vinlo Inserito: 15 ottobre 2021 Segnala Inserito: 15 ottobre 2021 Ciao a tutti, come da titolo, un cliente, dopo aver cambiato il vecchio decoder tv sat con presa scart, con uno nuovo hd, ha dei problemi con il tp in oggetto dei canali mediaset in hd. Sono andato molto di fretta che era quasi buio ed effettivamente, misurando, ho visto che c'era la potenza, ma il margine di errore passava velocemente da valori tipo 4/5 a 0 dB. Ho provato a sostituire l'LNB ma senza risultato e la stessa cosa cambiando leggermente inclinazione e azimut. Sapete se ci sono problemi su tale TP? Una cosa che ho notato, è che la parabola al centro è un poco arrugginita, potrebbe essere questo il problema? E se sì, può dare problemi su un soloTP?
felix54 Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 (modificato) 30 minuti fa, vinlo ha scritto: il margine di errore passava velocemente da valori tipo 4/5 a 0 Cosa faceva cambiare il noise margin (se a questo ti stai riferendo)? Il Ber oppure Mer o S/N? 30 minuti fa, vinlo ha scritto: Sapete se ci sono problemi su tale TP? In questo momento non sono in grado di fare misure ma credo che se ci fossero problemi se ne sarebbe sentita l'eco. Al momento, sul web, non risultano inconvenienti. 30 minuti fa, vinlo ha scritto: Una cosa che ho notato, è che la parabola al centro è un poco arrugginita, potrebbe essere questo il problema? E se sì, può dare problemi su un soloTP? Una parabola arrugginita è sempre in grado di "degradare" la ricezione che, in teoria, dovrebbe influire maggiormente sulle frequenze più alte mente 11432 stiamo circa a metà della banda KU. Che diametro è la parabola? Vale sempre e comunque la regola del "mai dire mai" ma almeno sulle frequenze intorno a quella da te indicata dovresti notare un degrado che però forse non puoi valutare perchè non hai riscontri rispetto ad una parabola non arrugginita. Non hai alcun altro cliente dal quale fare un confronto? Non hai una parabola tua da montare anche in modo provvisorio? Notoriamente i TP 8PSK sono più rognosi da ottimizzare e potresti fare un confronto con i TP QPSK. Intendo, su più TP delle due diverse modulazioni... Modificato: 15 ottobre 2021 da felix54
vinlo Inserita: 15 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 2 minuti fa, felix54 ha scritto: Cosa faceva cambiare il noise margin (se a questo ti stai riferendo)? Il Ber oppure Mer o S/N? Mi riferivo appunto al noise margin. Scendeva tutto insieme, Ber, Mer e NM. Non vorrei proporre la sostituzione della parabola e ritrovarmi con lo stesso problema. P.S. Grazie della risposta.
felix54 Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 8 minuti fa, vinlo ha scritto: Non vorrei proporre la sostituzione della parabola e ritrovarmi con lo stesso problema. Mica per caso ti ho indicato un paio di prove con le quali capire qualcosa in più. La prova da fare da quel cliente è appunto confrontare i TP 8PSK e i QPSK. Per quanto riguarda la ruggine, fai una prova sui TP intorno a 11432 ma credo poco che possa influire su un solo TP o su un ristretto numero di frequenze.
vinlo Inserita: 15 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 10 minuti fa, felix54 ha scritto: La prova da fare da quel cliente è appunto confrontare i TP 8PSK e i QPSK. Quindi mi devo fare un elenco con i tp in 8PSK e confrontarli con quelli QPSK? Cosa dovrei dedurre?
felix54 Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 (modificato) 56 minuti fa, vinlo ha scritto: Cosa dovrei dedurre? Che il puntamento della parabola va affinato oppure che il degrado è dovuto alla ruggine o, ancora, ad un braccio leggermente fuori fuoco, ecc. ecc. Ribadisco la precarietà che presentano i TP in 8PSK rispetto agli altri. Non hai detto che diametro è la parabola. Eventualmente, fai una foto in cui si veda la ruggine. Modificato: 16 ottobre 2021 da felix54
snipermosin Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Inserita: 29 ottobre 2021 Non so se vinlo ha risolto col problema riscontrato sul TP in oggetto, pero' posso contribuire con dei dati in seguito a delle prove effettuate sullo stesso TP, e confermo che i valori relativi a bBER e, conseguentemente pure il MER, sono inferiori ai TP che vengono trasmessi con altra modulazione diversa dalla QPSK. Purtroppo non posso fare delle prove di puntamento fine della parabola solo su quel TP per tentare di ottimizzarlo perchè installata su gentile concessione su una proprietà privata, magari ci si riesce, ma sono piu' che sicuro che ho eseguito il puntamento alla massima qualità sui TP in chiaro tipo il 124 (RAI).
felix54 Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Inserita: 29 ottobre 2021 Vinlo aveva premesso che non voleva cambiare parabola per poi trovarsi nella stessa situazione. È chiaro che parabola nuova oppure vecchia (ruggine a parte) il problema è il puntamento che va ottimizzato sui TP 8PSK. Ottimizzato al massimo possibile quei TP, gli altri (i QPSK) non potranno che essere migliori. Altro discorso è il diametro del disco che vinlo non ci ha ancora detto quant'è. Se in via teorica (e anche pratica) è sufficiente una parabola da 50-60 cm, è fortemente raccomandata una 80 cm che però, come ben sappiamo, è più direttiva e quindi richiede un puntamento più preciso rispetto ad un disco da 50-60. 3 ore fa, snipermosin ha scritto: Non so se vinlo ha risolto col problema riscontrato Già, me lo sono chiesto anch'io.... Chissà se passa ad aggiornarci.
Sardinian Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Inserita: 21 novembre 2021 Mi inserisco sull'argomento " problema TP 11432", problema che condivido. Riepilogo Decoder: tivusat Humax hd- 3801s2. Parabola: 56 cm in nord Sardegna LNB : 20 anni di vita CAVO: lungo 10 metri, buone condizioni. Il Tp HD 11766 RAI ha una potenza del 93% (90% con cielo molto nuvoloso) qualità circa 81%-76% Descrizione del problema: il TP mediaset viene agganciato dopo un momento di inattività del decoder. Potenza 81% Il segnale va via in una delle seguenti condizioni: 1) cambiando canale 2) dopo circa 15 minuti...il segnale perde potenza,da 81% sino ad arrivare al 71% per poi non essere più visibile, anche con il cielo sereno... Seguendo la check list tivusat, ho disalimentato il decoder e staccato/riattacato il cavo antenna, con risultato ora positivo, ora ininfluente. Ho fatto il factory reset, senza alcun esito. Da dove dovrei iniziare? Sostituire LNB? Passare ad una parabola da 80 cm? Grazie
snipermosin Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Inserita: 21 novembre 2021 Ti consiglio di aprire un nuovo argomento perchè da regolamento è vietato accodarsi ad argomenti già aperti anche se trattano il medesimo quesito. Ne riparliamo sul nuovo.
Domenico Maschio Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Inserita: 21 novembre 2021 Sardinian, Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora