Vittorio1963 Inserito: 2 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2006 Sono disperato.Arrivo a casa dal lavoro e spesso trovo il salvavita saltato.Dopo numerose sostituzioni "fai da te" di salvavita classe A mi sono rivolto ad un elettricista che reputo bravissimo, che mi ha installato un merlin gerin Multi 9 SI 0.030A.Premetto che prima di installare il Merlin, ha messo per una ventina di minuti un salvavita sensibilissimo che a suo dire,se fosse saltato significava una dispersione nell'impianto. Col merlin nessun problema fino alla settimana scorsa dove il problema purtroppo e' tornato. La cosa sta diventando un incubo. Domani ricontattero' l'elettricista ma avrei piacere di un vostro consiglio su come operare, confrontandolo col suo. Termino dicendo che la mia casa e' un trilocale per cui non e' che ci sia un impianto "esagerato". Ringrazio chi mi dara' un consiglio in quanto non ne posso piu'.Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2006 Se hai deciso di mettere un "salvavita" differenziale che ora scatta non ti viene in mente che o c'è una dispersione random qualsiasi da qualche parte o che qualcosa genera un disturbo randon che provoca lo scatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vittorio1963 Inserita: 2 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2006 Mi viene in mente ma...il mio elettricista sara' in grado di trovarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faust Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 Purtroppo la ricera di dispersioni random non è semplicissima. Ti consiglierei di inziare a scollegare degli elettrodomestici, uno alla volta, magari dal più vecchio e laciarli scollegati per qualche giorno (ammesso che puoi). Forse riuscirai a dare delle indicazioni in più al tuo elettricista su dove ricercare questa dispersione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 se il tuo elettricista che reputi davvero bravo, lo e', avra' sicuramente due strumenti : un misuratore di isolamento ed uno strumento di prova differenzialiprova differenziali ripeto NON SI CHIAMA SALVAVITA : si chiama interruttore differenziale, continuo a vedere decine di persone che ogni giorno cercano di suicidarsi in strane riparazioni, dicendo, tanto se c'e' un problema scatta il salvavita............bene, io personalmente verificherei il tempo di scatto del differenziale e a quale corrente......per capire comunque i differenziali che monti se veramente sono funzionanti.....( dati alla mano, ti dimostro che alcune marche "scadenti" fanno schifo già da nuove.....)poi con un misuratore si isolamento, verificherei i punti che ritengo piu' sensibili, ovvero tutto quello che ha una carcassa metallica e dentro una resistenza o un motore ( scaldabagno, resistenze forno )parallelamente farei come dice adross, magari vedendo se sulla mia stessa linea c'e' qualche altro sfortunato a cui scatta il differenziale..per capire se scatta per un problema esternoma si potrebbe anche fare come dice Faust, ovvero tenere parzialmente staccata una parte di impiantoNon importa se tu hai un trilocale o un castello o un monolocalepotresti avere un monolocale, cun una sola presa, ma se quella presa è su una parete umida controterra ( baita in montagna o garage umiso ).......basta e avanza solo quella presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2006 bEH!...c'è il classico sezionamento dell'impianto.Comunque dico la mia:1) Lo stesso caso.....dopo essere impazzito per un paio d'ore mi sono accorto che il differenziale sganciava quando c'erano le porte aperte. Porte aperte= corrente d'aria=lampadario che oscillava= dispersione.2) Frequentemente tutti i dispositivi esterni.Dal paletto del giardino alla lampada del balcone, al motore dell'autoclave ( piu' che altro al circuito), condensa da qualche parte.Mai capitato con elettrodomestici (intendo in maniera cosi' casuale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Se un differenziale resistente ai disturbi come un Merlin Gerin SI riduce gli scatti ma non li elimina, c'è da sospettare che sull'impianto o su un carico alimentato da esso effettivamente sia presente una dispersione, permanente o saltuaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 bene, io personalmente verificherei il tempo di scatto del differenziale e a quale corrente......per capire comunque i differenziali che monti se veramente sono funzionanti.....( dati alla mano, ti dimostro che alcune marche "scadenti" fanno schifo già da nuove.....)Sarebbe interessante sapere quali sono i dati, per cui con due sole semplici misure (fra le tantissime previste in norma), un differenziale si può giudicare scadente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 risposta per CIAi dati sono questile norme prevedono lo scatto a meta' della corrente ( quindi non deve scattare, ) al valore nominale della corrente Idn e a 2 e cinque volte la corrente di scatto ( fra le tante ) CEI 23-18 sezione 17 esempio Idn 0,03 a corrente nominale ma 0,5 secondi a 2 volte Idn 0,2 secondialcune marche permettetemi il termine "scarse" ( se volete faccio nomi ... ) se le provi facendo una rampa in salita relativa alla corrente di dispersione, scattano quando vogliono con tempi molto lunghiun classico differenziale 0,030 personalmente lo ritengo funzionante quando inizia a scattare ad esempio a valori pari a 27-29 mA....trovi differenziali in commercio che scattano gia' a 15 mAPer non parlare dei vecchi modelli Bticino D823A/16 che non sopportavano neanche il picco per l'avvio di un "flessibile" grande oppure una saldatrice ad inverterma personalmente, al di la delle norme ( non le voglio sorpassare assolutamente ) , se una persona mi chiama alle 7 di sera o alla domenica mattina, classico perche' la sfiga ci vede molto bene e la legge di murphy e' sempre in agguato, e mi dice che il "salvavita" scatta senza apparente motivo, e dopo tutta la settimana a disposizione, mi chiama in quei momenti, prima di cominciare la ricerca di una dispersione, prima provo sempre il differenziale con tempo di scatto e valore Idn . Poi magari non e' quello, il differenziale anche se vecchio "tiene" il problema e' altrove. Ma se vedo valori fuori dal mondo , prima sostituisco il differenziale,( e per dimostrare al mio cliente che non sto cambiando a caso pezzi non guasti, tanto per fare chiamare triscia la notizia e capitan ventosa con telecamere nascoste e farmi accusare di fargli spendere soldi a vanvera, lo tranquillizzo dicendo che e' solo una prova e che fino a quando non trovo il problema non deve pagare niente) e poi vedo la cosa . Se la luce tiene, bene, torno con calma in un alro momento che non siano le 7 di sera...se mai il problema si ripresenta dopo un paio di giorni, parto subito alla ricerca del guasto sezionando l'impianto , escludento a priori il differenziale.Lo sai Cia che ci sono colleghi elettricisti che quando si verifica un guasto vanno dal cliente e dimostrano la loro intelligenza facendo vedere come si fa a fare scattare il differenziale con il tasto di prova ? riescono a sostenere arrampicandosi sui vetri bagnati che se scatta con il tasto di prova funziona tutto correttamente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 un classico differenziale 0,030 personalmente lo ritengo funzionante quando inizia a scattare ad esempio a valori pari a 27-29 mA....trovi differenziali in commercio che scattano gia' a 15 mA Facendo riferimento all "rampa" il differenziale deve scattare fra 0,5 Idn e Idn.Dove è meglio: di solito si cerca di stare nel mezzo un po' spostati verso il basso, ma ogni fabbricante fa le sue scelte secondo diverse filosofie costruttive...In ogni caso la rampa deve essere molto lenta, 30 s, se è più rapida i valori letti potrebbero essere abbastanza diversi. I tempi, con la rampa, non si misurano, non avrebbe esenso, è un'altra prova.Comunque è vero, in generale, che i differenziali più economici tendono a scattare troppo, è una questione di risparmio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vittorio1963 Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Lunedi' devo telefonare all'elettricista per metterci daccordo su quando dovra' venire. Io lavoro in banca e mi sono affidato all'elettricista che fa gli impianti elettrici nelle nostre filiali.Dovrebbe essere bravo dato che fa impianti cosi' grandi.E' lui che mi ha installato il Merlin Gerin.Vi sapro' dire come decidera' di agire.Intanto grazie a tutti.Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Io ho avuto molti problemi di scatti intempestivi con l'installazione di blocchi differenziali della hager (faccio nomi e cognomi) Provati uno ad uno con lo strumento con In 30mA intervenivano a 15mA uno addirittura a 10mA . :ph34r: Ovviamente le prove sono state eseguite senza alcun carico a valle degli stessi. Tutti i blocchi differenziali (ma non i diff.puri) della ticino marchiati AC sono in realtà A declassati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Provati uno ad uno con lo strumento con In 30mA intervenivano a 15mA uno addirittura a 10mA .Un differenziale da 30mA che interviene a 10mA non è un differenziale "scadente", è un differenziale "guasto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Sicuramente di differenziali di quella marca non ne comprerò più. Saranno i più economici ma vale la pena spendere un pò di più per qualcosa che dura nel tempo e soprattutto funziona correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Sicuramente di differenziali di quella marca non ne comprerò più.Eppure è una fra le più famose e prestigiose marche di tradizione europea, molto più apprezzata all'estero che non in Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 premesso che il merlin gerin e' considerato uno dei migliori e affidabili (gli hagher a sentire chi li ha installati o meglio ha tentato di farlo in quanto non molto graditi dai clienti, forse perche' non sono conosciuti non lo sono altrettanto) questo post dimostra che dividere un impianto con piu' differenziali e' solo un vantaggio e non un'inutile spesa come qualcuno ha sostenuto in post precedenti riguardanti l'argomento.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 (modificato) dividere un impianto con piu' differenziali e' solo un vantaggio e non un'inutile spesaCondivido pienamente ma non tutti gli installatori sono di questo parere complimenti per il 1400esimo messaggio !!! Modificato: 5 maggio 2006 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati