Vai al contenuto
PLC Forum

Automatizzare cancello con Ante con misure differenti

DavideDM82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , Come da titolo mi ritrovo ad automatizzare un cancello 2 ante con kit bft phobos bt a 25 . Ho però un paio di domande da porvi . Dato che le due ante sono diverse in dimensioni ( la più grande 2.42 m e la più piccola 1.25 m ) volevo sapere se potrei avere problemi a montare questo kit dato che non mi è mai capitato così tanta differenza tra le ante . La seconda domanda riguarda la quota di montaggio dei motori . Dato che è presente un muretto al lato dell'anta più grande pensavo di montare il motore appena sopra la fine del suddetto muretto ma questo comporterebbe il montaggio ad un altezza superiore del centro cancello.potrebbe essere un problema .. posto una foto per far capire la situazione grazie in anticipo   

IMG_20211008_191318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavideDM82,

3 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Dato che le due ante sono diverse in dimensioni ( la più grande 2.42 m e la più piccola 1.25 m ) volevo sapere se potrei avere problemi a montare questo kit dato che non mi è mai capitato così tanta differenza tra le ante .

In teoria no, se la centrale è come presumo una THALIA, puoi avere gli sfasamenti dei tempi necessari per l'apertura di entrambe le ante.

3 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

La seconda domanda riguarda la quota di montaggio dei motori . Dato che è presente un muretto al lato dell'anta più grande pensavo di montare il motore appena sopra la fine del suddetto muretto ma questo comporterebbe il montaggio ad un altezza superiore del centro cancello.potrebbe essere un problema ..

Per l'altezza del motore viste le dimensioni e soprattutto il peso relativo dell'anta più lunga, non ci dovrebbero essere problemi, piuttosto però è da verificare se la distanza dal cardine allo spigolo della colonna è idonea alla quota di installazione "B".

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il cancello è aperto 

il pistone non ci sta 

tra cardine e pilastro.

per cui d3vi montarlo sul pilastro sopra il muretto

ma come diceva Roby73 va controllata la misura " B "

naturalmente devi utilizzare l'automazione giusta

sia per l'anta lunga che per quella corta.

almeno  i tempi apertura/chiusura sono uguali

per ogni anta, a parte lo sfasamento tra ante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 alle 22:21 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao DavideDM82,

In teoria no, se la centrale è come presumo una THALIA, puoi avere gli sfasamenti dei tempi necessari per l'apertura di entrambe le ante.

Per l'altezza del motore viste le dimensioni e soprattutto il peso relativo dell'anta più lunga, non ci dovrebbero essere problemi, piuttosto però è da verificare se la distanza dal cardine allo spigolo della colonna è idonea alla quota di installazione "B".

Grazie mille , si è thalia ... Però ho una domanda .. per arrivare ad una quota "b" giusta il pilastro verrà leggermente scavato .. la mia domanda è questa , per non dover scavare troppo la piastra posteriore a saldare si può tagliare ?? È lunga 12,5 cm e a me servirebbe sui 7/8 cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 alle 16:57 , bumbo ha scritto:

quando il cancello è aperto 

il pistone non ci sta 

tra cardine e pilastro.

per cui d3vi montarlo sul pilastro sopra il muretto

ma come diceva Roby73 va controllata la misura " B "

naturalmente devi utilizzare l'automazione giusta

sia per l'anta lunga che per quella corta.

almeno  i tempi apertura/chiusura sono uguali

per ogni anta, a parte lo sfasamento tra ante.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

la mia domanda è questa , per non dover scavare troppo la piastra posteriore a saldare si può tagliare ?? È lunga 12,5 cm e a me servirebbe sui 7/8 cm 

Certo che si può tagliare, l'importante è arrivare alle quote corrette.

Casomai (come ti hanno già detto "dall'altra parte"), scaricati l'applicazione "Easy Set" di BFT che ti aiuta meglio con le quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo che si può tagliare, l'importante è arrivare alle quote corrette.

Casomai (come ti hanno già detto "dall'altra parte"), scaricati l'applicazione "Easy Set" di BFT che ti aiuta meglio con le quote.

Si l'ho fatto ma quando vado a mettere tutti i parametri mi esce una quota di 30 mm tra staffa posteriore e muro quando sul manuale mi dice che non può essere inferiore a 60 mm 

Link al commento
Condividi su altri siti