Xiavizzato Inserito: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2021 (modificato) Salve a tutti, dovrei realizzare per casa un sistema di illuminazione led per la scalinata interna. La scala sarà in legno e ho pensato di incassare sotto il gradino una striscia led, non per l'intera lunghezza del gradino ma di circa 15/20 cm giusto per fungere da segnapasso. Ho fatto predisporre una scatola di derivazione al centro della scala per trasformatore e dimmer (pensavo di utilizzare quello della shelly per comandarlo direttamente da remoto). Considerando le due uscite del trasformatore ognuna dovrebbe alimentare circa 7 spezzoni. Le mie perplessità sono sul tipo di collegamento da utilizzare e se necessario utilizzare un corrugato. Pensavo di predisporre due dorsali da 2 mmq dalle quali collegare i cavi da 1 mmq tramite termoguaina per il collegamento delle strisce led. Mi chiedevo se una configurazione del genere é corretta (e soprattutto duratura visto che non sarà accessibile) o altrimenti sono aperto a suggerimenti. Inoltre se esiste in commercio qualche corrugato/guaina specifica per lo scopo Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti e i consigli Modificato: 13 ottobre 2021 da Xiavizzato Errore battitura titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 14 pezzi da 20 cm non sono un carico importante che richieda accorgimenti particolari. Puoi usare un gommato 2 x 0,75, senza corrugato tra striscia e striscia, e componenti a 24 volt (striscia e alimentatore) La difficoltà principale starà nelle saldature di testa, che andranno realizzate con cura. (no morsetti a pressione) Se riesci a portare tutti i cavi in scatola è più semplice, altrimenti ad ogni striscia vanno due cavi, e non è consigliabile saldarli assieme sulla striscia. Il trucco sta nel nascondere cavi e saldature all'inizio del profilo di alluminio, nel più stretto spazio possibile, altrimenti l'estremità del profilo resta buia. 5 ore fa, Xiavizzato ha scritto: Considerando le due uscite del trasformatore Cosa intendi ? L'uscita è unica, e le coppie di morsetti sono collegate assieme. Dall'alimentatore puoi uscire con quante linee vuoi. La dimmerazione sarebbe comunque sul secondario, in bassa tensione e in PWM. NON puoi dimmerare un alimentatore stabilizzato dall'ingresso 220 volt Fai uno schizzo con componenti, schema e passaggi, e vedrai che è tutto più chiaro (anche per noi). Puoi anche fare entra e esci, realizzando una sola linea per tratto, se il passaggio tra gradino e gradino lo consente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati