Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Ente Distributore - utilizzare spazio libero?

nicola1

Messaggi consigliati

mi sono costruito un centralino per senzionare tutte le linee di casa mia visto che finora ho sempre avuto solo un contatore e quindi per qualsiasi intervento ero obbligato a togliere tensione a tutta la casa.

ho sezionato: appartamento, tavernetta separata per luci e prese, impianto videocitofonico, vano scale e antenna tv. tutto con relativi mt e diff opportunamente dimensionati.

il problema e' questo: sarei comodo a installare il centralino nello spazio rimasto libero sul pannello dove l'ente distributore ha montato il contatore, perche' li' convergono tutte le linee e quindi non dovrei allungarle, ed avrei l'uscita del contatore li' comoda.

Praticamente il pannello e' molto grande e lo spazio occupato e' solo una piccola striscia in alto, per il resto e' vuoto. Quando l'ente distributore ha fatto l'allacciamento, sono usciti dall'uscita del contatore sul davanti, hanno bucato e sono andati dietro il pannello ad installare la morsettiera dove ora sono allacciate tutte le linee, ma che e' accessibile facilmente perche' non c'e' nulla di piombato visto che e' solo la morsettiera con le linee di casa mia.

che dite si puo' fare?

grazie n

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio era piu' che altro giuridico cioe' che il pannello non fosse di mia proprieta' ma di trentino servizi (distributore energia della mia zona). In realta' ormai piu' persone mi hanno confermato che si puo' tranquillamente fare quindi io procedo...

grazie attilio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le disposizioni siano diverse secondo quale sia il distributore dell'energia, ma dalle mie parti il contenitore, o vano, del contatore è a carico dell'utente e quindi è da considerarsi di sua proprietà. L'utente deve però rispettare i requisiti che gli vengono imposti in termini di materiali impiegati, accessimilità e dimensioni minime. Quindi anch'io ritengo che si possa tranquillamente utilizzare lo spazio libero che non imbroglia l'accessibilità al contatore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti