Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Montaggio inverter su motore con statore e rotore avvolto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, vorrei sapere come posso collegare un inverte per un motore a rotore e statore avvolto da 380vac senza però perder potenza... È un motore di un ascensore quindi serve potenza in partenza e velocità a regime..I teleruttori 1 - 2 - 3 - 4 sono stati eliminati. Allego foto dei collegamenti attuali.. Grazie a chi mi potrà aiutare

16342415557233013934501847802669.jpg

Inserita: (modificato)

Dovresti riportare i dati di targa, meglio una fotografia leggibile della targa del motore.

E un motore a doppia velocità?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si doppia velocità... Se riesco recupero i dati del motore

Inserita:

Su questi motori io eviterei di usare un inverter.

Inserita:

Si doppia velocità... Allego foto targa motore

1634551632437984516002034417110.jpg

Inserita:

La bassa velocità viene utilizzata per il rallentamento al piano .

Più che altro , di quella potenza , può darsi avesse le resistenze sul rotore , a mano a mano escluse. 

Ma tu per cos vuoi utilizzarlo?

Inserita:

Sempre per un ascensore... In partenza salivano i teleruttori 1 e 3... Poi 2sec dopo 1 si stacca e si attiva a subito il 4 e girava in alta velocità.... Lo schema è proprio così senza resistenze o altro... 

Inserita:

Premesso che, come ho già scritto, io eviterei di usare un inverter per regolare la velocità di un motore così datato.

Nel caso si volesse insistere "nell'insano proposito"🙂, è indispensabile usare, vista l'applicazione, un controllo vettoriale  ad anello chiuso con reazione da encoder o resolver.

Poi si collega il motore per alta velocità

Inserita:

Cose suggerisce Livio,  retroazione obbligatoria   con i se e con i ma di un motore così vecchiotto. 

Per uso ascensoristico , devi comunque avere due tele consecutivi che taglio almeno 2 fasi , quindi , ammesso la modifica del quadro elettrico   , ed ammesso di modificare il sistema per fare il rallentamento , dovresti costruirti una logica con i blocchi dei piani  ( contatti cabina e piani )    una volta fermo , leggi il relè dell inverter e tagli il collegamento motore . Per ripartire , con i blocchi chiusi  , ecciti i tele , che con un contatto aux daranno il consenso all avvio inverter in rampa di accelerazione