Flaviox91 Inserito: 16 ottobre 2021 Segnala Inserito: 16 ottobre 2021 Buonasera a tutti ci scrivo per un problema all'impianto citofonico del mio stabile. Impianto ha 20 anni più o meno,composto da una pulsantiera esterna con 14 pulsanti fuori al cancello automatico. Un'altra esterna fuori la porta condominiale sempre a 14 pulsanti e in casa ogni condomine ha una cornetta Urmet 1130/11. Alimentatore e relè di scambio si trovano all interno di una scatola condominiale al riparo da intemperie e sono rispettivamente: alimentatore 786/3 e relè sch 788/51. Il problema e' nella pulsantiera più esterna fuori il cancello condominiale dove se suono a qualsiasi inquilino quindi problema comune io sento quello che dicono loro no oppure poco e disturbato. Mentre nella altra pulsantiera più interna funziona tutto bene si sente tutto apriporta funzionante. Secondo voi quale può essere il problema o eventualmente misurazioni che posso fare per individuarlo? Io sinceramente ho pensato non essendo del mestiere che il relè non può essere altrimenti non avrebbe funzionato neanche la pulsantiera più interna neanche alimentatore o cornetta interna poiché da fuori non si sente alcun ronzio o rumore. ( Magari una cornetta non chiusa bene) l'unica cosa che mi viene da pensare e'il microfono altoparlante della pulsantiera esterna che avendo 20 anni e stando alle intemperie magari si è un po' ossidato o magari si potrebbe alzare un po' il volume e vedere se risolvere. Penso che alzando volume non dovrei avere effetto Larsen essendo le cornette interne a carbone e non elettroniche. Che ne pensate ?
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Ciao Flaviox91, 3 ore fa, Flaviox91 ha scritto: l...........'unica cosa che mi viene da pensare e'il microfono altoparlante della pulsantiera esterna........... Al 90% ti sei risposto da solo. Casomai se hai la possibilità, invertilo con quello della pulsantiera dal portone di ingresso e vedi se crea lo stesso difetto, a quel punto sei sicuro di aver individuato il colpevole. Se invece il problema rimane sul cancello esterno, allora potrebbe essere un problema di cavo Facci sapere i risultati
Flaviox91 Inserita: 16 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Flaviox91, Al 90% ti sei risposto da solo. Casomai se hai la possibilità, invertilo con quello della pulsantiera dal portone di ingresso e vedi se crea lo stesso difetto, a quel punto sei sicuro di aver individuato il colpevole. Se invece il problema rimane sul cancello esterno, allora potrebbe essere un problema di cavo Facci sapere i risultati Grazie vi farò sapere appena possibile
Roberto Garoscio Inserita: 16 ottobre 2021 Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 Prima di toccare l’impianto comune, hai chiesto il permesso all’amministratore?
Flaviox91 Inserita: 16 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2021 3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Prima di toccare l’impianto comune, hai chiesto il permesso all’amministratore? Fortunatamente andiamo tutti d'accordo comunque si ne abbiamo parlato e ci accorderemo nella prossima riunione e magari contattare un citofonista. Nel frattempo posso provare a risolverlo,magari faccio la prova suggerita da Roby poi se avete altri consigli fate pure
Messaggi consigliati