Vai al contenuto
PLC Forum

I Primi Passi

pippo26

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sapete darmi delle indicazioni base per un'impiato elettrico in un appartamento? Lo so che mi direte "chiama un elettricista", ma volevo risparmiare e soprattutto volevo imparare qualcosa. Un pò di esperienza base sulla elettricità credo di averla. La casa è totalmente vuota quindi posso sperimentare con tranquillità.

Spero nella vostra pazienza.

La casa dove verrà fatto l'impianto è privata divisa su 2 piani (piano terra + primo piano)...ogni piano ha il suo contatore da 3kw (tutti i contatori risiedono dietro la casa in una nicchia).

All'esterno della casa c'è un pozzetto dove parte il cavo di rame (infilato sotto terra di circa 30 cm) che entra in casa nel piano terra (nel garage). Dove arriva il cavo di rame arrivano da un tubo flessibile anche i due fili (marrone/azzurro) dell'enel.

L'impianto dovrei farlo (mi piacerebbe) nel primo piano.

Per iniziare vorrei chiedervi:

-Quali attrezzi mi consigliate e sopratutto quale materiale?

-Il filo di rame che entra in casa come lo converto in un filo di massa? (giallo/blu(credo))

-Mi conviene inserire una scatolotta a muro dove raggruppo massa+i 2 fili del contatore?

-Poi dalla scatolotta far partire un tubo flessibile (quello nero da interno muro) che porta i tre fili al primo piano...?

- Nel primo piano come procedo? (5 stanze)

-Una volta portati i tre fili al primo piano (nella stanza sopra stante il garage, forando il soffitto del piano terra e murando la canalina flessibile fino ad arrivare alla scatolotta murata in alto vicino al soffitto del primo piano) in sostanza devo portare questi 3 fili in tutte le stanze creando in ogni stanza una centralina (scatolotta murata)... dove poi da questa centralina porterò la corrente a interruttori, lampadari, ecc?

-Le scatolotte da murare dove raggruppererò i tre fili che dimensioni devono avere?

-Di solito in ogni stanza devo murare solo una scatolotta?

-Le scatolotte vanno piazzate sotto il soffitto principalmente in un angolo della stanza?

-Dalla scatolotta murata partiranno tutte le tracce (ogni traccia avrà il suo tubo flessibile nero) dove mi servirà portare la corrente alle varie prese che piazzerò nella stanza?

Grazie mille, spero che non riderete di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ti sei già risposto da solo, prevenendo il nostro intervento: se non ne hai la competenza, meglio lasciar fare ad un impiantista elettrico abilitato!

C'è da considerare in primo luogo la sicurezza tua e di chi abiterà in quella casa e questo dovrebbe già bastare a farti desistere, poi c'è la Legge, che non consente più di improvvisarsi elettricisti, tanto più che certamente avrai qualche difficoltà a presentare un certificato di conformità, che ti serve per l'allacciamento alla rete elettrica e per l'abitabilità della casa.

Mi dà da pensare anche il fatto che non conosci neppure il colore della guaina del cavo di terra, figuriamoci se si possono fare altri tipi di discorsi, come la sezione dei cavi, la separazione delle linee luce da quelle di forza e da quelle dati, la protezione differenziale, il magnetotermico.

Meno problematico dal punto di vista sicurezza, ma molto importante per la vivibilità dell'alloggio è definire i punti luce, la disposizione e il numero di prese, le scatole di derivazione, la dimensione e il layout delle canaline.

Per il tuo bene, rinuncio ad entrare nei dettagli.

A proposito: il cavo di terra è giallo-verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, lo so che è azzardato cimentarsi su questo argomento se non si hanno le competenze, però come tutte le cose volevo provare ad imparare... partendo dai vostri consigli. Pensavo ad una specie di guida on-line per i principianti.

Sapete indicarmi qualche testo o sito interessante dove posso imparare qualcosa? Oppure qualche anima pazientosa che voglia spegarmi le fondamenta...

Grazie a tutti

Modificato: da pippo26
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

caro Pippo, perchè dovremmo ridere di te?

Si capisce perfettamente il tuo interesse e la voglia di imparare, ma sul potere realizzare un impianto seppur semplice come quello di un abitazione civile, in modalità on-line, attraverso nostri consigli.... ce ne corre....

Oltre al discorso normativo, che in teoria non ti permetterebbe di farlo, forse ti manca un pò di contatto diretto con l'attività che vorresti svolgere... sia a livello teorico che pratico, e se nel primo caso, anche leggendo in questo forum, puoi farti un concetto abbastanza chiaro di alcuni semplici concetti, nel realizzare poi effettivamente l'impianto serve un bel pò di pratica... soprattutto per ridurre al minimo il rischio di incidenti, il mio consiglio è di assistere al lavoro di colui che realizzerà l'impianto, in modo da farti un idea del modo di procedere..... come ha scritto nll....

Però non demoralizzarti.

Link al commento
Condividi su altri siti