Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugabiancheria Bosch in cortocircuito


zioclive

Messaggi consigliati

Buongiorno mi sono ritrovato con la mia asciugatrice Bosch WTW82260IT in corto ed inevitabilmente mi sono imbattuto in questo post.

 

Dopo aver "spannellato" l'asciugatrice , per lo smontaggio consiglio questo video : "www.youtube.com/watch?v=K7TLldVklig"

 

ho realizzato che anche nel mio caso si tratta dell'elettromagnete che si trova (guardando l'asciugatrice dal lato dell'oblò) sul lato sinistro in alto sotto il supporto della vasca di raccolta dell'acqua.

 

L'elettromagnete originale è il pezzo bosch 900614336 che però attualmente è stato sostituito dal pezzo bosch 900898484 ( rinvenibile anche cercando bosch siemens 00638266.

 

i due elettromagneti sono identici se non per il connettore elettrico che è stato sostituito nel tempo, il ricambio che ho acquistato dovrebbe avere anche un adattatore.

 

Non appena arriva invierò una foto con il confronto tra le due parti.

 

Al momento non ho ancora il ricambio l'asciugatrice si accende regolarmente ma senza il ricambio ancora non posso dire diaver risolto.

 

Il post  anche a distanza di anni si rivela ancora utilissimo.

👍

Modificato: da zioclive
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao zioclive.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Adesso la divido, con l'invito a prestare maggior attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

posso confermare che mi sono imbattuto nello stesso identico problema rilevato su un'altra discussione  di questo forum:

 

 

La nuova versione dell'elettromagnete è perfettamente compatibile con la vecchia purchè si utilizzi un adattatore che nel mio caso è stato realizzato e fornito dal rivenditore .

 

Sostituito il vecchio solenoide con il nuovo dopo aver alimentato l'asciugatrice il solenoide si è immediatamente attivato rimanendo attivo, ho dato dei colpetti a tutti i relè presenti nella scheda madre (aaargh stupidamente non mi sono appuntato quale fosse il relè pigro).

 

il relè si è sbloccato ed la scheda madre ha ripreso a funzionare correttamente, L'ideale sarebbe stato individuare quale fosse e sostituirlo con un nuovo.

 

una curiosità: i due tipi di relè utilizzati nella scheda madre siemes bosch 9000774043 sono abbastanza rari in particolare il relè PCJ-109D3MH-WG non si trova, si riesce a trovare la versione  a 12 v o a 5 v ma non quella utilizzata nella scheda a 9v.

 

L'altro relè utilizzato il  G27 9VDC 4 899-1A-F-C 9VDC è un pò più semplice da trovare.

 

Per ora l'asciugatrice funziona spero che questo post possa essere utile.

 

 

 

 

photo1634583857.jpeg

photo1634584442.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...