cmarino Inserito: 9 ottobre 2021 Segnala Inserito: 9 ottobre 2021 Salve a tutti, il nostro vecchio portone condominiale ha una elettroserratura Welka a infilare, con attuatore a 12V ac. Siccome si era consumata la contropiastra (che sta sulla parte fissa), l'ho sostituita, ma ora accade una cosa strana: è come se l'elettroserratura "non ce la facesse" a far scattare l'apertura. La contropiastra carica correttamente il nottolino di carico della serratura (quello superiore dei due), però alimentando elettricamente l'apertura , bisogna agire 30 volte sul pulsante e si sente l'elettroserratura che "non ce la fa" prima che la trentesima volta arriva l'impulso giusto per aprire. E' possibile che, per puro caso, proprio il giorno che ho cambiato la piastra, si è danneggiata l'elettroserratura? O sto sbagliando qualcosa? Ho pensato che la nuova contropiastra "tiene schiacciati" in modo sbagliato i nottolini della serratura, ma ho controllato e non è così. La cosa strana è che anche a portone aperto (quindi la contropiastra non c'entra) se col pollice schiaccio il nottolino di carico e carico la serratura, spesso il solenoide "non ce la fa" ad aprirlo. E' il caso di cambiare tutta l'elettroserratura?
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 Se meccanicamente sei sicuro , io controllerei il cavetto flessibile e piuttosto vedrei se arrivano 12 volt effettivi , sotto carico.
cmarino Inserita: 9 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 (modificato) 5 minuti fa, luigi69 ha scritto: Se meccanicamente sei sicuro , io controllerei il cavetto flessibile e piuttosto vedrei se arrivano 12 volt effettivi , sotto carico. più che un flessibile, c'è un vecchio cavo di rame rigido 😆 ma non è stato toccato. In ogni caso lo ricontrollo. Ho verificato nel "quadro" (nella bottoniera esterna) ed effettivamente ci sono 12.1V AC ai capi delle lampadine. Prima di ricomprare la serratura, provo a svitare entrambe le lampadine per vedere se senza carico migliorano le cose (infatti si spengono quasi completamente mentre la serratura "ronza", potrebbe essere moribondo l'alimentatore multitensione, 6V DC che non so a che servono + 12V AC) e verifico ai capi della serratura quanta tensione arriva... Modificato: 9 ottobre 2021 da cmarino
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Inserita: 9 ottobre 2021 Ciao cmarino, 1 ora fa, cmarino ha scritto: potrebbe essere moribondo l'alimentatore multitensione, 6V DC che non so a che servono + 12V AC) e verifico ai capi della serratura quanta tensione arriva... Per caso l'impianto è della Urmet? Se è così è come dice luigi69, quei 6VDC sono per l'alimentazione del posto esterno, controlla bene che sia effettivamente collegata al morsetto 12V, oppure momentaneamente se l'alimentatore è appunto Urmet e come molti ha il morsetto 18V, prova a collegare lì la serratura e vedi se funziona meglio
cmarino Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao cmarino, Per caso l'impianto è della Urmet? Se è così è come dice luigi69, quei 6VDC sono per l'alimentazione del posto esterno, controlla bene che sia effettivamente collegata al morsetto 12V, oppure momentaneamente se l'alimentatore è appunto Urmet e come molti ha il morsetto 18V, prova a collegare lì la serratura e vedi se funziona meglio L'alimentatore (recente) è Urmet, ma l'impianto è del 1970... I citofoni negli anni sono stati sostituiti con gli Urmet 1130. L'alimentatore ha solo 6V DC e 12V AC. La 12V AC in uscita dall'alimentatore raggiunge il posto esterno, alimenta 2 portalampada (dove anni fa sono state messe due lampadine a LED che consumano molto meno dei 6W che consumavano quelle a incandescenza, che si fulminavano ogni mese, quindi non può essere un problema di caduta di tensione a causa del "carico" delle lampade) e sale verso la colonna montante, incontra tutti i citofoni condominiali, e riscende verso l'elettroserratura. Ho misurato 12V AC ai capi dell'elettroserratura quando qualcuno da casa "apre". Prima di buttare la serratura probabilmente colpevole, volevo provare a dare una 15-18V AC al posto della 12V ac dell'alimentatore, e vedere se l'elettroserratura ce la fa. Spero che non si bruci altro, ma se mi dite che l'altoparlante/microfono del posto esterno e tutti i citofoni condominiali vanno con la 6V, vado tranquillo con questa prova?
patatino59 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 4 ore fa, cmarino ha scritto: Spero che non si bruci altro, ma se mi dite che l'altoparlante/microfono del posto esterno e tutti i citofoni condominiali vanno con la 6V, vado tranquillo con questa prova? Se non tocchi la parte che alimenta la fonia, ma alzi solo la tensione dell'elettroserratura non corri alcun rischio.
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) 13 ore fa, cmarino ha scritto: Prima di buttare la serratura probabilmente colpevole, volevo provare a dare una 15-18V AC al posto della 12V ac dell'alimentatore, e vedere se l'elettroserratura ce la fa. Sì esatto, puoi collegare un normale trasformatore 230-15/18V per la serratura ed alimentarla direttamente da questo. Attenzione però che usando un secondo trasformatore, sarebbe meglio separare anche il circuito attuale a 12V da quello dei 15-18 del nuovo trasformatore; quindi, valuta se hai almeno un paio di fili in più da interno ad esterno 13 ore fa, cmarino ha scritto: ........quindi non può essere un problema di caduta di tensione a causa del "carico" delle lampade) .............. Prima di spendere soldi per il trasformatore (se non ce l'hai già), prova a prendere due spezzoni di filo "volanti" e portarli dall'attuale alimentatore direttamente alla serratura (meglio se interponi un qualsiasi pulsante NA per praticità) e vedere se si apre Modificato: 10 ottobre 2021 da ROBY 73
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