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conversione azionamento DC in AC ?


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Inserito:
Buongiorno,
 
una bobinatrice a pedale costruita negli anni ottanta è stata abbandonata a causa di instabilità dell'albero a velocità 0.
 
L'azionamento è composto da un motore in corrente continua ad eccitazione separata da 2,2kW, azionata e relativo inverter. A valle dell'albero sono presenti organi meccanici di riduzione con leva per la selezione della volocità.
 
Alcune curiosità:
  • da cosa potrebbe essere causata l'instabilità a velocità 0?
  • dalle foto dell'inverter quali sono i terminali dai quali viene alimentato il campo?
  • la scelta del motore in corrente continua è dettato solo dal fatto che a quel tempo non esistevano valide alternative?
  • la sostituzione con un attuale motore asincrono e inverter con la tecnologia attuale permetterebbe di ottenere prestazioni equivalenti al motore originale?
Grazie.

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Inserita:
2 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

L'azionamento è composto da un motore in corrente continua ad eccitazione separata da 2,2kW, azionata e relativo inverter.

 

Se è un motore in corrente continua non può essere comandato da un inverter! Gli inverters alimentano motori in alternata.

Probabilmente si tratta di un convertitore Ac-Dc a SCR. Dovresti indicare la marca ed il modello per capire di cosa si tratta (total controllato-semicontrollato, 4 quadranti o 2 quadranti).

 

2 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

da cosa potrebbe essere causata l'instabilità a velocità 0?

 

Per prima cosa dovresti definire cosa intendi per instabilità a velocità 0.

Velocità zero significa che il motore è fermo, quindi è stabile per definizione.

Se per instabilità intendi che tende a muoversi, potrebbe trattrarsi di una deriva. Se invece si tratta di oscillazioni attorno allo zero potrebbero essrci differenti cause. Si va da una imperfetta taratura dell'anello di velocità, a disturbi raccolti o dal riferimento, o dalla reazione di velocità, se c'è reazione di velocità; per risparmiare potrebbero aver realizzato una semplice reazione di armatura.

Controlla il motore: dalla parte opposta all'uscita dell'albero dovresti vedere una tachimentrica o un encoder.

 

2 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

terminali dai quali viene alimentato il campo?

 

Dalla foto non si distinguono sufficienti particolari per stabilirlo. Non è nemmeno sicuro che ci sia un alimentatore di campo interno al convertitore.

 

2 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

la sostituzione con un attuale motore asincrono e inverter con la tecnologia attuale permetterebbe di ottenere prestazioni equivalenti al motore originale?

 

Usando un brushless trapezoidale certamente si ottengono prestazioni anche migliori, con costi contenuti

 

Usare un inverter che alimenta un MAT, per ottenere prestazioni paragonabili è indispensabile chiudere l'anello di velocità.

 

Comunque, a mio giudizio, con una corretta revisione del sistema si dovrebbe poter eliminare quella che definisci "instabilità".

Inserita:

Dalla parte opposta all'albero si vedono uscire 4 fili +1 giallo verde, a mio avviso nulla di riconducibile a tachimetrica o encoder.

3004825658_IMG_20211014_163506996-RID.jpg

Inserita:

4 fili sono, quasi certamente, 2 per l'armatura e 2 per il campo. Purtroppo la foto delle targa è illeggibile.

Se è senza reazione di velocità, la velocità del motore ha scarsa precisione ed ancor menore stabilità.

Però tu non dai alcuna risposta alle mie domande, pertanto rimaniamo in sopseso.

Inserita:

Si tratta di oscillazioni attorno allo zero, allego foto più ravvicinata della targa. Al momento non ho ulteriori dati

3004825658_IMG_20211014_161438319.jpg

Inserita:
10 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

Si tratta di oscillazioni attorno allo zero,

 

Ovvio, non essendoci reazione di velocità. Basterebbe una tachimetrica sul motore per eliminare il problema.

Inserita:

In passato la macchina ha lavorato senza riscontrare questo problema, non è chiaro quale sia la causa che ha fatto comparire questa anomalia. Data l'età dei componenti e l'assenza di documentazione, schemi e manuali è ancora consigliabile aggiungere componenti (vedi tachimetrica)?

Inserita:

per prima cosa bisognerebbe almeno sapere il tipo del convertitore usato, ci sarà senz'altro una targa con i dati (costruttore, marca e modello).

 

Poi valuta che l'aggiunta di una tachimetrica ha un costo limitato; il cambio dell'azionamento significa sostituire il motore e sostituire tutto il quadro elettrico. Solo di puro materiale siamo ad almeno 1000€ (ma è sicuramente approssimato per difetto) Una dinamo tachimetrica di buona qualità la compri su Qui per <60€, ma ne trovi moltissimi altri di venditori.

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