carloph Inserito: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2021 Ciao, ho avuto un problema con la mia ancora valida cara Zoppas Pratica p62000x: durante una centrifuga si è sganciata dai rulli posteriori la cinghia di trasmissione (gran botto, ma per fortuna siamo subito intervenuti a spegnerla) Quando poi ho aperto il fondo per recuperarla, la cinghia era tutta sfilacciata (avrei dovuto controllarla e sostituirla prima che si danneggiasse ...) Ho comprato una nuova cinghia e l'ho sostituita. Abbiamo fatto un mezzo carico e la lavatrice ha funzionato bene (centrifuga compresa) Abbiamo provato con un carico da 3/4, ma con il pieno d'acqua, il motore non riuscuva a far girare il cestello, scaricando l'acqua poi il cestello ha girato di nuovo Cosa potrei controllare per farla lavorare normalmente ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 controlla il condensatore , se non hai il capacimetro , non puoi fare altro che sostituirlo . Controlla che non vi siano sfilacci della cinghia sull'asse del motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Non ho il capacimetro, dove trovo il condensatore da sostituire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Controlla sul fianco delle pareti sotto al top . Oppure sul posteriore alla base , su uno dei due lati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Questa foto è dall'alto .... dove potrebbe essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: posteriore alla base , su uno dei due lati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Togli il pannello posteriore e guarda sulla base lato programmatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Trovato il condensatore in alto a dx .... allego foto .... che modello compatibile dovrei cercare ? Ho guardato e non mi sembra ci siano sfilacci della cinghia sull'asse del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Un normalissimo condensatore da 14 microfarad . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 13 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 E' facile da sostituire ? Devo solo sfilare i collegamenti e riconnetterli sul condensatore nuovo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2021 Vedi il tuo condensatore ha solo due di faston , due singoli . Molto probabilmente quello che comprerai ne avrà quattro , ma è come se ne fossero due , perché sono uniti insieme a due a due . Quindi di ogni coppia ne utilizzi uno . I cavi li puoi mettere a piacere , non sono obbligati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Grazie dei suggerimenti: quando smonto il condensatore devo preoccuparmi della scarica (14 microfarad, 200-500V) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Fai tutto sempre a macchina spenta e SCOLLEGATA dalla rete. Se poi operi sul condensatore, per tua tranquillità fai corto con un cacciavite fra i due faston, così sei tranquillo, Opera sempre con la spina staccata dalla presa! Per il corto basta un attimo e sei certo che sia scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Di condensatori ne ho cambiati parecchi, ma nessuno di quelle capacità mi ha mai dato "sberle". Però se vuoi stare tranquillo puoi cortocircuitarlo come ti ha spiegato @fisica e seguire la sua raccomandazione di staccare la spina prima di lavorare 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 15 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2021 Ciao a tutti, ho sostituito il condensatore e ora la lavatrice funziona benissimo 👍 Siete troppo gentili ed efficienti Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2021 Grazie a te per la condivisione della soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati