robi1 Inserito: 11 ottobre 2021 Segnala Inserito: 11 ottobre 2021 Ciao a tutti, Questa sera ho sostituito i vecchi faretti alogeni con quelli a led, ma ho un dubbio che riguarda il trasformatore. In pratica ho tenuto buono il vecchio trasformatore, ma un parente mi ha detto che lui ha dovuto sostituirlo perché dopo un po' che li aveva accesi iniziavano a sfarfallare. Da me questo non succede, ma volevo chiedervi se è vero che bisogna sostituire il trasformatore con uno dedicato ai faretti a led. Grazie
patatino59 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) 5 minuti fa, robi1 ha scritto: ho tenuto buono il vecchio trasformatore Se è in ferro (pesante) non sfarfallerà mai, stai tranquillo, anzi, potrebbe anche essere dimmerabile. I problemi ci sono con i trasformatori elettronici per lampadine alogene, che richiedono un carico con componente resistiva ben definita, altrimenti buttano fuori disturbi impulsivi indefiniti, mal digeriti dalle lampadine a Led. Con quelli elettronici si può provare a collegare più lampadine led allo stesso trasformatore, fino ad attenuare o eliminare il disturbo. PS: Un trasformatore in ferro da 20 Watt può alimentare tranquillamente 4 o 5 lampadine a Led, mentre uno da 50 Watt una decina. Modificato: 11 ottobre 2021 da patatino59
robi1 Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) Grazie Patatino59, sono 3 i faretti ed ho un trasformatore da 60w per ogni faretto di cui 2 sono quelli vecchi in ferro e uno nuovo credo elettronico. Pensi sia meglio togliere 2 trasformatori e collegare ad uno solo i 3 faretti? Inoltre se dovessi collegare 3 faretti a un solo trasformatore dovrei allungare i cavi del portalampada, che tipo di cavo devo comprare? Grazie! In alternativa credi che potrei sostituire il portalampada mettendo quelli con attacco GU10 in modo da non avere trasformatore? O ci sono delle indicazioni particolari per quel tipo di portalampada? ammesso che mi sostituiscono i faretti... Modificato: 11 ottobre 2021 da robi1
patatino59 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) Hai due possibilità O cabli tutto a 12 volt, e usi un solo trasformatore in ferro, oppure cabli tutto a 220 volt, eliminando i trasformatori e sostituendo gli attacchi. In entrambi i casi puoi usare i fili presenti, probabilmente tutti da 1,5 mmq, cablando i portalampade in parallelo. Anche se lasciassi le lampadine a 12 volt, rispetto alle alogene, il loro assorbimento è irrisorio, e il filo da 1,5 è più che sufficiente. Fai attenzione ad individuare l'arrivo della 220, segnalo, o mettici subito il trasformatore, e segui con cura i percorsi dei cavi lato lampadine. Modificato: 11 ottobre 2021 da patatino59
robi1 Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 Grazie mille Patatino59, domani se mi sostituiscono i faretti prendo quelli a 220v cambiando i portalampada, altrimenti tengo questi e metto 1 solo trasformatore.
robi1 Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2021 Rieccomi, mi hanno sostituito le lampade con attacco GU 5.3 con GU 10 così evito trasformatori. Ho preso i portalampada attacchi GU 10 e il tutto ci sta al pelo nonostante il controsoffitto sia di soli 10 cm.
Messaggi consigliati