Vai al contenuto
PLC Forum

quale modello purifica meglio l'aria?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho visto che varie marche hanno messo sul mercato modelli particolarmente mirati anche alla purificazione dell'aria (lg dualcool, panasonic nanox, samsung windfree elite,...), ma ci sono dei test sulla qualità effettiva dell'aria? quale funziona meglio?

Alessio Menditto
Inserita:

È un argomento molto delicato che si presta a equivoci, il climatizzatore in raffreddamento pulisce di suo perché l’umidità tra le alette cattura polvere e sporco e la butta via con la condensa, ma pulire non vuol dire purificare, se non si puliscono periodicamente i filtri li si accumula tutto lo sporco del mondo, ma in generale il problema dei filtri è che si saturano, e se si saturano poi rilasciano tutto quello che hanno trattenuto prima.

Unica cosa da fare, piuttosto che spendere soldi, è pulire spesso i filtri.

Inserita: (modificato)
26 minuti fa, umiki ha scritto:

hanno messo sul mercato modelli particolarmente mirati anche alla purificazione dell'aria

cioé cavalcano l'onda della pulizia ed igienizzazione totale da psicosi covid, perché prima vivevamo tutti nelle discariche, giusto? mentre ora ci si deve trasferire nelle sale operatorie.

detto questo, i fantomatici purificatori d'aria non servono a niente e pure marche di pregio (daikin) hanno iniziato con la banfata del "toglie il 99.9999% dei batteri", che a sua volta non significa un bel niente di nulla.

Per la legge, igienizzazione vuol dire togliere il 100% dei batteri - punto e basta, e a quel livello ci arrivano forse le UTA delle strutture ospedaliere, affari grandi come un camion, che costano come un appartamento e che consumano quanto sei ville.

Fino a che non tiri fuori la parola "igienizzare" la legge non ti obbliga a dimostrare nulla, se invece dici che il tuo prodotto (qualsiasi esso sia) igienizza, lo devi sottoporre alle dovute certificazioni e venderlo come presidio chirurgico, ovviamente con ben altri costi che poi devi caricare sul cliente.

Però se dici "99.9999%", eh, scatta la furbata: non stai dicendo 100%, non è igienizzazione, quindi la legge non ti obbliga a dimostrare niente e dentro al flacone può esserci anche l'acqua della ferragni, sei ugualmente in regola.

Dall'altra parte il consumatore che non sa una cippa pensa: "wow, 99.99999% è quasi 100%, quindi questo prodotto è efficace", ergo compra.

Detto questo, la frase più giusta l'ha detta Alessio:

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Unica cosa da fare, piuttosto che spendere soldi, è pulire spesso i filtri.

Gli apparecchi con il cluster plasma forse fanno qualcosa di più perché l'elettricità statica attira meglio la polvere sottile, ma ripeto, in tutti i casi l'effetto è risibile.

Vale lo stesso anche per i fantomatici purificatori stand-alone che trattano si e no l'1% dell'aria presente nella stanza, tenendo conto che in tutte le strutture dove l'aria deve essere veramente purificata, tipo appunto sale operatorie o camere bianche, non ci sono finestre ed i passaggi d'aria sono studiati in modo che la totalità dell'aria nella stanza passi attraverso i filtri.

Modificato: da Darlington
  • 3 weeks later...
Inserita:

scusate, non avevo visto le risposte. Ovviamente mi impegno a pulire periodicamente i filtri anche del condizionatore che ho già, ma dovendo cambiarlo se posso prendere qualcosa che migliori la qualità dell'aria posso alzare un po' il budget.

Non mi interessano i batteri, ma le polveri. Vivendo in un appartamento molto piccolo in una zona trafficata di milano, la qualità dell'aria è quella che è (ho installato dei sensori per monitorare la qualità dell'aria e la situazione non è bellissima...

Inserita:

la serie LN, tpo di gamma della mitsubishi, ha aggiunto il filtro per le PM2,5

dovresti guardare le schede dettagliate degli altri per verificare se riportano tale dato

Alessio Menditto
Inserita:

Adesso che c’è freddo non puoi usare il potere di togliere polvere e smog facendolo aderire alla batteria umida dell evaporatore come ti dicevo all inizio, e per i filtri vale il solito discorso, si saturano, una buona idea è usare i raffreddatori evaporativi (che non raffreddano nulla) però hanno la batteria in cartone che si bagna e trattiene come fa lo split in estate polvere e smog molto efficacemente e sicuramente.