Vai al contenuto
PLC Forum

Muratore Da Murare? - distanza tubi corrugati intonaco

armollus

Messaggi consigliati

Causa “quando il gatto non c’è i topi ballano”, mi sono accorto troppo tardi che il “muratore”, dovendomi creare le tracce in una muratura di mattoni pieni, per non faticare troppo, ha in più punti scanalato poco, incementando poi il tubo corrugato quasi a filo dell’intonaco esterno...

Immagino già la direzione verso il pianeta nettuno dei miei pochi capelli se per caso decidessi di appendermi un quadro e mi azzardassi a mettere un chiodino, anche di soli 2 centimetri, su una qualunque parete visibile...

La soluzione sarebbe adottare un cercafili ogni qualvolta gradissi appendermi un Van Gogh (finto ovviamente... ma sensibilmente più vero di colui che si era spacciato, e pagato..., per muratore provetto).

Ispessire ogni parete con altro intonaco, aumentandolo di 2/3 cm, non mi pare il caso poichè un qualunque cubo ha, di solito, 6 facce. La mia vecchia casa di campagna ha 5 stanze a forma di cubo, più corridoio, con ciascuna 6 facce. Economicamente improponibile ricoprire chissà quanti metri quadrati di pareti... più facile togliere il cemento dalle tracce, riportare alla luce i tubi corrugati, scavare più profondo nei mattoni pieni, intonacare nuovamente. A pensarci meglio tra le due opzioni non so cosa sia veramente più facile...

Su una cinquantina di tubi, inserendo la sonda, almeno 10 risultavano “tappati” da palline di cemento, anche a molti metri di distanza dagli ingressi del corrugato...

Probabilmente, quando il muratore insieme ad un suo collega li hanno murati, per spezzare la monotonia e divertirsi un po’, con la cazzuola si sono messi a spruzzarsi addosso del cemento, e qualche chilo, forse favorito dal vento, è finito dentro i miei tubi corrugati! Capisco che a circa 50 anni si possa ancora rimanere bambini ma quando si intonaca proteggere gli ingressi di tubi “aperti” con dei tappi (ottimi anche quelli della birra che tutt’oggi ritrovo ancora gettati per terra da qualche parte...) non sarebbe stata una cattivissima idea...

Quest’ultimo “problemino” l’ho comunque già risolto con mazzetta, pazienza e scalpello (prendendo la misura con la sonda, rompendo e agendo sulle tracce in corrispondenza dell’occlusione).

In qualche caso, fortunatamente, ho ovviato egregiamente allo scalpello attaccando al tubo corrugato il tubo dell’aspirapolvere!

DOMANDA N° 1:

Al di la dell’obbligatorietà di tenermi una casa tappezzata, al limite, con dei poster di Madonna o Gigi

D’Alessio incollati con nastro adesivo ma non con dei quadri del secondo 800 appesi con dei chiodi..., qualcuno mi saprebbe dire le norme cosa dicono in merito alla distanza minima tubo corrugato-intonaco?

DOMANDA N° 2:

Gli avevo chiesto di utilizzare cassette diverse per scindere la tensione di rete da quella bassa (sistema d’allarme e TV). Anche in questo caso la “gradita” sorpresa di constatare che nelle stesse cassette arrivano una macedonia di tubi: 220 volt, quelli da 12 volt della centralina d’allarme, altri del segnale di alta frequenza della TV. Con mia amara constatazione ho osservato, tuttavia, che ci mancavano quelli dell’acqua potabile...

C’è un sistema per evitare di spaccare ancora e per rientrare nella norma (o lo sono già a norma e non lo so?), ad esempio mettendo separatori all’interno delle cassette ai frutti misti?

In previsione di spontanee perplessità fornisco anticipatamente le risposte:

RISPOSTA N° 1:

No... non posso mettere del tritolo, demolirmi la casa e rifare tutto da capo...

RISPOSTA N° 2:

Nemmeno.

Raggiungere quel “muratore” e prenderlo a morsicate o citarlo per danni mi risulterebbe alquanto difficoltoso. Essendo di nazionalità straniera, guardacaso, dopo il capolavoro di “lavoro”, è tornato a casa... Anche perchè non voglio macchiarmi di crimini contro la persona: se lo prendessi a morsicate con la rabbia che tuttora mi ritrovo credo lo avvelenerei entro 30 secondi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'unica risposta che posso darti e' che (ad esempio) se hai i tubi della 220 raggruppati sulla sinistra della scatola di derivazione, TV e allarme al centro e 12V a destra, dovresti rimanere nella norma se usi dei separatori per dividere la scatola stessa in tre zone. Io l'ho fatto pero' in tre/quattro scatole portafrutti, dove sono arrivato con 220V e antenna TV ;) . Ma e' meglio aspettare il responso di un installatore professionista...

Posso anche dire che un mio cugino, titolare di una ditta di impiantistica industriale e civile, mi ha detto che finche' si fanno "convivere" 220V e 12V tecnicamente non esistono problemi, mentre la TV e' piu' indicato lasciarla separata dal resto...anche qui aspettiamo conferme o smentite! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

complimenti inanzitutto per la descrizione dettagliata e ben scritta, con l'aggiunta di giusta dose di sottile ironia !

Comunque sappi che non sei solo a dover soffrire dei lavori altrui fatti con il c... .....

Anch'io, come Compumax, opterei per avere risposte "finali" dagli installatori professionisti che frequentano il Forum.

Circa far convivere i cavi posso solo anticipare, confermando di nuovo Compumax, che :

- Per cavi di segnali vari, antifurto e 12V non c'e' problema se gli stessi sono dotati di guaina isolante per la maggior tensione presente (ovvero 230V), e di solito per antifurto (se a Bus) e segnali si trovano quelli a isolamento 500V

- Diverso per il cavo TV; li direi che i separatori sono d'obbligo.

Ciao.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo con i muratori è quasi sempre così, ho fatto per molti anni l'elettricista e ti assicuro che tubi rotti pieni di cemento, murati male ecc,ecc erano all'ordine del giorno, perchè non c'è rispetto del lavoro altrui. Comunque ultimamente stanco di lavorare due volte ho imparato anche a costo di buttare tempo ad assistere il muratore nella posa e sigillatura dei tubi, devo dire che le cose sono migliorate parecchio devi sempre rompergli i cosidetti per farti ascoltare e fare quello che vuoi tu e non lui, che per non rompere e fare veloce cerca sempre soluzioni a lui più comode.

Per quanto riguarda i sassi nei tubi ti consiglio di usare aria compressa per la pulizia, per le cassette di derivazione puoi usare i settori per dividere gli impianti, sempre che i tubi arrivino ognuno al proprio settore, nel caso peggiore cerca almeno di non fare giunte o divisioni di impainti a bassa tensione (allarme antenna telefono) nelle cassette dove è presente la 220V.

Ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia ho fotografato tutte le tracce, qualora dovessi dimenticarmi dove passano esattamente i tubi basterà scorrerle velocemente et voilà, sarò pronto per la parte più difficile: passare dal sogno alla realtà e reperire i soldi per comprare i quadri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamola dal lato positivo: Sarà più facile scoprire dove passano i cavi a filo intonaco, utilizzando un cercametalli/rivelatore di corrente, pur se economico.

Per quanto riguarda il passaggio di cavi di tipo diverso... che ne dici se scavi tu una traccia aggiuntiva e ci ficchi un corrugato per separare i dati (TV, Telefono e Allarme) dal resto e, già che ci sei, ci installi anche una scatola dedicata? Visto che la casa è ancora in fase di lavori in corso, non dovrebbe essere un grave disagio ed otterresti un miglior impianto (per dire che è a norma mancano ancora alcuni requisiti di cui non s'è parlato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa “quando il gatto non c’è i topi ballano”, mi sono accorto troppo tardi che il “muratore”, dovendomi creare le tracce in una muratura di mattoni pieni, per non faticare troppo, ha in più punti scanalato poco, incementando poi il tubo corrugato quasi a filo dell’intonaco esterno...

Per far tracce si lavora molto meglio sul cemento armato e non sui mattoni pieni. In questo caso si fa la traccia fra i due mattoni, uso e costume vogliono che essi siano a filo con il mattone poi l'intonaco prende in media 2 cm.

Immagino già la direzione verso il pianeta nettuno dei miei pochi capelli se per caso decidessi di appendermi un quadro e mi azzardassi a mettere un chiodino, anche di soli 2 centimetri, su una qualunque parete visibile...

Si considerano sempre 2 cm di spessore (l'intonaco) e poi i tubbi devono camminare ortogonali alle pareti e non a mezza parete.

Ispessire ogni parete con altro intonaco, aumentandolo di 2/3 cm, non mi pare il caso poichè un qualunque cubo ha, di solito, 6 facce. La mia vecchia casa di campagna ha 5 stanze a forma di cubo, più corridoio, con ciascuna 6 facce. Economicamente improponibile ricoprire chissà quanti metri quadrati di pareti...

Ovvio. Ma qui da me il problema non si pone.....siamo ancora noi elettricisti a dover fare le tracce...poi in ginocchio preghiamo e laudiamo il muratore per lo smaltimento dei calcinacci.

Su una cinquantina di tubi, inserendo la sonda, almeno 10 risultavano “tappati” da palline di cemento, anche a molti metri di distanza dagli ingressi del corrugato...

Va da se che la tappatura dei tubi è a carico mio (elettricista)....per i tubi tappati facciamo a scaricabarile :D .....il problema di pone solo per i tubi a pavimento, ma io raccomando sempre al cliente che i fili vanno passati prima e così mi copro le spalle,

i ma quando si intonaca proteggere gli ingressi di tubi “aperti” con dei tappi (ottimi anche quelli della birra che tutt’oggi ritrovo ancora gettati per terra da qualche parte...) non sarebbe stata una cattivissima idea...

Tappi per la birra? :unsure: che tipo? come li susi? o ironizzi?

Quest’ultimo “problemino” l’ho comunque già risolto con mazzetta, pazienza e scalpello (prendendo la misura con la sonda, rompendo e agendo sulle tracce in corrispondenza dell’occlusione).

;) io ho anche recuperato 503 murati sotto le piasterelle del piano cottura.

DOMANDA N° 1:

Al di la dell’obbligatorietà di tenermi una casa tappezzata, al limite, con dei poster di Madonna o Gigi

D’Alessio incollati con nastro adesivo ma non con dei quadri del secondo 800 appesi con dei chiodi..., qualcuno mi saprebbe dire le norme cosa dicono in merito alla distanza minima tubo corrugato-intonaco?

Non credo ci sia una norma.....ma 2 cm sarà sicuramente un minmo sindacale.

DOMANDA N° 2:

Gli avevo chiesto di utilizzare cassette diverse per scindere la tensione di rete da quella bassa (sistema d’allarme e TV). Anche in questo caso la “gradita” sorpresa di constatare che nelle stesse cassette arrivano una macedonia di tubi: 220 volt, quelli da 12 volt della centralina d’allarme, altri del segnale di alta frequenza della TV. Con mia amara constatazione ho osservato, tuttavia, che ci mancavano quelli dell’acqua potabile...

:o Pure quello!!!!!!!!......ma il muratore ti passa anche i fili!!!!!!!!!!!!!!!!

RISPOSTA N° 1:

No... non posso mettere del tritolo, demolirmi la casa e rifare tutto da capo...

RISPOSTA N° 2:

Nemmeno.

Raggiungere quel “muratore” e prenderlo a morsicate o citarlo per danni mi risulterebbe alquanto difficoltoso. Essendo di nazionalità straniera, guardacaso, dopo il capolavoro di “lavoro”, è tornato a casa... Anche perchè non voglio macchiarmi di crimini contro la persona: se lo prendessi a morsicate con la rabbia che tuttora mi ritrovo credo lo avvelenerei entro 30 secondi...

Anche senza rabbia.......non rammenti che il morso umano è velenoso per via della setticemia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappi per la birra? unsure.gif che tipo? come li susi? o ironizzi?

Poggi il tappo sul tubo aperto e gli dai un giro di nastro. ;)

La maggior parte usa direttamente due o tre giri di nasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico il messaggio...........

Allora io sono uno di quelli che i muratori li murerei insieme ai corrugati ma non a filo ma sotto pavimento........poi pero' devo dire che non c'e' una norma che dice a che profondita' deve stare il tubo (si parla solo in qualche guida di spazio necessario al ricoprimento) tranne in un caso ovvero nella zona intorno la vasca o doccia in bagno,in questo caso deve essere a 5cm di profondita'.

Ma negli altri casi puo' stare anche a filo tanto se devi mettere un quadro o a 2cm o a 3mm col chiodo o lo stoppino piu' piccolo che c'e' il tubo lo prendi sempre,ecco xche' vendono i cercafili :P

Altra lancia a favore del muratore e' che forse essendo mattoni piene e' un muro portante ed indebolirlo troppo non e' buona cosa......Ma a questo sicuramente manco ci ha pensaato :D

comunque ottima la soluzione delle foto che ormai e' consuetudine

Per le altre cose le boccio tutte non si mischiano 220 e tv o tp o altro semmai puoi mettere insieme tv-tp-citofono.

Vero che i tubi vanno a 30cm dal soffitto o a 30 dal pavimento poi se sono 20 o 40 e' uguale ma non in diagonale o in mezzo alla parete

Per curiosita' come ti a murato le 503? altezza ? a filo quelle vicine? e le scatole di derivazione?

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che i tubi vanno a 30cm dal soffitto o a 30 dal pavimento poi se sono 20 o 40 e' uguale ma non in diagonale o in mezzo alla parete

Non necessariamente. In alto sei vincolato dalle travi , in basso non hai alcun vincolo se non l'ortogonalità.

In alto:

La direzione dei tubi viene individuata ad occhio dalle cassette di distribuzione (visibili) che dovrebbero sempre essere alla stessa altezza. Diciamo il primo mattone forato sopra la porta per la 220 e magari il secondo per la bt ..a quella altezza occorre appunto tenere gli occhi aperti.

In basso: va da sè che siamo sui 30 cm e comunque l'altezza dei tubi si intuisce dalla'altezza delle 503 delle prese. Diciamo che dal centro delle cassette per 10 cm verso su e 10 cm versu giu è pericoloso fare buchi.

In verticale: Se a mezzo parete in basso ho una 503 ed in alto ad essa perpendicolare ho una scatola di derivazione o un'altra 503...è bene essere prudenti. Va da sè che dalla 503 presa in basso vicino alla porta verso l'alto alla 503 interruttore e verso l'alto ancora verso la cassetta di distribuzione è zona off limits.

Altro: Dalla 503 delle stanze da letto agli inveertitori vicino al letto possono esserci dei tubi (si risparmia sul tubo e sui fili)

In cucina: le cassette 503 a piano cottura attraversano quasi sempre la parete a metà.

In ultima analisi: In un impianto fatto bene non è difficile percepire il tragitto delle tubazioni anche da parte del cliente medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tutto giusto ovvio che al testaletto vado da presa a presa io dicevo in generale sapessi che diagonali ho trovato scavare qualche centimetro in + costa fatica:ph34r:

poi e'anche ammesso un cambio di tragitto x superare ostacoli tipo una 503 o un altro tubo ecc

xo' occhio che sulla porta nelle case vecchie con muri portanti trovi la gettata(esperienza personale mi sono fatto un sedere tanto x mettere la scatola TV)

comunque le peggio sono i tubi delle applique che quando vai a forare ci passi sempre a pochi mm poi dipende anche dalla lampada io parlo di quelle con basetta piccola, x le plafoniere vai + tranquillo :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Avrei dovuto ringraziarvi dal carcere. La cosa, tuttavia, sarebbe risultata di difficile attuazione poichè nelle celle italiane arriva di tutto tranne l’ADSL.

Questo tempo nel “farmi vivo” non è perchè abbia cambiato idea e poi l’ho “fatto morto” e mi hanno arrestato perchè ho intonacato quel muratore “assassino” a filo intonaco, esattamente accanto ai miei tubi corrugati che lui stesso aveva posto in superficie oppure, a seconda dei gusti personali, ad esempio quelle di Gianluca1976, perchè l’ho murato sotto il pavimento...

Ho valutato tutti i vostri preziosi suggerimenti, i quali, uniti a quelli della mia coscienza, mi hanno invece portato ad impiegare parecchio del mio tempo per rifare quasi tutto da capo.

Sto separando ogni frutto delle macedonia, scavando a fondo in tutto il mio impianto elettrico e sistemare ordinatamente scatole di derivazione, portafrutti e una settantina di tubi corrugati...

Purtroppo separare all’interno delle cassette i vari corrugati non si poteva perchè, come giustamente aveva considerato Galbiati, i tubi pur nella stessa cassetta in realtà non arrivavano ognuno al proprio settore...

Nella vita alcune volte sarebbe opportuno non scavare troppo in certe questioni troppo profonde..., ma se non l’avessi fatto lasciando tutto così, allo stato brado, mi sarei perso qualche episodio simpatico.

Fra i vari scempi a cui ho avuto la possibilità di assistere... ehm, per essere positivi diciamo meglio: “fra le varie forme di creatività professionale alle quali ho avuto il piacere di assistere...”, ho appurato, ad esempio, che, in prossimità di una porta divisa dal corridoio da un muro spesso 50 cm, 8 tubi corrugati non sono stati passati “dritti” per giungere dopo soli 50 cm alla corrispettiva cassetta di derivazione dall’altra parte. Prima convogliavano nella stessa stanza in una cassetta a 40 cm dal pavimento (che non serviva proprio a niente), poi continuavano a salire verso il soffitto (3,05 metri) in un’altra cassetta. Da li attraversavano il muro (sempre 50 cm di spessore...) e raggiungevano il corridoio dove incontravano un’altra cassetta di derivazione stavolta a 30 cm dal soffitto. Infine, dopo essersi sobbarcati quasi altri 3 metri di discesa, i miei tubi diventati ancora più corrugati non dalla fabbrica ma per lo stremo..., finalmente giungevano gloriosi al podio costituito dalla cassetta di derivazione del corridoio prossimità pavimento! Circa 6,5 metri di tortuoso percorso quando bastavano 50 cm dritti!!

Trascuriamo il negoziante che ha venduto circa 7 metri di corrugato in più, guadagnando pochi centesimi. Anche la nuova proprietà di quei tubi corrugati che il prossimo anno potrebbero iscriversi e partecipare con successo al Camel Trophy...

Il muratore e il suo compare, invece, grazie al tempo necessario per fare quelle tracce inutili, di euro ne hanno ricavati molti molti di più...

Rispondo anche alle domande pervenute, ringraziando sinceramente tutti gli elencati per l’aiuto.

In ordine di intervento e non alfabetico sono:

compumax

gimma

Galbiati

sandro_g, che scriveva:

a casa mia ho fotografato tutte le tracce, qualora dovessi dimenticarmi dove passano esattamente i tubi basterà scorrerle velocemente et voilà, sarò pronto per la parte più difficile: passare dal sogno alla realtà e reperire i soldi per comprare i quadri. Saluti

RISPOSTA: a proposito di immagini mi è venuta un’idea geniale: anziché comprarmi un Van Gogh, per giunta finto, potrei sempre dirigere i miei acquisti verso una macchina fotografica e fotografarmi tutte le pareti delle stanze. Il problema è che ormai sono intonacate.

Non vedendosi sempre bene le tracce sottostanti comprerò però una di quelle macchine fotografiche che usano negli ospedali, nel reparto ortopedia...

A raggi X!! :)

nll

Nino1001 che domandava una prima volta:

tappi per la birra? che tipo? come li susi? o ironizzi?

RISPOSTA: mi riferivo alla moltitudine di tappi di birra proprietà del muratore: nello stappare le bottiglie applicava ai tappi la funzione RANDOM, ovvero casuale: li ho ritrovati poi dappertutto e non, magari per sbaglio, dentro un bel cestino della spazzatura...

Stesso discorso per le scatolette del tonno: ne ho “dissotterrate” parecchie nel giardino, ben mimetizzate tra le foglie delle varie piantine di fiori...

altra domanda:

...Anche senza rabbia.......non rammenti che il morso umano è velenoso per via della setticemia?

RISPOSTA: ignoro cosa sia la setticemia ma fra qualche minuto la darò in pasto a Google, per 3 validi motivi:

1) arricchimento culturale: devo capire cosa occorre fare per potermela prendere qualora intrinsecamente non l’avessi già dentro il mio corpo.

2) morale: un attimo prima di azzannare qualche malintenzionato pronto ad aggredirmi è giusto che gli menzioni tutte le disgrazie a cui andrà incontro se non abbandonerà l’idea dell’aggressione e se la dia a gambe... :)

3) sentimentale: la mia ex si limitava ai succhiotti ma tra tante fidanzate è consolidata usanza mordicchiare il proprio partner.

Personalmente oggi non corro questo pericolo ma è bene erudirsi in merito qualora un giorno mi rifidanzassi. E’ importante per la propria salute conoscere precisamente la soglia di “bacilli di setticemia” oltre la quale i dolci e soavi “morsettini” delle care fidanzate si trasformano in potenti dosi di veleno...

Da un letto caldo e passionale ci si ritroverebbe in un letto piuttosto freddo quanto impersonale del... Pronto Soccorso! :)

geoline

Gianluca1976 che una prima volta diceva:

Altra lancia a favore del muratore e' che forse essendo mattoni pieni e' un muro portante ed indebolirlo troppo non e' buona cosa......Ma a questo sicuramente manco ci ha pensato

So io dove gliela infilerei quella lancia... comunque non ci ha pensato: gli è sfuggito di mente che facendo le tracce più profonde e indebolendo potenzialmente la struttura portante della casa questa prima o poi sarebbe crollata e con sommo piacere poi lui l’avrebbe potuta ricostruire! :)

In ogni caso quei muri portanti quasi sempre orbitano intorno ai 60 cm, per cui dai 2 cm o 2,5 cm, il giusto diametro dei tubi, fosse arrivato a incassare 4 cm o 5 cm per distare dall’intonaco esterno almeno 2 cm... con 56 cm di spessore la casa sarebbe sopravvissuta lo stesso ad un terremoto di lieve entità:)

ed in una seconda chiedeva:

Per curiosita' come ti a murato le 503? altezza ? a filo quelle vicine? e le scatole di derivazione?

RISPOSTA:

Le 503 tutto sommato bene, almeno quelle degli interruttori, a circa 120 cm dal pavimento.

Le prese invece variavano come varia la quotazione del dollaro giornalmente: a volte 37 cm dal pavimento, altre 42 cm... 33 cm.... In una ci ha dato dentro e la murata con tutto il tubo corrugato e quindi ora è sparita completamente dalla vista!

Le scatole di derivazione ad una quarantina di cm dal pavimento. Al momento ne ho soppresso 3 poichè completamente inutili...

Ciao a tutti e nuovamente grazie, Armando

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe!! che dirti porta pazienza......ma un pezzo di carta(dich.conf) non ce l'hai?

Pero' sul fatto che i muri portanti sono da 60cm non sono d'accordo almeno non tutti da me sono in blocchetti di tufo da 35cm e se x un tubo da 20mm scavi 5cm di profondita' se devi passare una serie di tubi devi scavare 10 cm e una traccia profonda 10cm su uno spessore di 35cm non mi piace x niente troppo vicini al centro del blocchetto..diverso il discorso se sono di dimensione superiore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

A proposito di muratori questa è successa a casa mia, ho fatto fare le tracce rimanedo con il fucile puntato, ho fatto murare le casetta di derivazione e le portafrutti, sempre con il fucile puntato, ho riempito tutte le scatole con carta dei sacchi di cemento e tappato tutti i tubi prima che applicassero l'intonaco.

Risultato finale, tutte le pareti belle liscie, delle scatole non cera più la minima traccia.

Hanno sbagliato a fare i calcoli dei livelli e mi hanno coperto le scatole con 1- 2 cm di intonaco in alcune scatole anche 3, ho dovuto armarmi di martello di gomma alla disperata ricerca delle scatole !!

Ma perolemo i tubi sono 5 -6 cm sotto intonaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo un'esperienza uguale nella ristrutturazione di una stanza dai miei, durante la ristrutturazione di casa mia mi sono preso la briga di prendere un block notes e quotare tutti i centro scatola (di una settantina di scatole), ma almeno sono andato a dormire tranquillo.

Per riaprirle mi sono trovato bene con una lama di seghetto da ferro, un po' di pazienza e vai in appoggio sull'interno scatola.

Come esperienze con muratori potrei raccontarne molte, ma sono stato molto sfortunato come impresa.

Non faccio comunque (per ora) di tutta l'erba un fascio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il 'tenore' del post mi inserisco anch'io.

tappi per la birra? che tipo? come li susi? o ironizzi?

RISPOSTA: mi riferivo alla moltitudine di tappi di birra proprietà del muratore: nello stappare le bottiglie applicava ai tappi la funzione RANDOM, ovvero casuale: li ho ritrovati poi dappertutto e non, magari per sbaglio, dentro un bel cestino della spazzatura...

Stesso discorso per le scatolette del tonno: ne ho “dissotterrate” parecchie nel giardino, ben mimetizzate tra le foglie delle varie piantine di fiori...

Beato tu armollus, io dopo mesi sto ancora raccogliendo - in mezzo al ghiaietto del piazzale - i chiodi che i muratori/carpentieri hanno tolto dopo la ristrutturazione. Hanno pensato bene di metterli dove non danno fastidio :ph34r: (nel piazzale ci mettiamo le auto). Ciao.

Modificato: da gdente
Link al commento
Condividi su altri siti

e mi hanno coperto le scatole con 1- 2 cm di intonaco in alcune scatole anche 3, ho dovuto armarmi di martello di gomma alla disperata ricerca delle scatole !!

Ma perolemo i tubi sono 5 -6 cm sotto intonaco

guarda il lato positivo...

in questo modo oltre ad avere i tubi ben coperti di intonaco haianche guadagnato qualche centimetro cubo di spazio nelle scatole che non guasta mai :D

unico inconveniente avrai dovuto utilizzare tutte viti lunghe per poterle chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, dai, se non fossero cosi' non sarebbero muratori! Io ho fatto personalmente tutte le tracce in casa mia, passato i corrugati nelle pareti e stesi sul pavimento con cura...chiaramente i tubi che dal pavimento salgono nella parete sono stati fermati con del cemento: e dove non ero presente io a sistemarli fanno tutti delle belle curve a 90°!!! In un paio di occasioni gli ho fatto smurare tutto perche' con la sonda non si passava ( e cosa si fa altrimenti la sera quando si torna dal lavoro? Si prova a vedere se i tubi murati sono liberi e scorrevoli!! <_< ). Ci vuole fortuna con le imprese, ma chi fa da se fa per tre!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quella dei muratori da tenere sotto controllo non è una vicenda isolata, capita di frequente. Durante la ristrutturazione di casa mia i muratori mi stavano armando la scalinata di accesso lato strada, ma avevano montato il ponteggio molto vicino alla porta d'ingresso, quindi volevano restringere la scalinata di 80cm rispetto al progetto, per non dover smontare il tratto di ponteggio, che avevano improvvidamente piazzato troppo a ridosso della porta! Per fortuna che sono arrivato per tempo da lavoro e mi sono accorto della cosa. Stava già arrivando la betoniera per gettare il calcestruzzo e volevano convincermi ad accettare una scaletta di servizio, al posto di una scalinata da ingresso principale, qual'è. Mi hanno minacciato che non avrebbero potutto gettare il cemento in serata, se avessero dovuto rifare la cassonatura e piazzare i nuovi ferri, ma la mia risolutezza ha sortito che hanno smontato la parte di ponteggio che disturbava, hanno allargato la cassonatura ed aggiunto i ferri e poi hanno gettato il calcestruzzo, tutto la sera stessa, con un po' d'inc....tura dell'autista della betoniera, che ha dovuto attendere oltre un'ora per gettare il cemento.

Non mi è andata sempre così bene, anche perché ero presente solo la sera e durante il giorno i miei familiari non avevano abbastanza polso per imporre il rispetto del capitolato e delle misure a progetto.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo mi incavolo quando uno che se le sa' fare le cose e anche bene deve incaricare una ditta che poi da il lavoro ad un'altra che poi va a finire nelle mani di stranieri (come italiani ma son sempre gli stranieri che lavorano a 2 euro l'ora) che e' la prima volta che vedono un corrugato.......quindi x chi lo sa' fare EVVIVA il fai da te almeno si risparmiano soldi e tempo, agli altri non gliene puo' fregare di meno di distruggerti un mattonato nuovo x fare 1 m in meno di strada o dirti di abbattere un tramezzo xche altrimenti non lavorano comodi. :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il bello e' che siamo noi a pagare e poi dovremmo sottostare ai loro voleri (che e' diverso da "consigli"...) !!!

Dalle mie parti vale una regola antica e basilare, caposaldo della difesa dei propri interessi:

Se una ditta non rispetta il capitolato o i termini di scadenza viene trattata a calci in c**o e può scordarsi di essere pagata per i lavori fatti!!!

Qualche anno fa il mio condominio ha affidato un appalto ad una ditta, si trattava della sostituzione di tubi della fognatura posti sotto il piazzale esterno dell'edificio.

La ditta ha cominciato ad eseguire i lavori come concordato, ma poi gli operai hanno cominciato a prendersela con comodo, allora li abbiamo cacciati a calci nel sedere senza pagarli ed abbiamo chiamato una nuova ditta.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti