Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Home Assistant e Sonoff per lampada Yeelight

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo fare un impianto domotico, ho optato per i faretti GU10 della Yeelight RGBW, inizialmente pensavo di collegarli tutti quanti direttamente a un interruttore generale, così da comandarli con un pulsante collegato al Sonoff che semplicemente comunicava a Home Assistant quando il pulsante veniva premuto, di conseguenza lui comunicava con la lampada Yeelight per accendersi o spegnersi (lo script lo preso da questa guida)

https://imgur.com/a/qfQlfMb (immagine di com'era prima)

Ora vi chiedo, mi potete aiutare con uno script del genere:

Per esempio, nel salotto ho 5 lampadine della Yeelight che vanno a collegarsi a un semplice Sonoff, quando il Sonoff riconosce di essere collegato alla WIFI (in lan), e viene premuto il pulsante, lui NON deve togliere la corrente, ma comunica con l'Home Assistant dicendo di spegnere o accendere i faretti, poi se dovesse saltare il WIFI o "esplodere" il modem, il Sonoff capisce di non essere connesso e toglie o dà direttamente la corrente.

Ecco il disegno di come lo vorrei quando è collegato al WIFI:
https://imgur.com/a/eHs0RQA

Se vi chiedete perché tutto questo, semplicemente se viene tolta la corrente alla fonte e ridata, la Yeelight ci metterà un paio di secondi a connettersi alla rete, mentre con quello che voglio fare io, in background il modulo WIFI della lampada è sempre acceso, quindi appena dall'app l'accendo o cambio colore, lei risponde subito. 

Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)

Ciao,

ma cosa vorresti illuminare con delle lampadine LED GU10 RGBW che non fanno luce?

4,5 watt, significa solo 1 watt per colore.. decisamente poco anche per la cromoterapia in una doccia da 90 x 90cm (generalmente consiglio almeno 24 watt in RGBW).

Il comando vocale o solo da App in sistemi LED RGBW nella gestione cromatica significa anche rendere il sistema poco intuitivo e di fatto non usabile.

Serve sempre un comando fisso per la gestione cromatica e disposto in più punti degli ambienti. La parte di controllo con APP  o vocale dovrebbe essere vista come opzione di comando e mai come la principale.

La gestione in WIFI delle luci è errata: la sincronizzazione non è per nulla semplice sopratutto quando si hanno molti dispositivi, la risposta è lenta e non immediata, ed il router va in saturazione o se va bene, la banda di velocità si riduce notevolmente.

Detto questo, vengono impiegati LED per risparmiare energia elettrica, e non ci si pone la domanda di quanto consuma il WiFi nei vari dispositivi, che di fatto è energivoro.

In conclusione, il protocollo WiFi non è adatto alla domotica per il comando di semplici luci o interruttori, ma dovrebbe essere adottato il ZigBee (nel caso di sistemi wireless) o Dali (per sistemi cablati).

Modificato: da Gionatan Toldo