oasis82 Inserito: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2021 Salve a tutti...scrivo questo post per chiedervi aiuto riguardo un problema che affligge il forno che ho in cucina, un Rex Electrolux modello F50x. Premetto che il forno fino a pochi giorni fa non ha mai dato problemi, ha sempre cotto in maniera ottimale ma da un po di giorni a questa parte presenta il problema che non cuoce più o cuoce a rilento. Suppongo si tratti di un guasto alla resistenza inferiore...oggi mia moglie ha infornato un ciambellone, ha acceso il forno in modalità cottura da sotto e dopo oltre mezz'ora l'impasto era ancora allo stato iniziale. Girando il termostato verso lo zero si sentiva che attaccava a meno di 50 gradi quindi vuol dire che il forno non stava scaldando per niente. Abbiamo spostato il tipo di cottura mettendo su "ventilato" e il ciambellone ha iniziato a cuocere regolarmente. Appena sfornato il dolce ho lasciato il forno aperto per farlo raffreddare e dopo un paio di orette ho fatto un test accendendolo per un quarto d'ora con cottura da sotto a 150 gradi...dopo 15 minuti ho messo una mano sul fondo del forno ed era tutto freddo. Ho provato a fare la prova facendo accendere la resistenza superiore ed essa funziona: in poco tempo è diventata rossa e rovente! Cercando su internet ho visto che potrebbe essere la resistenza inferiore, ma potrebbe essere anche il commutatore... Voi cosa mi dite? Grazie per la pazienza e attendo vostre opinioni! Grazie ancora a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Devi aprire il carter posteriore , in basso al centro trovi i connettori della resistenza incriminata , vedi già se i fili sono integri . Se sono ok , devi azionare di nuovo l'accensione di questa e con un tester verificare che vi arrivi la 220 . Non con cercafase mi raccomando . Oppure collegaci un qualsiasi utilizzatore , a cominciare da una lampadina . Se si accende , devi sfilare la resistenza dalla sede e sostituirla . Tutto quì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oasis82 Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi aprire il carter posteriore , in basso al centro trovi i connettori della resistenza incriminata , vedi già se i fili sono integri . Se sono ok , devi azionare di nuovo l'accensione di questa e con un tester verificare che vi arrivi la 220 . Non con cercafase mi raccomando . Oppure collegaci un qualsiasi utilizzatore , a cominciare da una lampadina . Se si accende , devi sfilare la resistenza dalla sede e sostituirla . Tutto quì Grazie mille per la risposta. Faro' questa prova cosi posso escludere o meno il commutatore...ti faro' sapere. Ultima cosa...qualche giorno fa è successa una cosa strana con il termostato: dopo aver ultimato la cottura di un cibo abbiamo messo il commutatore su 0 (per spegnere il forno) ma la luce del termostato rimaneva accesa. Potrebbe essere un problema di termostato invece? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Penso che bisogna fare una cosa per volta . Potrebbe essere una concausa , spesso per dispersione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati