Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione D'emergenza - qual'è il miglior sistema in assoluto ?

UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Dovrei attrezzarmi per quando, durante il temporale, la luce se ne va e non tornaper un belo pò.

Sono indeciso tra lampade nei frutti, lampade fluorescenti per sola emergenza, integrazione lampade fluorescenti/emergenza; dovrei predisporre i locali chiave (cucina, scale ecc.) : è possibile centralizzare il pacco batterie ?

Cosa mi consigliate ?

P.S. sono escluse le candele !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non esiste un sistema assoluto......esistono punti strategici per la miglior resa con il minor numero di lampade.

Questo lo puoi stabilire solo tu pensando a cosa devi fare quando sei senza corrente in casa.

Per la luminosita' preferisco le 8W incassate che rendono bene e le trovi da 1h. o 3h.

Per la centralizzazione tutto e' possibile ma personalmente preferisco che ogni lampada sia autonoma.....nel caso una va' in avaria le altre comunque funzionano.

Quelle a frutto stanno bene esteticamente(io preferisco vedere le altre)e si possono staccare usandole come torcia elettrica ma la resa e' misera.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

dove abiti ?

a casa mia per esempio (vicino a milano) una lampada in corridio basta e avanza

un mio conoscente (molto lontano logisticamente) a perfino comperato un generatore

protremmo anche chiederti se hai particolari problemi e/o criticita' (privacy permettendo :angry: ), o se vuoi a tutti i costi ragionare ad adbundantia

oppure potrei rispondere pedestremente e stupidamente:

"il miglior sistema e' quello con inverter centrale e linee elettriche resistenti all'incendio dimensionato per il 100.% dell'illuminazione per 8 ore !"

se dici qualcosa in piu' ti si puo' consigliare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Sono anch'io in zona Milano; L'idea dell'inverter potrebbe essere buona integrata magari con un sistema fotovoltaico (anche se per adesso credo sia meglio stare alla finestra viste le rese dei pannelli).

penso di optare per la soluzione proposta da Elvezio franco sulle lampade da incasso; secondo voi, il circuito elettronico che alimenta il piccolo tubo fluorescente, avrebbe la stessa efficienza alimentando in emergenza un tubo da 58W ? (ovviamente con potenze inferiori).

Sul generatore ci avevo comunque fatto un pensierino, anchè perchè sono a prezzi accessibili e soprattutto possono essere utilizzati anche per altro; unico neo è che si prestano a fornirti elettricità quando questa manca, ma non in modo sufficientemente repentino, salvo che non siano dotati di costosi impianti di avviamento automatico.

Il mio scopo era quello di risolvere il problema del buio improvviso e la sindrome da "ho torce dappertutto ma non ne trovo mai una quando serve".

Grazie a tutti per il pronto interressamento !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
"ho torce dappertutto ma non ne trovo mai una quando serve".
......e se ne trovi una ha le batterie scariche...naturalmente.... :lol: ....e' un classico e diverse volte ho installato lampade eserne di emergenza per questo motivo.

Per i 58W mi chiedo perche'....il circuito ha il punto di resa ottimale per 8W.....ma esistono anche da 11 e 20W,e' questione di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UltraFighetto, io personalmente nella mia abitazione ho risolto in questo modo:

nella zona centrale della casa è presente un disimpegno di circa 1,5 mq dove precedentemente avevo fatto un controsoffitto di cartongesso per incassarvi un faretto e per abbassare il soffitto in modo che desse un effetto più spazioso, quindi , ho acquistato un ups, quelli semplicissimi per pc, e ho utilizzo il faretto stesso come emergenza e come lampada in situazioni normali.

Mi spiego meglio: l'ups alimenta normalmente la lampada quindi anche quando la corrente va via la lampada e alimentata, vi chiederete: si ma chi la accende? Ho installato un rele semplicissimo un minirelè finder che aziono tramite l' interruttore originario della lampada, nel senso che la sua bobina è alimentata quando la luce sta spenta, quindi sia se aziono l'interr. sia se manca la luce il relè va a riposo e la luce si accende.

P.S. il cicalino rompe un pò, ho aperto l'ups e scollegato.

Con ups da 600VA lampada da 60W autonomia di 45 minuti, senza vedere in casa quelle bruttissime lampade di emergenza!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io invece ho voluto esagerare con un occhio pero' all'estetica: nel mio piccolo appartamento (80 mq circa al secondo piano di una casa di corte, tutta di mia proprieta') ho installato in ogni stanza, nel disimpegno e lungo le scale un punto luce di emergenza a incasso, serie Vimar Idea. Almeno vedo dove metto i piedi e posso andare a controllare quadro o contatore o al limite accendere una famosa torcia (con batterie scariche...) piu' "potente"! Io mi trovo bene, e' chiaro che una soluzione gruppo di continuita' sarebbe il massimo...ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior sistema in assoluto è quello che ho inventato io ( si fa per dire) e che mai sono riuscito a proporre ai clienti.

Dunque: casa mia, VIMAR 8000, in ogni stanza a fianco dell'interruttore ho montato la gemma bianca con lampada a siluro da 12V, tutte in parallelo fra loro che con 4 mm2 vanno in cantina.

Cantina: caricabatteria automatico ,( mio progetto...stasera mi sento vanitoso) , batteria auto, e relè a 220V.

Quando va via l?ENEL il relè si diseccita ed accende le piccole luci.

Manutenzione:

Caricabatteria: nessuno...e poi lo riparerei ad occhi chiusi.

Batteria auto: finchè dura dura

Lampade: boh!....10 centesimi ciascuna.

Anomalia: finora nessuna.....ma per sicurezza ho un impianto di supersicurezza......LE CLASSICHE CANDELE di scorta ed una serie di vecchi lumi da carrettiere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

come già detto il miglior sistema non c'e , ma io in casa ho messo un ups da pc 600W (con aggiunta di una batteria di macchina per essere sicuro che duri :D ) che alimenta direttamente tutta linea luci cosi ho sempre la continuità :) .

ed ovvimente ho la scorta di candele che non ti abbandona mai :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,anche io ho utilizzato un UPS acquistato su ebay,é un Mustek PowerMust 1000 pagato meno di 100 euro,all'interno ha due batterie al piombo a 12V da 7Ah,volevo sostituirle con due piu grosse,ma ho paura di bruciare l'ups dato che non so come si comporta con amperaggi superiori quando é in funzione,tenendo conto anche che deve riuscire a caricare bene le nuove batterie,che se sotto caricate si rovinano vanificando il tutto, per ora ho alimentato un punto luce per stanza,con ovviamente i relé che baipassano gli interruttoti quando va via la tensione di rete,mi serve solo d'emergenza per attivare il gruppino, che servirebbe solo per lunchi periodi. Invece nella casa in cui abito ora non ho nessun problema dato che ho una turbina idroelettrica :ph34r: che mi sono autocostruito e mi forniche circa 3.5 kw 24su24,ovviamente ho anche la possibilita' del contatore che utilizzo solo quando la turbinetta non ce la fa' ad alimentare tutto,avevo in mente anche di acquistre un piccolo inverter grid, per ovvie ragioni sia di sicurezza che amministrative per il parallelamento con la rete ,solo per azzerare i consumi costanti come tv,pc,dvd,frigo ecc ma solo quando vado con la rete

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

EUeee!! Questo forum è meglio di un call center di un centro assistenza !! Pensavo esistessero solo due tre modalità per fare quello che ho in mente io, e volevo solo che mi aiutaste a scegliere; invece qui l'inventiva scorre a fiumi !!!! :rolleyes:

A questo punto rifletto sulla mia impostazione domestica e vediamo quale si adatta meglio: non mancherò di chiedere dei chiarimenti;

X Elvezio Franco

l'idea di alimentare il tubo da 58w scaturisce dalla considerazione che, essendo per l'illuminazione particolarmente orientato ai tubi fluorescenti, il fatto che l'alimentazione di emergenza alimenti il tubo da 58w per l'illuminazione ordinaria, farebbe guadagnare in estetica.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non le ho mai montate ma la linea Everlux della Ova raggiunge i 58 W e puoi inserire il tubo in una plafoniera esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
UltraFighetto

Alla fine ho optato per lampade autonome e dedicate alla sola emergenza; comunque, ad aver saputo prima dell'utilizzo di tensioni 12/24 v centralizzate, in sede di realizzazione dell'impianto avrei sicuramente adottato tale soluzione !!!

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!....ti dico come ho fatto a casa mia. Tutti i frutti sono Vimar serie 8000. In ogni stanza, a fianco dell'interruttore,o al centro fra due , c'è la spia luminosa VIMAR 08305 a gemma bianca , LP 12V 100 mA ( non ricordo bene). Tutte in parallelo finiscono alla batteria auto in cantina.

Sistema ottimo, costa poco, si ripara facilmente.

Problemi: ho sempre usato batterie d'auto mezze usate.

Mi scordo di mettere in carica la batteria.

Non ho mai perfezionato il caricabatteria.

Soluzione: Ho una scorta di candele e dei simpatici lumi portacandele con tanto di gabbia in vetro.

( Ma come si aggiunge la foto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
francescotiziano

ciao l'idea dell'iverter e' buona fino a quando l'interruzione di corrente dipende

dall'ente erogatore perche' se hai un cortocircuito sulla linea luce

rimarresti in totale buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,SE SE SE SE si sta' al buio, non capisco tutti questi problemi,ho siete dei cani e giocate con gli impianti elettrici o non saprei, io corti in casa non ne ho mai avuti, ma puo capitare, e allora... non é una catena di montaggio dove 3 mila dipendenti si fermano per un turno!!! una bella luce di emergenza é sempre utile magri da frutto o ad incasso, se le interruzzioni sono tante allora si passa da ups a gruppo elettrogeno, se avete gli impianti in corto rimanete al buio comunque,e se le batterie dopo 5 anni non tengono la carica e se e se e se andiamo all'infinito,ogni impianto o situazzione di utilizzo fa storia a sé.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,SE SE SE SE si sta' al buio,

Contento tu....ricordati, però, di comprare le candele :P

non capisco tutti questi problemi,ho siete dei cani e giocate con gli impianti elettrici o non saprei,

in questa comunità non ci sono cani :angry: , men che meno persone che giocano con gli impianti elettrici :(

io corti in casa non ne ho mai avuti, ma puo capitare, e allora... non é una catena di montaggio dove 3 mila dipendenti si fermano per un turno!!!

Concordo, ma una lampada da 8W autoalimentata costa 20 euro e non mi sembra una grande spesa.

una bella luce di emergenza é sempre utile magri da frutto o ad incasso, se le interruzzioni sono tante allora si passa da ups a gruppo elettrogeno,

Addirittura un gruppo elettrogeno :P

se avete gli impianti in corto rimanete al buio

Non è vero, se hai lampade di sicurezza autoalimetate.

comunque,e se le batterie dopo 5 anni non tengono la carica e se e se e se andiamo all'infinito,ogni impianto o situazzione di utilizzo fa storia a sé.

E' la legge di Murphy che ci frega, la sfiga non ha limiti :D

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

francescotiziano

ciao

una sorgente di luce specie quella di emergeza deve essere sempre efficiente quindi o gli facciamo manutenzione periodica uppure veramente andiamo a fornirci delle vecchie ma pur funzionanti candele

altrimenti nonna si spaventa del buio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pensa ad un sistema con una sola batteria o supercondensatore, e LED ad alta luminosita'?

Grande autonomia, solo qualche filo in piu'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

e LED ad alta luminosita'

Rispetto alle normali lampadine garantiscono un assorbimento minore, oltre ad una notevole affidabilità, quindi si avrebbe una maggiore autonomia dell'impianto ;) .

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti