_.Giuseppe._ Inserito: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2021 Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato un fustino del detersivo sopraelencato nel formato 100 misurini, subito dopo l'acquisto ho voluto metterlo in uso con una lavatrice di asciugamani ed un paio di canovacci macchiati di pomodoro e caffè a 60° con prelavaggio. Durante il lavaggio fa poca schiuma, si risciacqua bene senza lasciare tanti residui, alla fine del lavaggio mentre stendevo i panni ho notato che nonostante il prelavaggio ed i 60° le macchie di pomodoro sui canovacci non sono andate via costringendomi a doverle lavare un'altra volta con la candeggina. Oltre ad aver lavato i bianchi, ho lavato più volte dei panni da lavoro scuri sempre a 60° con lo stesso detersivo e sono usciti abbastanza bene, puliti e profumati. Essendo un detersivo "igienizzante" ha un odore alpino, un odore a parer mio gradevole. In fin dei conti posso dire di aspettarmi qualcosa in più da questo prodotto, ovviamente non lo paragono al Dash o prodotti simili. Ho scattato alcune foto alla confezione ed alla composizione approfittando per chiedervi se la presenza di smacchianti a base di ossigeno attivo siano sufficienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Una volta il vecchio Formil mi lasciò a 75° un alone di pomodoro su uno strofinaccio, poi sparito stendendo al sole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eve Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Confermo che in modo assolutamente ecologico le macchie di pomodoro spariscono del tutto semplicemente esponendole al sole. Per esperienza diretta, mi ha sempre funzionato, forse contribuisce il fatto che uso soltanto detersivi privi di sbiancanti ottici (polvere ViviVerde Coop). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 4 ore fa, Eve ha scritto: le macchie di pomodoro spariscono del tutto semplicemente esponendole al sole. So che le macchie di pomodoro vanno via esponendo i panni al sole ma purtroppo da me in questi giorni c'è stato letteralmente il diluvio universale e non avendo ancora preso l'asciugatrice mi devo arrangiare con lo stendino 4 ore fa, Eve ha scritto: forse contribuisce il fatto che uso soltanto detersivi privi di sbiancanti ottici (polvere ViviVerde Coop). Probabile, di quel prodotto me ne hanno parlato abbastanza bene, io non l'ho mai preso perchè la Coop è lontana da casa mia (40km di distanza) ma visto che tu lo usi, sapresti darmi qualche informazione in più? Fa tanta schiuma? Com'è il profumo? Qualcuno sa dirmi per caso se il quantitativo di sbiancanti a base di ossigeno attivo sono abbastanza nel detersivo sopraelencato? (mi riferisco sempre allo ChanteClair) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Ciao Mi sembra il normale dosaggio di sbiancanti presenti in un detersivo in polvere (tutti ne contengono circa il 5-15%) Per rimuovere le macchie non ho trovato nulla che batta il Vanish in polvere insieme al detersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eve Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Io mi trovo molto bene con il ViviVerde, ormai lo uso per tutto (tranne lana/seta), non solo da 40° in poi. Ho abbandonato felicemente i liquidi, anche per gli scuri perché si scioglie senza problemi già a 30° gradi. Fa poca schiuma e quindi si sciacqua meglio. Ha pochissimo profumo, ma per me questo è un bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 3 ore fa, E685X ha scritto: il normale dosaggio di sbiancanti presenti in un detersivo in polvere (tutti ne contengono circa il 5-15%) Quindi non mi dovrei porre il problema degli sbiancanti a base d'ossigeno vista la situazione 3 ore fa, Eve ha scritto: Fa poca schiuma e quindi si sciacqua meglio. Ha pochissimo profumo, ma per me questo è un bene. Bene, anzi benissimo, ho usato anche un altro prodotto eco (Winni's detersivo liquido alla lavanda, i panni vengono lavati benissimo e si risciacqua da favola) con cui mi sono trovato divinamente, spero di andare alla Coop così ne prendo un sacchetto per provarlo. Altra domanda, ho sentito pareri alquanto positivi sul detersivo in polvere della Conad, confermate anche voi? Se si, potrò evitare l'aggiunta della candeggina nel prelavaggio per avere dei panni bianchi proprio come quelli di mia nonna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Non mi farei problemi, ormai le formulazioni sono tutte più o meno simili anche in termini di proporzioni Al limite in caso di sporco organico aggiungerei un'additivo come ho scritto sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 28 minuti fa, E685X ha scritto: ormai le formulazioni sono tutte più o meno simili anche in termini di proporzioni Io ho trovato al Carrefour sacchetti ricarica di polveri economiche che praticamente non hanno nulla di efficace, quindi starei molto attento a leggere su ogni confezione la composizione chimica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 4 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: potrò evitare l'aggiunta della candeggina nel prelavaggio per avere dei panni bianchi proprio come quelli di mia nonna? Quest'estate, sulla Ardolux di mamma, abbiamo lavato un carico di bianchi di ogni tipo: lenzuola, T-shirt, aciugamani ed anche uno strofinaccio diventato marrone per caffè e pomodoro. Ho impostato tutto al massimo: durata, 5 risciacqui, 90°, prelavaggio e con una dose di percarbonato in lavaggio oltre alla polvere (mi sembra del Formil ormai vecchio di più di un anno, e che forse dovrebbe avere più tensioattivi dello Chante Clair, infatti da nuovo tende ad essere molto schiumoso). Mamma avrebbe candeggiato in ammollo lo strofinaccio prima di metterlo in lavatrice: risultato comunque perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) 1 ora fa, E685X ha scritto: sono tutte più o meno simili anche in termini di proporzioni Per questioni normatrive, questioni ambientali e di sicurezza. Modificato: 11 ottobre 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 @Ciccio 27 allora ritiro quello che ho detto. Non compro mai polveri economiche quindi non le conosco @Ganimede77 pensavo anch'io fosse per quei motivi che hai elencato, ma a quanto pare ci sono alcuni produttori che deviano dallo "standard" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io ho trovato al Carrefour sacchetti ricarica di polveri economiche che praticamente non hanno nulla di efficace Ricordi per caso il produttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 Ho appena lavato uno strofinaccio a 60 gradi con il dash hygiene professional. Risultato: quasi perfetto ma non perfettissimo, qualche macchia è rimasta. Ormai la polvere miele, che toglieva praticamente ogni macchia possibile, st perdendo efficacia dopo più di un anno (tra l'altro è stata vicino ai tubi del termosifone, a temperature altissime). C'è da dire che nel carico insieme allo strofinaccio c'erano anche lenzuola e asciugamani. Le prime tendono ad inglobare il carico, che si lava meno. Anche gli asciugamani, ho notato che se lavo la roba macchiata insieme a loro non si smacchia, probabilmente perché assorbono molto e , soprattutto, rendono il carico più "soffice" ossia viene ridotta l'azione meccanica. Confermo che la polvere conad è ottima, ma solo nella versione piccola da 25 lavaggi, perché il nuovo formato da 40 è ok per il grado di bianco ma non molto per le macchie difficili. A proposito di Carrefour, ho comprato un paio di volte anche io il loro detersivo polvere in formato super economico, e lo trovo ottimo per i colorati. A parte il fatto che non contiene sbiancanti di nessun tipo, almeno stando all'etichetta, ma soprattutto costa un paio d'euro per oltre 20 lavaggi, ed è molto concentrato. Oltre a non lasciare quasi nessun profumo sui capi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 5 ore fa, UABC80 ha scritto: Ricordi per caso il produttore? Sottomarche da supermercato... non ricordo bene. 2 ore fa, puma87 ha scritto: A proposito di Carrefour, ho comprato un paio di volte anche io il loro detersivo polvere in formato super economico, e lo trovo ottimo per i colorati. A parte il fatto che non contiene sbiancanti di nessun tipo, almeno stando all'etichetta Ecco: se è "moscio" non aggredisce nemmeno i colori... 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Quest'estate, sulla Ardolux di mamma, abbiamo lavato un carico di bianchi di ogni tipo: lenzuola, T-shirt, aciugamani ed anche uno strofinaccio diventato marrone per caffè e pomodoro. Ho impostato tutto al massimo: durata, 5 risciacqui, 90°, prelavaggio e con una dose di percarbonato in lavaggio oltre alla polvere (mi sembra del Formil ormai vecchio di più di un anno, e che forse dovrebbe avere più tensioattivi dello Chante Clair, infatti da nuovo tende ad essere molto schiumoso). Mamma avrebbe candeggiato in ammollo lo strofinaccio prima di metterlo in lavatrice: risultato comunque perfetto. Purtroppo non so come sia il Formil ma comunque immagino i risultati di lavaggio, spesso mi capita di fare dei carichi belli pieni con dentro di tutto (canovacci, asciugamani, intimo, calzini ecc... tutto rigorosamente bianco) ed i risultati sono più che buoni. Alcune volte per evitare la candeggina nel prelavaggio pretratto i panni macchiati con un goccio di sapone dei piatti e vengono senza macchie. L'altra sera ho approfittato per fare un bel carico di tovaglie da tavola, canovacci e un paio di asciugamani, ho impostato un bel lavaggio da 3 ore e 2 minuti (che uso raramente) 90° con prelavaggio opzioni molto sporco e stop allergia. I risultati sono stati ottimi, tutto pulito e sbiancato solo con ChanteClair senza aver usato la candeggina. 22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io ho trovato al Carrefour sacchetti ricarica di polveri economiche che praticamente non hanno nulla di efficace Mia nonna invece mi ha fatto comprare un fustino da 54 lavaggi di un detersivo da discount marchiato "Mister Doc" prodotto dalla Deterplast, lei dice di trovarsi bene con quel detersivo ma a me ispira poco. Di questo marchio io ho usato un liquido per la lavatrice e mi sono trovato bene, fa poca schiuma, l'odore sui panni è questo. Lo stesso detersivo lo si trova all'Eurospin a marchio "Dexal" nelle profumazioni aloe o lavanda Il detersivo in questione è questo: 6 ore fa, puma87 ha scritto: Confermo che la polvere conad è ottima, ma solo nella versione piccola da 25 lavaggi, perché il nuovo formato da 40 è ok per il grado di bianco ma non molto per le macchie difficili. Bene, allora non appena vado alla Coop passo anche alla Conad così prendo entrambe e li provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2021 Il 12/10/2021 alle 11:10 , E685X ha scritto: ci sono alcuni produttori che deviano dallo "standard" Restando nei termini di legge. Ho un cliente che produce detersivi e non si sgarra, vengono controllati. Poi serve controllare esattamente la ricetta, si fa presto a dire "tensioattivi", ma ce ne sono diversi, più o meno efficaci e costosi. Il 12/10/2021 alle 15:09 , puma87 ha scritto: Confermo che la polvere conad è ottima, ma solo nella versione piccola da 25 lavaggi, perché il nuovo formato da 40 è ok per il grado di bianco ma non molto per le macchie difficili. Lo diceva la nonna del Dash: li fustone, lava di meno del fustino. Pensavo fosse una sua mania ed invece, sono più blandi in maxi formato convenienza. Su qualcosa risparmiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati