pietro2509 Inserito: 16 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2021 buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'accoglienza. gradirei sapere se qualcuno ha montato il kit batterie di emergenza sulla centralina bft mod. thalia. io ho montato questo kit di semplice installazione ,due cavi, ma il cancello in assenza di corrente si apre ma poi non si richiude e nel momento in cui si inserisce l'alimentazione a batteria compare sul display della centrale la scritta relativa alle fotocellule non funzionanti. al ripristino della tensione a corrente il cancello si richiude normalmente. vi ringrazio se saprete darmi una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2021 8 minuti fa, pietro2509 ha scritto: il cancello in assenza di corrente si apre al ripristino della corrente il cancello si richiude normalmente Non ho letto il manuale, ma probabilmente la sua funzione è proprio quella, altrimenti ci vorrebbe un pacco batterie gigante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2021 (modificato) Ciao pietro2509, 12 ore fa, pietro2509 ha scritto: io ho montato questo kit di semplice installazione ,due cavi, ma il cancello in assenza di corrente si apre ma poi non si richiude e nel momento in cui si inserisce l'alimentazione a batteria compare sul display della centrale la scritta relativa alle fotocellule non funzionanti. Attenzione che la polarità (positivo e negativo) di alimentazione delle fotocellule stesse, dev'essere corretta come da schema, questo perché l'uscita 50-51-52 della THALIA al momento in cui manca la tensione di rete da Alternata diventa Continua e se queste non sono alimentate correttamente le stesse non "si vedono" più, lasciando il contatto aperto ed indicandoti appunto "Phot" sul display. Che modello / articolo preciso di fotocellule sono? Quante coppie ci sono e come sono collegate ed impostate? In modo "Verificato" o normale? La logica SAFE1 e/o SAFE2 com'è impostata? Modificato: 16 ottobre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro2509 Inserita: 17 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2021 ROBY buongiorno e grazie per la risposta, devo verificare quello che mi hai suggerito . come faccio a vedere se sono impostate in " verificato o normale"'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2021 7 ore fa, pietro2509 ha scritto: come faccio a vedere se sono impostate in " verificato o normale"'? Dipende da come le hai collegate, (vedi schemi a pag.17) e programmate dal menù LOGICHE e Logiche SAFE (vedi a pagg. 22-23) https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf Casomai posta le foto dei tuoi collegamenti, sia della centrale e anche delle fotocellule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro2509 Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2021 grazie Roby73 ti farò sapere ROBY buongiorno e grazie per la risposta, devo verificare quello che mi hai suggerito . come faccio a vedere se sono impostate in " verificato o normale"'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2021 11 ore fa, pietro2509 ha scritto: come faccio a vedere se sono impostate in " verificato o normale"'? Come ti ho già detto, confronta gli schemi e considera che di default sono impostate come: Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Se non si utilizza lasciare il ponticello inserito. Ripeto, posta anche le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro2509 Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2021 grazie Roby73 ti farò sapere buonasera Roby ti allego qualche foto ROBY buongiorno e grazie per la risposta, devo verificare quello che mi hai suggerito . come faccio a vedere se sono impostate in " verificato o normale"'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2021 (modificato) 2 ore fa, pietro2509 ha scritto: ti allego qualche foto Ok, ma quelle delle fotocellule dove sono? Ripeto: Il 16/10/2021 alle 21:06 , ROBY 73 ha scritto: Che modello / articolo preciso di fotocellule sono? Quante coppie ci sono e come sono collegate ed impostate? Ad ogni modo da quello che vedo, sembra che siano collegate in modo "normale / classico", però ripeto, devi controllare la polarità. Casomai prova a fare un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 70-72 e vedi se si chiude anche con le sole batterie. Attenzione che non entri altra acqua, perché vedo che non è messa "benissimo" quella scheda, basta guardare tra le morsettiere rosse e nere, a destra dei relè che è piena di ossido, se riesci togli tensione completamente (comprese le batterie) e puliscila, controlla anche il retro. -------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Comunicazione di servizio" 😁 Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina. Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z". Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie. Modificato: 20 ottobre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro2509 Inserita: 20 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2021 Buongiorno Roby, scusa ma non essendo esperto della chat non sapevo come eliminare i post precedenti. come puoi vedere il 70 è marrone ed il 72 e blu, si possono ponticellare ugualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 14 ore fa, pietro2509 ha scritto: come puoi vedere il 70 è marrone ed il 72 e blu, si possono ponticellare ugualmente? Certo, la corrente non è mai stata "razzista" ☺️, l'importante è il tipo di collegamento, poi che il colore del filo sia blu, marrone, verde, o celestino / rosa pallido, il risultato non cambia. Naturalmente fino a che c'è il ponte tra 70-72, le fotocellule saranno inibite, quindi attenzione....... 15 ore fa, pietro2509 ha scritto: scusa ma non essendo esperto della chat non sapevo come eliminare i post precedenti. Tranquillo, nessun problema, te l'ho scritto appositamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati