidd )E' meglio utilizzare degli interruttori separati, soprattutto per semplificare le sostituzioni in caso di guasti.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 l'unico svantaggio dei due apparecchi separati e' dato dal basso potere di interruzione del differenziale puro.bisogna tener comunque presente che essendo il sistema di distribuzione del tipo TT e le resistenze di terra mai estremamente basse la corrente massima che viene interrotta dal differenziale e' piuttosto modesta.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 1) a valle del contatore enel posso mettere un mtdiff da 32A 300mA selettivo2) nel centralino di casa metto un diff da 25A ed a valle i 2 mt da 10 e da 16 tanto 10+16 = 26A non li assorbirò mai perche interverrebbe il contatore enel per il troppo assorbimento giusto ??se per esempio un domani volessi aumentare il contratto enel da 3 a 4,5Kw non dovrei cambiare nulla !!! Giusto ??Siamo punto e a capo.Il differenziale puro da 25A dell'appartamento non è protetto dalle sovracorrenti se installi un magnetotermico da 32A a valle del gruppo di misura. Per capire meglio fai finta che il limitatore enel non esista e dimensiona correttamente il tuo impianto.A valle del gruppo di misura: Magnetotermico differenziale 25A 300mA se selettivo è meglioNell'appartamento: differenziale puro da 25A 30mA come generale e a valle i magnetotermici da 10 e 16APer curiosità il contatore serve solo il tuo appartamento oppure anche qualcos'altro (cantina, box, luce scale...)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 3 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2006 in realta sto scrivendo questo per tentare di capire come va strutturato un impianto e NON per modificare il mio !!!! Il mio sarebbe prorpio da rifare !!!!!!! Vuoi ridere ?? OK ecco come è composto il mio impianto:1) Contatore enel2) mtdif 20A 30ma3) arrivo al centralino4) 5) 6) 7) a si... dal centralino riparte la linea ed alimenta :appartamento di 140mq,garage interno + cantina TOT = 50 mqgarage esterno 80mqserranda elettrica per garage ( ovviamente senza nessuna protezione ) 2 cancelli ( ha si questi hanno 2mt da 6A )pompa per pozzo ( ovviamente senza nessuna protezione ) poi..... basta solo questo Contratto 3Kw montante da 6PS: Notare quel bel mt (L'UNICO) da 20APSS: tornando al discorso precedente:ma da quali sovraccorrenti deve essere protetto il diff nel centralino ??se c'è un corto / sovraccarico nella linea luci salta il mt da 10,se c'è un corto / sovraccarico nella linea fm salta il mt da 16penso che non si possa verifica un sovraccarico a meta del montante no ??dove sbaglio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 (modificato) No Stefano, ti confondi ancora ....2) nel centralino di casa metto un diff da 25A ed a valle i 2 mt da 10 e da 16 tanto 10+16 = 26A non li assorbirò mai perche interverrebbe il contatore enel per il troppo assorbimento giusto ??No. Come scrive Cipone infatti :Il differenziale puro da 25A dell'appartamento non è protetto dalle sovracorrenti se installi un magnetotermico da 32A a valle del gruppo di misuraMa non e' tanto, o solo, questo secondo me. Il punto e' che tu a valle del diff da 25A hai 10+16 = 26A che e' > di 25A ! Quindi potresti avere l'impianto a valle del Differenziale che assorbe piu' della portata del Differenziale stesso, anche perche', come scrive Cipone, a monte hai un MT molto maggiore da 32A che quindi neppure lui limita cio'.Come scrive Cipone :fai finta che il limitatore enel non esista e dimensiona correttamente il tuo impianto.ma da quali sovraccorrenti deve essere protetto il diff nel centralino ??se c'è un corto / sovraccarico nella linea luci salta il mt da 10,se c'è un corto / sovraccarico nella linea fm salta il mt da 16Ma se c'e' "sovraccarico" dato da luci 10A + fm 16A, come dicevo, siamo a 26A che e' > di 25A del Diff. Modificato: 4 aprile 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati