Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi X Spia Di Controllo Carico - sezioni

Gianluca1976

Messaggi consigliati

Ragazzi devo mettere un po' di spie su dei pulsanti.....

Le colleghero' in parallelo al carico con un neutro a parte

Quello che volevo sapere e'

1)devo usare x forza dei morsetti nella 503 dei pulsanti visto che la lampadina spia ha i cavi di 10cm, e' a norma?

2)che sezioni utilizzare? mi sembra esagerato 1,5 x una lampadina spia anche xche' si creerebbe una confusione pazzesca (e' una 503 con 3 pulsanti tutti da illuminare)

Del resto i cavi da 1mm non li trovo xo' me ne sono avanzati parecchi rossi e parecchi marroni da un vecchio impianto li uso?

3)Che colori devo usare? neutro e ritorno(spia) dello stesso colore?

oppure anche qui devo fare il neutro blu e il ritorno posso metterlo marrone?

Se li faccio entrambe da 1mm rossi?

oppure entrambi neri come lo spezzone gia collegato alla spia?

Bho mi chiarite la storia di ste lampadine spia gia mi e' toccato passare un tubo in + solo x le spie(sarebbe stato + facile la spia con funzione di localizzazione :D )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché se non vado errato 58000000 di italiani per 2w della lucina che ogni italiano ha fanno 116 Mw ed ho contato una sola lucina !!!! ;)

Sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ma solo quando sono accese tutte insieme! :P

La sezione può essere 1 mmq (ne avevamo parlato in un'altra discussione).

Lo standard per i colori non cambia.

Il cavo da 1 mmq si trova in qualsiasi negozio (industriale) di materiale elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si l'avevo trovata dopo l'altra discussione.......

Pero' riguardo il consumo vi garantisco che e' molto di + quello delle luci in balcone e giardino (10 da 100w)

lasciate accese per una notte xche' si va a ninna senza accorgersene e sono tanti che lo fanno.......

e poi io le collego in parallelo al carico quindi si accenderanno solo quando sono in funzione le luci del balcone o del giardino......... ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se io la spia(non in funzione localizzazione) del pulsante la collego ad un neutro a parte, e per la fase la collego al ritorno del pulsante invece di portare un ritorno solo per la spia nella 503 che e' lontana dal rele'

Che succede si accende quando premo il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

zanchetta paolo

"Scusate ma se io la spia(non in funzione localizzazione) del pulsante la collego ad un neutro a parte, e per la fase la collego al ritorno del pulsante invece di portare un ritorno solo per la spia nella 503 che e' lontana dal rele'

Che succede si accende quando premo il pulsante?"

Che la spia si accende.. se al pulsante è stata portata la fase.. X il tempo che è premuto il pulsante...

Per la domanda iniziale sulla sezione del neutro delle spie, la CEI 64/8 al 524.2 dice:

L'eventuale conduttore di neutro deve essere almeno della stessa sezione dei conduttori di fase nei circuiti monofase a 2 fili, qualunque sia la sezione dei conduttori

( omissis )

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente un'altra cosa....

fai attenzione a quale neutro colleghi la lampada spia nel senso che se per esempio hai la linea luci e la linea prese divise ( stanno sotto 2 mtdiff diversi) il neutro al quale ricolleghi la spia deve essere il neutro che appartiene alla linea luci e non alla linea prese altrimenti se hai più di una spia potrebbe intervenire il differenziale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-138148-0-07875800-1380955489_thumb.

Allora questo e' l'unico modo.......

Ora vi chiedo gentilmente che rele' comprare?

Sono una lampada comandata da 2 pulsanti(uno con spia uno senza) = un rele'

Un gruppo di lampioni(4) comandati da 2 pulsanti(uno con spia uno senza) = altro rele'

Infine un'altra serie di lampade(4) comandate da 3 pulsanti(tutti con spia) = altro rele'

3 rele' di che tipo?

magari il codice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Corregetemi se sbaglio ma per norma i conduttori negli impianti civili a isolamento semplice non possono avere sezione < a 1,5mmq.

Se ho ben capito il collegamento che devi fare...se son pulsanti che azionano dei relè passo passo, collegando la spia direttamente al pulsante, essa si accenderà solo per il tempo in cui il pulsante stesso sarà premuto, mi sa proprio che dovrai portare alla spia anche il ritorno delle tue lampadine.

Vorrei precisare che per quanto riguarda le spie normali che si inseriscono nei pulsanti, si tratta di lampade fluorescenti con cunsumo ben inferiore ai 2W, per fortuna!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nel disegnino c'e' sia il neutro che il ritorno della spia sono i cavi piccoli......non far caso alla domanda sul colegamento senza portare il ritorno ero un po' fuso quella sera :D

Per la sezione dei cavi si hai ragione ma e' un carico fisso la spia e' quella e basta e per segnalazione si possono usare di sezione inferiore del resto 1,5 per una spia mi sembra esagerato lo spazio nei tubi c'e' ma mi si incasina tutto x il riconoscimento,cosi e' + pulito credo.

Anche i rele' possono avere sezione inferiore non il carico solo la bobbina ho controllato(io l'ho messa comunque da 1,5)

poi se uno stacca la spia e ci collega una presa ............so' cavoli sui.

Anche la norma che vieta l'uso dei morsetti nelle 503,mi dicesse come cavolo le metto le spie che hanno 10cm di cavo senza mettere i morsetti nella 503!! col nastro isolante va bene?? :ph34r: ma per segnalazione mi sembra si possa fare(coi morsetti e' :P )

Ho detto bene? ora mi fai venire il dubbio ;)

Attilio ciao si ma voglio il codice :P

No sai cos'e' siccome uno va in camera da letto magari mi consigliavate qualcosa di + silenzioso del normale che so'...........

Vabbe' allora vado col finder 26.01?

Ciao Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io mi atterrei alla norma SOPRATTUTTO se l'impianto elettrico non è il tuo, il nastro per eseguir le giunte è VIETATO ma non capisco il problema dei morsetti, non mi pare che sia scritto da nessuna parte che non si possano usare nelle 503!!! segui le norme e la regola d'arte e vai tranquillo!

Riguardo la rumorosità del relè, potresti utilizzare delle schedine elettroniche, sono meno ingombranti del passo passo, non fanno rumore, costano poco di piu e sono dimmerabili (sempre che tu abbia come carico delle alogene o lampade a incandescenza)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea con tafazzi, io al posto di un semplice Rele' passo-passo ti consiglierei il dispositivo RHUN della Relco; ne ho usati diversi. Oltre a fungere da Rele' passo-passo comandato da pulsanti, funziona appunto come varialuce (regoli la luminosita' tenendo premuto il pulsante) e, per ultimo ma non meno importante, ha spegnimento ma sopratutto accensione progressiva, il che diminuisce di molto la probabilita' di bruciare le lampade.

Se vuoi poi c'e' addirittura il nuono RPUN/dp che ti da' le stesse funzioni permettendoti di lasciare, se gia' li hai, dei normali interruttori anziche' dei pulsanti (regoli la luminosita' accendendo e spegnendo velocemente per 2 volte di fila l'interruttore).

Lo so': sembra stia facendo pubblicita', ma non e' questa la mia intenzione. Volevo solo informarti/vi dell'esistenza di questi, secondo me, comodi e validi dispositivi.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao alla fine ho installato un PP ma la cosa che mi fa' incacchiare e' che ho passato un tubo da 16 in + solo x i cavi delle spie(in una 504 ci sono 4 pulsanti tutti con spia(ognuno controlla una lampada diversa o un gruppo di lampade in terrazzo) controllo carico e poi alla fine tutto sto lavoro x una lucina insipida che di giorno nemmeno si vede.......

Poi coi pulsanti ticino non ne parliamo non si vede proprio cosi ho preso i marln... e spia ticino verde,un po' meglio ma sempre deludente

E se ci mettessi quelle dell'albero di natale.......? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti