Split81 Inserito: 16 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2021 Buonasera a tutti, E innanzitutto grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi a risolvere il problema. Ho una rete domestica composta da una parabola del gestore (download 10Mbps, upload 2 Mbps) che tramite cavo Cat.6 arriva su uno switch (non gestito) mod. Tenda TF1024D, a cui sono collegati 2 smartv , PC desktop, nas , dvr , scheda IP della centrale di allarme ed infine un access point mod. Tplink TL-Wa801nd per circa 5 dispositivi mobili. Il problema si è presentato da subito perché la connessione andava e veniva più volte al giorno sia sui dispositivi mobili e non.. pensando che fosse un problema di conflitto IP, ho configurato tutti i dispositivi con indirizzo IP statico con i seguenti parametri: Ip: 192.168.2.xxx Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.2.1 (che è anche l'indirizzo del router) E poi ho disabilitato la funzione DHCP sull'access point perché effettuato dal router. Da allora non ha funzionato più niente 🤪. La prima prova che ho effettuato è stata quella di collegare il PC direttamente sull'ingresso del router ed il PC ha funzionato correttamente senza problemi. I problemi sorgono quando provo a collegare il router sullo switch (nuovo), anche provando a collegare un solo dispositivo alla volta, oppure togliendo e reimmettendo l'alimentazione sull'antenna e in sequenza anche su switch e access point, ed altre prove ancora. Premetto che i cavi funzionano correttamente perché prima avevo una tariffa differente con lo stesso gestore ma antenna differente e funzionava. Secondo voi dove sbaglio, quale prova posso fare per configurare al meglio la mia rete? Quanzie ancora a tutti per avermi dedicato un po del vostro tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 17 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2021 Dettaglio fondamentale: quale è la subnet rilasciata dal router gestore? perché non li acquisisci da server DHCP? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2021 Buongiorno, ed innanzitutto scusa per la risposta tardiva. Ma come posso fare per sapere i parametri del gestore? Non so perché non li acquisisce, il gestore mi ha confermato che l'antenna ha il servizio DHCP , ma in realtà se non inserisco un indirizzo statico non funzione. Potrei abilitarlo sull' AP ma poi funziona anche per i dispositivo cablati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 19 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2021 4 ore fa, Split81 ha scritto: Ma come posso fare per sapere i parametri del gestore? I parametri sono la subnet usata e la vedi anche con un semplice IPCONFIG. 4 ore fa, Split81 ha scritto: Potrei abilitarlo sull' AP ma poi funziona anche per i dispositivo cablati ? No, non puoi abilitare un semplice DHCP server sulla rete; dovresti usare un dhcp-relay. Probabilmente il tuo gestore è uno dei tanti pasticcioni sul mercato (senza offesa). Puoi provare a mettere un tuo router facendoti mettere in DMZ la WAN oppure ancora meglio chiedendo che la PPPoE venga fatta da te, Tra l'altro la legge IMPONE a tutti i provider l'utilizzo di router di proprietà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Split81 Inserita: 12 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2021 Buonasera Annoni, innanzitutto ancora grazie per il supporto, ho avuto modo di approfondire con il gestore le indicazioni che mi aveva dato ( dopo uno studio da parte mia ) e infatti devo dire che è proprio un pasticcione 😀 . comunque il problema non era ne nella configurazione del gestore, ne nella configurazione dei dispositivi, ma in realtà da una presa rj45 rovinata... infatti mi sono dimenticato di dire nel mio primo msg che la sostituzione della tariffa è dei dispositivi era dovuta ad un fulmine che ha colpito l'antenna ed ha bruciato antenna switch ed altri apparati.. mi sono munito di un piccolo tester lan e controllato punto punto tutte le dorsali e così via.. ed appena sostituito la presa , una rj45 della matix.. è tornato a funzionare tutto senza problemi. Ti ringrazio ancora per il supporto e la disponibilità, buona serata e buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati