Vai al contenuto
PLC Forum

carloph lavatrice zoppas pratica p62000x - problema cinghia

carloph

Messaggi consigliati

Ciao, ho avuto un problema con la mia ancora valida cara Zoppas Pratica p62000x: durante una centrifuga si è sganciata dai rulli posteriori la cinghia di trasmissione (gran botto, ma per fortuna siamo subito intervenuti a spegnerla)

Quando poi ho aperto il fondo per recuperarla, la cinghia era tutta sfilacciata (avrei dovuto controllarla e sostituirla prima che si danneggiasse ...)

Ho comprato una nuova cinghia e l'ho sostituita.

Abbiamo fatto un mezzo carico e la lavatrice ha funzionato bene (centrifuga compresa)

Abbiamo provato con un carico da 3/4, ma con il pieno d'acqua, il motore non riuscuva a far girare il cestello, scaricando l'acqua poi il cestello ha girato di nuovo

Cosa potrei controllare per farla lavorare normalmente ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il condensatore ,  se non hai il capacimetro  , non puoi fare altro che sostituirlo .

Controlla che non vi siano sfilacci  della cinghia sull'asse del motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla sul fianco delle pareti sotto al top .

Oppure  sul posteriore alla  base  , su uno dei due lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il condensatore in alto a dx .... allego foto .... che modello compatibile dovrei cercare ?

Ho guardato e non mi sembra ci siano sfilacci  della cinghia sull'asse del motore

c0.jpg

c1.jpg

c2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi  il tuo  condensatore   ha solo due di faston ,   due singoli .

Molto probabilmente quello che comprerai ne avrà quattro  , ma è come se ne fossero due  , perché sono uniti insieme  a due a due .

Quindi di ogni coppia ne utilizzi uno .

I cavi li puoi mettere  a piacere , non sono obbligati . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tutto sempre a macchina spenta e SCOLLEGATA dalla rete. Se poi operi sul condensatore, per tua tranquillità fai corto con un cacciavite fra i due faston, così sei tranquillo, Opera sempre con la spina staccata dalla presa!

Per il corto basta un attimo e sei certo che sia scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di condensatori ne ho cambiati parecchi, ma nessuno di quelle capacità mi ha mai dato "sberle". Però se vuoi stare tranquillo puoi cortocircuitarlo come ti ha spiegato @fisica e seguire la sua raccomandazione di staccare la spina prima di lavorare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho sostituito il condensatore e ora la lavatrice funziona benissimo 👍

Siete troppo gentili ed efficienti 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti