Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzazione canalizzata Daikin in modalità riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio per un mio dubbio/presentimento e mi scuso se non inserisco dati tecnici più precisi ma se serviranno sarò ben lieto di cercarli e scriverli.

Quest'estate ho montato un canalizzato DAIKIN con 2 macchine che in raffreddamento ha funzionato perfettamente, una in zona giorno nel cartongesso con 4 bocchette di uscita e ripresa aria con feritoia da un lato del cartongesso in alto e una in zona notte con macchina sempre installata nel cartongesso nel corridoio con 4 bocchette di uscita una in ogni stanza (2 bagni e 2 camere) e ripresa aria sul soffitto del cartongesso sempre nel corridoio che non è servito da nessuna bocchetta ed è di circa 4/5 mt quadrati. La casa, non essendo di nuova costruzione, ci ha fatto penare parecchio per montare il tutto a causa di travi e di passaggi obbligati dei tubi e dei cavi.

Il controller temperatura sta a circa 140 cm di altezza dal pavimento sia in zona giorno e sia in zona notte ed è del tipo Daikin modoka BRC1H519W. Ora leggendo un pò sul forum mi sento un pò preoccupato per l'inverno che sta arrivando perchè sembra che in riscaldamento le riprese aria debbano essere fatte in basso. A questo punto vi chiedo se chi mi ha installato queste macchine (azienda che da vent'anni monta solari, sistemi condizionamento anche a livello industriale, ecc ecc) mi ha fatto un lavoro mal eseguito o se invece il mio impianto può funzionare in riscaldamento anche così com'è strutturato. Aggiungo che abito a sud di Roma dove gli inverni raramente le temperature scendono sotto lo zero e la media del periodo invernale registra minime di 8/10 gradi.

Grazie tante per l'attenzione e per le risposte che vorrete fornirmi.

Saluti