beppo Inserito: 5 febbraio 2010 Segnala Inserito: 5 febbraio 2010 Ciao a tutti.Dovrei leggere e scrivere alcuni parametri R di un Sinumerik 840D dal Plc. Guardando un'altro progamma che già fa queste operazioni, ho visto che si usanol'FB12 e l'FB13. Ho cercato sul sito Siemens qualche riferimento all'uso di questi FB, ma senza risultati.L'. di S7 per questi blocchi è in tedesco e non c'ho capito na mazza.Qualcuno a qualcosa in proposito, o mi sa dare qualche info?Quello che più mi interessa sono i parametri da passare sui 10 byte in Addr.Grazie mille.
pigroplc Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 cosa c'azzecca questo thread nella sessione scada?nell'esempio che hai già come lavorano, cioè che parametri ci sono?i blocchi da te menzionati provengono dalla Siemens?pigroplc
beppo Inserita: 8 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Scusate per il posto sbaliato della domanda, visto che si parla di parametri scambiati con un Op ho pensato di metterlo qui.Si, gli Fb sono di mamma Siemens.Per quanto riguarda i parametri nel programma che ho visto, non sono molto chiari, è un pò come con i parametri PKW dei Micromaster in profibus, qui su 10 byte chiedi il parametro o altri dati e su una doppia parola ti restituisce il valore.Se non si conoscono gli FB o non si ha una spigazione degli si fa fatica a capire come usarli.Grazie ancora.
puffo76 Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 se non ho capito male, stai utilizzando un PLC e un NC... per leggere le variabili R devi avere il ToolBox della versione installata nel NC (es 6.5) e cercare le variabili R che devi leggere da CN a PLCesiste nel DocOnCd il manuale in inglese "Function manual Basic functions" nel manuale chiamato P3puoi cercarlo anche in rete nel DocOnWebciao
Messaggi consigliati