Vai al contenuto
PLC Forum

Allacciamento 380v Trifase Su Abitazione Privata - uso quasi "amatoriale"

nos7777

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti innanzitutto mi presento: mi chiamo Alberto sono di TV e amo molto l'hobbistica, anche impegnativa. A casa ho tre macchinari leggeri che vanno a 380v trifase (una sega una mola ed una saldatrice) che userei di raro ma mi dipiacerebbe donare al ferrovecchio visto che sono ancora in ottimo stato. Una volta avevo l'allacciamento alla 380 ma mio nonno, in età avanzata ha chiesto di farsela togliere perchè la reputava pericolosa. Ora a me farebbe di nuovo comodo per non sprecare questi "preziosi" ed efficaci utensili che altrimenti dovrei comprare nuovi (spendendo di + oltre che avendo macchinari meno performanti e potenti). Penso che 3 o 4kw sarebbero + che sufficienti. Qualcuno di voi ha idea a che tariffe andrei incontro? Ci sono spese di allacciamento e/o canoni? Se poi per esempio per due mesi col lavoro non uso affatto la 380 lo stesso dovrei pagare un minimo? Fatemi sapere vi ringrazio in anticipo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,credo che il problema sia che ti diano la trifase per l'appartamento privato quindi sarebbe meglio che ti infoprmi direttamente al fornitore di energia della tua zona.

Inoltre con 3/4KW (credo che il minimo contratto siano 6)avresti problemi con il carico casalingo che sara' stato portato su una sola linea quindi ti troveresti anche a dover suddividere l'impianto sulle 3 fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre con 3/4KW (credo che il minimo contratto siano 6)avresti problemi con il carico casalingo

Concordo pienamente. Con la trifase non bisogna scendere sotto i 10kW, con 6kW basta un normale forno monofase da 2500W per far scattare il contatore.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sottoscrivo le indicazioni che ti hanno già dato, aggiungendo la piccola considerazione, che forse risparmi ad acquistare degli utensili nuovi a 230V, magari meno professionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare un convertitore rotante mono-trifase.

Motore monofase, in asse con un generatore trifase.

Una volta l'Italia era piena di elettromeccanici e avrei potuto darti degli indirizzi, ora qui in zona hanno cessato tutti l'attivita'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Anche un mio zio aveva un problema come il tuo. E' un falegname, ha chiuso l'attività e molte attrezzature le ha portate nel garages di casa per continuare a fare qualche lavoretto. Per quello che riguarda le mole, le seghe e l'aspiratore dei truccioli ho trasformato i motori da trifase a monofse mediante l'uso dei condensatori (inserzione Steinmetz) con risultati direi inaspettati per la loro validità. Certo che perdi un terzo di potenza ma se non hai grosse pretese potrebbe andare bene.

Altra soluzione è quella di comprare un inverter mono/trifase e, se le potenze della mola e della sega sono simili utilizzarlo per entrambe gli utensili. Il costo, però, si aggira sui 400 euro.

Per quello che riguarda la fornitura in trifase te lo sconsiglierei al massimo per i motivi che ti hanno già elencato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi un secondo contatore trifase da 1,5 Kw. Se ti fanno storie di che è per un fondo. L'allacciamento ti costa parecchio (come tutti), ma la tassa è abbastanza bassa.

Modificato: da andry75
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,elenca le potenze dei motori e il tipo di utensile,se simuli la 3fase con il condensatore non hai problemi,io ho trasformato una bindella (sega a nastro)da trifase a monofase motore 4hp!!! e va benissimo,i contatori trifase li installano ai privati,ma come gia detto per due motivi,1 non puoi avere due contatori differenti per lo stesso utente,non te ne montano due ma lo cambiano,poi sotto ai 6 kw non ci sono,2 devi prendere almeno un10kw per allacciare la casa ricordati che i questo caso l'ente distributore ti da 10kw totali sulle tre fasi ,vuol dire che ai 3.3kw per fase!!con un po di margine, su una fase ci colleghi la casa che a l'impianto distribuito in monofase,ma quando attivi gli utenzili trifase devi abbassare al minimo gliassorbimenti della casa ,perché se superi i 4kw su una fase di un contatore trifase da 10kw scatta anche se sulle altre due fasi non c'écarico,non credo che tu abbia intenzione di rifare l'impianto elettrico di casa per suddividere i carichi sulle tre fasi,e pagare l'installazione di un contatore da 10kw trifase con il relativo canone,ti conviene spendere 50euro di condensatori e risolvi i tuoi problemi

Ciao

ps a mé é capitato in 3 appartamenti di eseguire la distribuzzione dei carichi in trifase 15kw,per colpa di cucine elettriche forno ecc,non volevano il gas e pensate che sono appartamenti di villeggiatura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il contratto da 1.5kw costa molto meno del 10kw

il dieci kw ad uso abitativo viene considerato lusso con le spese conseguenti.

ovviamente dovrai tenere anche il 3kw esistente.

x murdok: i tuoi clienti evidentemente sono molto prudenti.

hanno fatto una scelta oculata per chi affitta appartamente a molta gente.

con la corrente una sicurezza quasi assoluta e' raggiungibile facilmente, col gas siamo ancora ben lontani.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ivano,ovvio che i contatori da 1.5kw monofasi costano meno di uno da 10kw trifase!! ma contatori da 1.5kw sono solo monofasi,e non trifasi fidati!!! é una certezza sia personale che...,prova a dividere 1.5kw per 3 fasi!!!=500wt per fase!!! in poche pare se attachi un fon per ascugarti i capelli ti scatta il contatore anche se non assorbi 1kw nelle altre due fasi,prima di scrivere ca.....

Gli appartamenti con il contatore da 15kw trifase non gli affittano,sono di proprieta' e ti assicuro anche se i rispettivi impianti sono distribuiti in trifase in modo da bilanciare i carichi sono al'limite,pensa che sono appartamenti che valgono25milaeuro al m2!!!! qui dalle mie parti sotto 18-19 milaeuro non si trova niente,bisogna spostarsi 10-15km allora i prezzi cambiano, da noi il metano non arrivera'mai ed é una certezza

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Gli appartamenti con il contatore da 15kw trifase non gli affittano,sono di proprieta' e ti assicuro anche se i rispettivi impianti sono distribuiti in trifase in modo da bilanciare i carichi sono al'limite

Saranno le famose piastre elettriche da 5 KW!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,le famose piastre elettriche,che ormai sono obsolete sono ad induzzione o alogene in vetroceramica e arrivano ,in base alla potenza massima selezzionata sotto la piastra dai 6 ai 7 kw, ma pultroppo non sono loro,é una stufona tutta elettrica,c'é pure la bistecchiera incorporata e due forni uno piccolo e uno grande,é predisposta per un collegamento trifase da 12kw massimi ed costa circa 8 mila euro solo lei ,tutta rivestita di piastrelle e finiture ottonate,piu una cappa bellissima che a palla consuma 600w per non parlare del frigo a 4 ante e del fatto che ci sono 4 bagni e in casa sotto le feste arrivano fino a 10 persone che quando tornano da sciare si fanno la doccia e ci saranno almeno 4 fon accesi, ho spiegato ai proprietari la possibilita di risparmiare installando il controllo carichi della bticino,non ne vogliono sapere ,tutto deve funzionare....

difatti ero partito con un 10kw trifase,mi sono detto quando capitera' di accendere contemporaneamente tutta la stufona per cucinare,5 piastre due forni e bistecchiera,mai ed invece la settimana di capodanno bumm tutti al buio !!! e sono passati a 15 kw,loro volevano 20kw!!! dopo che anno acquistato un appartamento vuoto a 6 migliardi di vecchie lire piu arredamento ecc pe venirci solo in vacanza!!! sai cosa gliene frega pensa che la nonna arriva in jaguar !!!

beati loro....io me ne andrei al ristorante tutti i giorni ,conviene!!!! e pensa che negli ultimi 3 anni pi é capitato 4 volte di fare l'impianto elettrico calassico con centralino monofase poi quando entrano i proprietari,tuto da rifare !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x murdok

a meno che abbiano cambiato i contratti il contatore da 2 kw trifase esiste, io ne avevo uno , portato con l'andar degli anni a 10kw(uso azienda)

chi ha chiesto informazioni deve alimentare carichi trifasi quindi ben poco gli importa che potenza puo' prelevare da ogni singola fase.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente mi é capitato che un cliente mi ha chiesto di riattivare un monta carichi di quelli piccoli tipo ristorante,il problema é che lui aveva solo un contatore monofase da 6kw,e li utilizzava tutti e a volte li scattava,alora mi sono informato per fargli installare difianco al monofase un trifase da 6kw (assorbimento massimo x fase 2kw teorici)e mi anno risposto che non si poteva per due motivi,primo un utente non puo'avere piu di un contatore per la stessa attivita' o abitazzione dunque la soluzione era di togliere il moofase e installare un trifase e i contatori trifase minimo é 10kw, non tirate fuori che 20anni fa ecc ecc,le cose sono cambiate e di molto.

dunque la soluzione piu affidabile era di togliere il monofase e di installare un trifase,ma dato che lui assorbiva gia' 6kw in monofase ho optato per il rifacimento del quadro elettrico per smistare i carichi sulle tré fasi ed installare un 10 kw trifase, ogni tanto Raramente li scatta (era piu facile se il cliente sceglieva un 15 kw) lostesso anche perché la maggiorparte dei carichi sono in monofase e benché sono bilanciati sulle tere fasi c'é sempre qualcosa di scarto ad esempio il boiler da 2200 w che quando si attiva é ovviamente in monofase fa superare la soglia anche su una sola fase il contatore scatta, ecco il motivo quando si é all limite non é facile,e i carichi monofase sono in larga minnoranza, se uno ha una casa distribuita in monofase e in garage deve alimentare un utensile trifase non li conviene sostituire il contatore e rifare il quadro di casa o centralino e sempre se possibile sezzionare al massimo tutti i carichi monofase per distribuirli in trifase solo per hobby, li conviene installare un condensatore da 50 microfarad ed alimentare il motore in mono fase (i condensatori vanno calcolati in base alla potenza del motore e al tipo di spunto carico che deve sopperire )

ciao

ps la potenza che vi da l'enel é sempre divisa sulle tré fasi e stiamo parlando di carichi maggiormente monofasi!!! e pochi se non 2 trifasi,fate i conti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Nella vecchia sede della mia azienda avevo una utenza da 3 kW trifase. Nella nuova sede ho chiesto, un anno fa 6 kW trifase e me li hanno dati. Questo non so se vale per un utenza domestica.-

Link al commento
Condividi su altri siti