Vai al contenuto
PLC Forum

incontro elettrico che non si riblocca da solo dopo apertura

Carmel971

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum,

ho un problema con il mio cancello esterno (unica costa a battente) che non rimane chiuso dopo la fine del ciclo apertura/chiusura perchè l'incontro elettrico non si riblocca da solo quindi il cancello sbatte un po' a fine corsa e rimbalza indietro, cioè non viene trattenuto.

Infatti se invece spingo manualmente indietro lo scrocco dell'incontro elettrico con un dito fino in fondo, appena dopo che l'anta ha iniziato ad aprirsi e l'impulso elettrico di sblocco è terminato, questo si blocca, cioè rimane duro e non si muove più, così quando l'anta del cancello torna indietro viene correttamente intrappolata e rimane chiusa.

Secondo voi è un problema di incontro difettoso da cambiare (l'ho cambiato già l'anno scorso per lo stesso motivo, per cui è ancora nuovo) oppure della serratura fissata sull'anta del cancello troppo "morbida", oppure?

Grazie, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmel971,

1 ora fa, Carmel971 ha scritto:

ho un problema con il mio cancello esterno (unica costa a battente).........

Intanto dicci marca e modello / articoli precisi della centrale e del motore, almeno per capire se ci fosse la possibilità di usare dei rallentamenti in modo da non far battere l'anta.

1 ora fa, Carmel971 ha scritto:

Secondo voi è un problema di incontro difettoso da cambiare............

Magari è solo da tarare, non vedendo nulla da qui potrebbe essere tutto e niente, casomai posta delle foto della serratura e della battuta e quindi già che ci sei anche della centrale e del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Metto a fattor comune la soluzione al mio problema e cioè che in effetti si trattava di una corretta taratura del tempo di alimentazione dell'incontro elettrico, infatti per potersi correttamente richiudere l'incontro ha bisogno, quando il cancello si apre spingendolo all'indietro, di non essere più alimentato altrimenti rimane aperto.

Il mio tempo di alimentazione (2/3 sec.) era superiore al tempo in cui l'anta del cancello si apriva per cui riducendo questo tempo al minimo consentito (0,5 sec.) l'incontro si sblocca ugualmente in apertura ma quando il cancello lo movimenta, cioè lo spinge indietro per poi tornare naturalmente in posizione, ora non essendo più alimentato il movimento ne permette il ri-blocco fisico quando prima, con l'alimentazione ancora in corso, non poteva avvenire.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Carmel971 ha scritto:

Metto a fattor comune la soluzione al mio problema e cioè che in effetti si trattava di una corretta taratura del tempo di alimentazione dell'incontro elettrico,.............

Ottimo, grazie dell'aggiornamento (anche se ne sappiamo quanto e meno di prima sui componenti installati e quindi anche chi potrebbe eventualmente prendere spunto sulla soluzione, non può sapere se si tratta di una scheda e accessori uguali, comunque......)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si tratta di un incontro elettrico Viro e una scheda della Fadini (Elpro 27) ma il mio problema era di ordine generale sul capire il funzionamento di un incontro elettrico e come tararlo nel momento in cui fosse chiaro che non si trattava di un guasto dei componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carmel971 ha scritto:

..........ma il mio problema era di ordine generale sul capire il funzionamento di un incontro elettrico e come tararlo nel momento in cui fosse chiaro che non si trattava di un guasto dei componenti

Ah ok, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti