jonny89 Inserito: 15 ottobre 2021 Segnala Inserito: 15 ottobre 2021 (modificato) Buonasera, dovrei realizzare a breve l'impianto luci per il mio garage e non avendo esperienza con la raccorderia chiedo informazioni. Dovrei utilizzare cassette con passacavi integrati ma mi chiedo se in sostituzione dei passacavi integrati sarebbe il caso di utilizzare i raccordi tubo cassetta morbidi in gomma oppure i passacavo in plastica Vi chiedo inoltre se per un semplice discorso estetico potrei utilizzare indifferentemente questo tipo di curva ispezionabile molto corta e netta oppure la sconsigliate in favore della classica Grazie N.b.: Le plafoniere che utilizzerò sono ip40 quindi mi sarebbe sufficiente rimanere su questo grado di protezione Modificato: 15 ottobre 2021 da jonny89
ilsolitario Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Noi utilizzavamo i raccordi tubo scatola in plastica e sinceramente non sapevo dell'esistenza di quelli morbidi, volendo per fare le curve ( specie se devi fare delle S ) puoi utilizzare la guaina spiralata con i raccordi tubo guaina e/o scatola guaina.
jonny89 Inserita: 16 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Quelli morbidi costano pochissimo ma sono solo IP40, ma non capisco come facciano ad essere peggiori di quelli integrati sulle cassette che dovrebbero essere IP55. Quelli che dici tu in plastica rigida dovrebbero essere IP65 o superiori. Le curve che devo fare sono semplici a 90 gradi. Dovrei fare il percorso in foto.
luigi69 Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 (modificato) Attenzione che determinati articoli come la curva ispezionabile sono fuffa da negozio brico....io utilizzo raccordi con grado ip 55 , che sono esagerati per l uso indicato ma ti consentono di fare un ottimo lavoro tenendo fermi i tubi . Logico che poi un semplice interruttore "declassera ' " tutto il grado . Bisognerebbe comunque fare un passo indietro e in base alla destinazione di uso , cosa richiede la norma: ma credo tu avrai la classica autorimessa 2 posti privata , con gli scaffali per mettere un po di ordine Personalmente non uso assolutamente le scatole già preforate, usare quelle con lati lusci e forarle, non porta via così tanto tempo, ma il risultato è professionale . Adesso ti sto scrivendo al volo dal cell, se posdo dopo posto qualche foto Modificato: 16 ottobre 2021 da luigi69
reka Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 io salirei con un solo tubo e userei due tonde soltanto a soffitto.
jonny89 Inserita: 16 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Confermo che si tratta di una semplice autorimessa con gli scaffali per mettere un po' in ordine e ho un piccolo banchetto da lavoro. Come detto le plafoniere sono delle ip40 e quindi in ogni caso il sistema si declasserebbe tutto. Possiedo già alcune cassette sia con passacavi integrati che a pareti lisce e volevo usare quelle con passacavo integrato solo perché le trovavo più comode. In effetti non sarebbe male usare un unico tubo anche a soffitto e derivare con 2 cassette ma volevo evitare di riempirlo troppo e inoltre con la cassetta a muro avrei potuto derivare altro in futuro ( lampada di emergenza ad esempio ).
Maurizio Colombi Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 1 ora fa, jonny89 ha scritto: ma volevo evitare di riempirlo troppo Con tubo da 25, non ci riusciresti nemmeno se comandi le lampade una ad una.
jonny89 Inserita: 16 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Nel tubo avrei dovuto passare: 4 cordine da 1,5 mmq (la fase dei 4 gruppi lampade) 1 cordina da 2,5mmq (neutro lampade da diramare con cordina 1,5mmq più avanti) 1 cordina da 2,5mmq (terra lampade da diramare con cordina 1,5mmq più avanti) Saremmo quindi a totali 10 mmq e da quello che ho letto in rete dovrei raddoppiare questo numero per sapere la sezione del tubo da utilizzare, ci vorrebbe quindi un tubo da 20, saremmo quasi pieni. O sbaglio?
Messaggi consigliati