Vai al contenuto
PLC Forum

Piano cottura BOSCH PCH6A5B90 con problemi all'accensione

lucalazio

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

oggi ha smesso di funzionare una candeletta di questo sfortunato piano cottura di cui non consiglio l'acquisto per problemi avuti sin dall'inizio e per la lacunosa e vacua Assistenza Bosch che mi liquidato un paio di volte con le solite frasi di circostanza senza venirmi incontro.

Tornando alla candeletta ho notato che se il fuoco è spento non parte, ma se accendo il fuoco con un accendino la candeletta torna a scintillare; non credo sia normale questo comportamento.

Ho provato a togliere le viti vicino ai fuochi per arrivare sotto ma quelle del fuoco "imputato" non ne hanno voluto sapere di togliersi, anche con il WD40...

Quindi, senza bruciatori, ho provato a far scintillare le candelette e neanche l'altre funzionavano!!!

Disperato ho richiuso il tutto pensando a chi chiamare per rimettere a posto questo problema, ma appena reinseriti i bruciatori gli altri tre fuochi hanno ripreso ad accendersi normalmente 😲

A questo punto ho pensato che il metallo del bruciatore, una volta inserito, permetta un contatto per far partire la candeletta, o sto dicendo una cavolata?

Se fosse come dico io il fuoco "imputato" ha la base della candeletta nera di grasso bruciato, potrebbe essere quello che non fa fare il contatto?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano e buona serata a tutti, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che senza bruciatori la scintilla non scocchi, e fin qui ci siamo

Invece, se una candeletta funziona solo quando viene scaldata dal fuoco può voler dire che per qualche motivo ha perso isolamento: può essere che ci sia troppa umidità nell'ambiente, che la candeletta sia sporca o incrinata (anche se non si vede) o che abbia perso isolamento il cavetto che la collega al generatore. Ho paura che per trovare la causa del problema e sistemarlo dovrai aprire il piano di cottura, ma prima prova a pulire tutto il pulibile (candeletta e bruciatori) dal grasso

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 alle 19:43 , lucalazio ha scritto:

il fuoco "imputato" ha la base della candeletta nera di grasso bruciato

È bene pulire ogni tanto la porcellana delle candelette usando la paglietta verde

(non quella metallica) senza detersivi;

altrimenti lo sporco carbonizzato, difficile da rimuovere, farà il " ponte "  tra

l' elettrodo e la massa sottraendo corrente alla candeletta ! 

Invece i gas ionizzati della fiamma favoriscono la scintilla. 

Link al commento
Condividi su altri siti