michele78 Inserito: 3 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2006 Ho un problema. L'elettricista mi ha consegnato l'appartamento da poco ma ho notato che nella cassetta di derivazione dell'antenna, sonostate passate le linee della lampada di emergenza (220v) e le linee dell'allarme.E' a norma????????E se no quali sono le norme che così mi faccio riscarcire.Grazie michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Se le linee appartenenti a circuiti a tensione diversa sono posate in tubazioni differenti e confluiscono in una cassetta di derivazione dotata di setto di separazione, l'impianto può essere considerato a norma, anche se per evitare possibili problemi di interferenza elettromagnetica sarebbe buona norma tecnica utilizzare tubazioni e cassette separate per impianti a tensione diversa.La norma ammette anche la posa di circuiti a tensione diversa nella stessa tubazione, purchè per il circuito a tensione più bassa si utilizzino cavi aventi lo stesso grado di isolamento del circuito a tensione più elevata, oppure nella fattispecie, se si utilizzano il comune cavo d'antenna e il comune cavo antifurto occorre utilizzare per alimentare i circuiti a 230 V almeno cavi FG7, il cavo FROR non va bene, nè tanto meno la comune cordina N07V-K. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 purchè per il circuito a tensione più bassa si utilizzino cavi aventi lo stesso grado di isolamento del circuito a tensione più elevataE' sufficiente utilizzare cavi aventi il grado di isolamento idoneo alla tensione maggiore presente nella conduttura.se si utilizzano il comune cavo d'antenna e il comune cavo antifurto occorre utilizzare per alimentare i circuiti a 230 V almeno cavi FG7, il cavo FROR non va bene, nè tanto meno la comune cordina N07V-K.Daccordo per la cordina N07V-K, ma non ho capito perche' l'FG7 si e il FROR no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Daccordo per la cordina N07V-K, ma non ho capito perche' l'FG7 si e il FROR no...Se sei d'accordo per la cordina,credo dovresti concordare anche per il FROR, infatti i cavi FROR,al pari degli N07V-K hanno tensione di isolamento Uo/U pari a 450/750 V, i cavi FG7 invece hanno tensione di isolamento 0,6/1 kV. In gergo si dice che questi ultimi sono a isolamento rinforzato, puoi vederla in questo modo, una parte dell'isolamento serve per isolare il cavo stesso,la parte rimanente sopperisce alla carenza di isolamento del cavo di segnale, trasformando la coppia FG7-cavo di segnale in due cavi isolati per la medesima tensione.Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Risarcire? Non mi sembra il caso di impegolarsi in una causa civile per una simile sciocchezza. Se la cosa ti disturba chideigli di "inguainare" le cordicelle delle lampada di emergenza. Esempio: toglierà le cordecelle 220V e le infilerà in uno spezzone di tubo all'interno della cassetta, oppure li infilerà all'interno di una guaina termorestringente per poi reinfilarli nel loro tubo...o usare il separatore...Se poi anche il resto dell'impianto fà pena decidi di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 (modificato) se l'impianto d'antenna e' fatto a dovere la calza e' collegata a terra, quindi nel caso di contatti accidentalicon la tensione di rete ( fatto alquanto improbabile) interverranno le protezioni.disturbi ai segnali non sono possibili.in via teorica solo un fulmine caduto sulla casa potrebbe passare da una linea all'altra se vicine, ma la cosa succede comunque anche se le cassette sono separate e distanziate.quindi non preoccuparti di nulla.ivano65 Modificato: 5 maggio 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati