Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzioni Per Fb12-fb13 Plc-cn Sinumerik

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dovrei leggere e scrivere alcuni parametri R di un Sinumerik 840D dal Plc. Guardando un'altro progamma che già fa queste operazioni, ho visto che si usano

l'FB12 e l'FB13. Ho cercato sul sito Siemens qualche riferimento all'uso di questi FB, ma senza risultati.

L'. di S7 per questi blocchi è in tedesco e non c'ho capito na mazza.

Qualcuno a qualcosa in proposito, o mi sa dare qualche info?

Quello che più mi interessa sono i parametri da passare sui 10 byte in Addr.

Grazie mille.

Inserita:

• cosa c'azzecca questo thread nella sessione scada?
  • nell'esempio che hai già come lavorano, cioè che parametri ci sono?
  • i blocchi da te menzionati provengono dalla Siemens?

pigroplc

Inserita:

Scusate per il posto sbaliato della domanda, visto che si parla di parametri scambiati con un Op ho pensato di metterlo qui.

Si, gli Fb sono di mamma Siemens.

Per quanto riguarda i parametri nel programma che ho visto, non sono molto chiari,

è un pò come con i parametri PKW dei Micromaster in profibus, qui su 10 byte chiedi il parametro o altri dati e su una doppia parola ti restituisce il valore.

Se non si conoscono gli FB o non si ha una spigazione degli si fa fatica a capire come usarli.

Grazie ancora.

• 1 month later...
Inserita:

se non ho capito male, stai utilizzando un PLC e un NC... per leggere le variabili R devi avere il ToolBox della versione installata nel NC (es 6.5) e cercare le variabili R che devi leggere da CN a PLC

esiste nel DocOnCd il manuale in inglese "Function manual Basic functions" nel manuale chiamato P3

puoi cercarlo anche in rete nel DocOnWeb

ciao