Massimo Men Inserito: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2021 Salve a tutti, la mia lavastoviglie Rex-Electrolux TT802 conclude i cicli senza messaggi d'errore ma sembra scaldare l'acqua molto poco o per nulla (aprendo la macchina in diversi momenti durante il lavaggio intensivo, l'interno della lavastoviglie e' al massimo tiepido). Inoltre non asciuga. Vorrei chiedere a qualche esperto quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento. Ho trovato altri thread che parlavano di problemi simili su altri modelli della Rex e tra le cause menzionate c'erano un rele' difettoso sulla scheda e la bobina tachimetrica da sostituire. Ho sostituito la scheda poco piu' di un anno fa e forse e' piu' probabile si tratti di altro. Vorrei chiedere un consiglio su come converrebbe procedere. Nel caso volessi sostituire la tachimetrica, sarebbe molto complicato? In passato ho gia' fatto altre riparazioni su questa lavastoviglie (che ha 11 anni), ma non vorrei avventurarmi in qualcosa di troppo complicato. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 Ciao Io dico sensore NTC, ma potrebbe effettivamente essere anche la tachimetrica. Bisogna entrare in diagnostica (basta cercare un video su YouTube per vedere come fare) e leggere i codici di errore per farsi un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 Fosse la tachimetrica, è quella delle lavatrici Beko: ad una l'ho cambiata con 11 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Men Inserita: 12 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 Grazie dei vostri suggerimenti. Ho trovato un video con le istruzioni per entrare in diagnostica. La TT802 non ha un display e quindi segnala gli errori con dei beep. Nel mio caso ne ho contati 13. Ho cercato in internet un manuale di servizio ma non ne ho trovato uno specifico per la mia lavastoviglie. Tuttavia, per altri modelli Rex, 13 beep corrisponderebbero a "Problemi con il motore: nessun segnale dal generatore tachimetrico". Il manuale che ho scaricato dice che in questo caso il riscaldamento e' spento e il ciclo continua. Sembrerebbe essere il mio caso quindi. Sono elencate varie cause per questo errore, tra cui anche "Tachymetric generator interrupted". Consigliate di provare a sostituire la tachimetrica? Quanto e' difficile farlo? @Ciccio 27: ho visto che si possono comprare delle bobine tachimetriche anche sul sito della electrolux. La Beko di cui parli ha un numero di codice che potrei usare per cercarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2021 (modificato) Qui trovi il manuale dell'assistenza: https://www.manualslib.com/manual/772234/Electrolux-Diva-Edw-500.html Non sono specifici per modello ma per piattaforma. I 13 lampeggi (pagina 18) indicano l'errore al generatore tachimetrico Controlla il cablaggio, la scheda (è capitato si interrompesse la resistenza da 100 Ohm in serie alla tachimetrica), poi eventualmente sostituisci la tachimetrica stessa Modificato: 12 ottobre 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Il 12/10/2021 alle 18:53 , Massimo Men ha scritto: La Beko di cui parli ha un numero di codice che potrei usare per cercarla? Ricordo solo di averal presa su Eba* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Men Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 Ciao a tutti, ho risolto il mio problema. La cablatura era OK, cosi' come la scheda. Il problema era proprio la bobina tachimetrica che sono riuscito a sostituire questa mattina mettendo la lavastoviglie sul fianco e accedendo dal lato e da sotto (vedi foto). Il pezzo di ricambio e' la bobina per lavatrici Beko di cui mi avete parlato (cod. 372205505). Mi e' costato 8 euro (comprese le spese di spedizione) su Eba*. Sono molto soddisfatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati