Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Telefonico - per ADSL le prese RJ11 vanno in serie o parallelo?

amello

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un consiglio dovrei installare 5 prese telefoniche Ticino Living Int RJ11, l'impianto dovrà essere cablato con le prese in serie(come si faceva in passato con le prese tripolari SIP) visto che le RJ11 hanno 4 morsetti oppure in parallelo? Poichè l'impianto dovrà avere anche i filtri per l'ADSL, che per comodidità voglio inserire in cassette di derivazioni logicamente sulle 4 prese che serviranno per i telefoni, mentre l'altra servirà per il router. Quindi ricapitolando per avere meno problemi con l'ADSL è necessario adottare il collegamento in serie o in parallelo? Ciao a tutti. :rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amello, che problemi che ti vengono a cavallo della mezzanotte! Meno male che la soluzione ti è balenata quasi alle 2, spero che dopo non ti sia messo a fare i collegamenti, altrimenti il sonno ti avrebbe potuto giocare brutti scherzi :D

Che dire... la soluzione era proprio quella che hai trovato. Anche le vecchie prese tripolari potevano essere collegate in parallelo, ma l'allora Sip preferiva il collegamento in serie, anche per un discorso di consumi sulla rete (a quel tempo non andava di moda la privacy, seppur questo sistema la garantiva, solo in casa, meglio del collegamento in parallelo)

Anche la notizia che metterai i filtri ADSL sulle 4 prese destinate ai telefoni dimostra che sei sulla buona strada. Buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa volevo chiedere per fare un lavoro ottimale, allora facendo il collegamento in parallelo l'impianto si può centrallizzare in una sola cassetta di derivazione e smistare le uscite alle varie prese, oppure devo effettuare il collegamento in cascata cioè il segnale deve uscire dalla prima presa e entrare nella seconda e cosi via fino all'ultima presa logicamente inserendo i filtri a monte delle prese. Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che qui ti risponda chi è più ferrato di me in materia (la mia è l'informatica), ma da me ho utilizzato dei collegamenti a cascata e tutto funziona correttamente, certo che anche il tuo impianto è bene che si presti a questo tipo di collegamento, considera che ogni volta che tagli un filo e realizzi una derivazione hai sempre una maggiore dispersione del segnale rispetto al lasciare il filo integro.

Aggiungigli che, col collegamento ad una scatola di derivazione, teoricamente potresti usare un solo filtro ADSL che serve tutte e 4 le prese del telefono, ma ti sconsiglio di puntare a questo risparmio se le prese sono distanti dalla scatola di derivazione, tanto tre filtri in più non costano molto e ti consentono di mantenere una continuità di servizio anche in caso di guasto di uno dei 4.

P.S.: considera anche il diverso prezzo che hanno le prese terminali da quelle passanti. Nel caso di prese a cascata hai solo una presa terminale, mentre nell'altro caso tutte e 4 sarebbero terminali (e più costose).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, stavo pensando alle prese TV di un'altra discussione, poi mi sono dimenticato di modificare il mio post.

Nelle prese telefoniche vecchie esistevano delle componenti antidisturbo che non trovi nelle nuove RJ11, quindi vale solo il discorso del cavo interrotto più volte, o tutti i cavi connessi nella scatola di derivazione. A questo considera la posizione della scatola , se in capo al circuito, oppure abbastanza centrata, in modo da ottimizzare anche in funzione del passaggio dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo il collegamento in parallelo l'impianto si può centrallizzare in una sola cassetta di derivazione e smistare le uscite alle varie prese, oppure devo effettuare il collegamento in cascata cioè il segnale deve uscire dalla prima presa e entrare nella seconda e cosi via fino all'ultima presa logicamente inserendo i filtri a monte delle prese.

Dipende solo da come sono posati i tubi per andare nelle varie prese.Se hai una cassetta di derivazione e da li partono i tubi ,fai il parallelo li',se i tubi entrano in una cassetta presa e escono per un'altra ,farai i collegamenti in cascata.Questo non pregiudica in alcun modo il circuito telefonico.

Per quanto riguarda i filtri,direi :se devi comprere 4 filtri per le 4 prese , sarebbe meglio comprare uno splitter.Questo lo si puo mettere nella cassetta, da li usciranno i cavi per tutte le prese e anche quello per l'adsl(dipende sempre dalla posa dei tubi)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione ma l'argomento mi interessa molto.

Guardano in giro nel forum ho visto che, nel caso di più prese in casa, è possibile selezionare

se collegarle in serie o in parallelo (con pro e contro per oguna delle soluzioni)

Quello che però non mi è chiaro è :

La linea Telecom arriva fino alla prima pria presa telefonica; se da questa voglio collegare altre 5 / 7 prese

telefoniche di tipo RJ11 in parallelo, come posso fare ? Uso dei morsetti per collegare i cavi in uscita ?

Posso avere dei problemi di perdita del segnale (la presa più distante è a circa 15 metri dal punto di

derivazione) ? Se si devo prevedere (ammesso che esista) un amplificatore di segnale oppure non

è necessario ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è consigliabile mettere piu di 5 prese telefoniche in un appartamento,comunque puoi usare dei morsetti per collegare i cavetti.

Non avrai nessuna perdita di segnale in 15 metri di cavo,pensa che il segnale telefonico che ti arriva a casa potrebbe venire da un paio di kilometri.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti