Vai al contenuto
PLC Forum

Rowenta DG8561 non esce vapore

tistac

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio ed ho un problema con un ferro da stiro con caldaia e serbatoio che da anni ogni tanto smette buttare fuori il vapore. Non succedeva spesso, magari un paio di volte l'anno, poi lo spegnevi e anche senza fare niente quando lo andavi a riaccendere funzionava. In pratica sentivi l'elettrovalvola scattare ma il vapore non usciva. Adesso invece è diventata prassi e quindi l'ho smontato per pulire l'elettrovalvola. Tolto tutto il calcare ha continuato a fare uguale, lo accendi stiri bene per circa 15 minuti e poi niente vapore. Mi sono accorto che in realtà non è un problema di elettrovalvola ma bensì di caldaia che non si riempie, o meglio la pompa funziona ma non viene alimentata. Qualcuno può aiutarmi a capire come funziona?

Grazie a tutti, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tolto il calcare anche dall'interno della caldaia oltre che dalla elettrovalvola ?

quei ferri basano tutta la logica di funzionamento sulla temperatura della caldaia... se la leggono falsata (a causa del calcare ad esempio si scalda il corpo della caldaia ma non viene ceduto il calore all'acqua dato che il calcare è un isolante) funzionano male

in teoria se la pompa non viene alimentata a causa della scheda guasta dovresti avere l'erronea indicazione di serbatoio vuoto (dato che si aspetta che entri acqua e di veder scendere la t del corpo caldaia ma l'acqua non entra)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington, ho pulito anche l'interno della caldaia, tolto tutti i pezzi di calcare in giro e pulito il filtro dell'elettrovalvola, chiaro che dentro non è color acciaio ma non c'è spessore di calcare. Ho notato che a ferro acceso quando distacco il filo della termica sotto la caldaia parte la pompa (quindi mi viene da pensare che la caldaia non raggiunge la temperatura che fa aprire la termica di conseguenza non fa partire la pompa). Ma ha quanti gradi apre quella termica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

in teoria se la pompa non viene alimentata a causa della scheda guasta dovresti avere l'erronea indicazione di serbatoio vuoto (dato che si aspetta che entri acqua e di veder scendere la t del corpo caldaia ma l'acqua non entra)

comunque non mi dà la spia della mancanza di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi quel condensatore in poliestere azzurro , dovresti  controllare la sua capacità se corrisponde ai dati di targa , altrimenti va sostituito .

Se quando non emette più vapore , togli la spina e ricollegandola subito dopo riprende a funzionare  , al 99 % è lui il responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi quel condensatore in poliestere azzurro , dovresti  controllare la sua capacità se corrisponde ai dati di targa , altrimenti va sostituito .

Se quando non emette più vapore , togli la spina e ricollegandola subito dopo riprende a funzionare  , al 99 % è lui il responsabile.

Grazie, avevo già letto in altri casi qui nel forum di quel condensatore, quindi già cambiato ma purtroppo senza buoni risultati. Però se quando smette di uscire il vapore io lo spengo e lo riaccendo subito lui non funziona, riprende a funzionare dopo diverse ore. Scusa non potrebbe essere dovuto al fatto che la caldaia non raggiunge più la sua temperatura oppure che quella termica sotto la caldaia non apre più il circuito come dovrebbe? Magari domani faccio 1 foto.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è il termistore difettoso,mi è capitato qualche settimana fa. Occorre cambiare tutta la caldaia purtroppo. Prova a pulirlo dal calcare senza frantumarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, tistac ha scritto:

poi lo spegnevi e anche senza fare niente quando lo andavi a riaccendere funzionava

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Di fatti   ,visto che non  era chiaro  , il tempo di riaccensione  ,dopo  aver tirata la spina .

Ho chiarito  .

Ma se lo avessi  detto prima  ,  che lo avevi già controllato ,  .... 

Quindi chiarita bene  la dinamica  ,  Quoto  Riccardo ,  sensore ntc andato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti una cosa   ? Come hai decalcificato la caldaia ?  Con che cosa ? 

Se hai fatto con altro , prova con acido muriatico .

Altra prova prima di    sostituire eventualmente tutta la caldaia ,  

Stacca il  tubo del vapore dalla parte posteriore del ferro   oppure dalla elettrovalvola  e  metti uno spezzone di tubicino  per dirigere il getto di vapore lontano dalle parti elettriche , e fallo funzionare attraverso il pulsante  come se stessi stirando  , quindi  non continuo  , ma alternato vedi se  passa la fase di cui parli .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posso chiederti una cosa   ? Come hai decalcificato la caldaia ?  Con che cosa ? 

Se hai fatto con altro , prova con acido muriatico .

Altra prova prima di    sostituire eventualmente tutta la caldaia ,  

Stacca il  tubo del vapore dalla parte posteriore del ferro   oppure dalla elettrovalvola  e  metti uno spezzone di tubicino  per dirigere il getto di vapore lontano dalle parti elettriche , e fallo funzionare attraverso il pulsante  come se stessi stirando  , quindi  non continuo  , ma alternato vedi se  passa la fase di cui parli .

In realtà non c'era tantissimo calcare dentro o meglio non c'erano crostoni esagerati, certo ora non brilla e vedi ancora l'alone del calcare dentro ma non vedi spessore. Purtroppo oggi al lavoro non mi hanno lasciato molto tempo libero quindi non sono riuscito a fare prove. 

Ma il sensore lo cambi con la caldaia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti