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PLC Forum


CAME + motori AXO, errore 2


GGBB

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Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chiunque avrà tempo e pazienza per fornirmi un suggerimento.

Ho un cancello automatico dotato di centralina Came ZM3E e coppia di motoriduttori CAME AXO (2 ante a battente - oltre a 2 coppie di fotocellule per sicurezza apertura/chiusura).

Negli anni non ho mai cambiato nessun collegamento, solo di tanto in tanto procedevo a ritarare la corsa.

 

Ha sempre lavorato bene negli anni ma adesso una delle 2 ante resta bloccata (M2). A seguito del problema ho provato a ritarare la corsa per vedere se risolvevo: M1 si è correttamente ritarato ma M2 dopo pochi secondi di movimento si è bloccato e la centralina mi ha indicato "Errore! 2". Riprovando a eseguire la taratura da capo, capita la stessa cosa.

 

Sottolineo che la taratura di M2 si avvia regolarmente con la chiusura dell'anta ma, dopo 2-3 secondi, l'anta si ferma e compare l'errore.

 

Ho già provato a dare coppia massima (4) ai motoriduttori (solitamente su 3) ma il problema permane. Ho anche smontato la scocca di M2 e ingrassato la vite, ma ancora il problema permane.

Ovviamente, sbloccando il motore con la chiavetta "triangolare", l'anta è libera e si riesce a chiuderla/aprirla manualmente come l'altra.

 

Pensate possa trattarsi di un problema al motore che richiede la sostituzione? Ci sono altri tentativi che posso fare?

Grazie ancora a tutti e spero poter ricevere un suggerimento

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marco.caricato

Controlla il cavo di collegamento dell' encoder. Può essersi spezzato o interrotto da qualche parte. Se da questo controllo non trovi il problema potrebbe esserci qualcosa che non va nel motore ma non c'è bisogno di pensare alla sostituzione...si può tranquillamente riparare 

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Grazie a tutti per i vostri contributi!

 

Dal manuale leggo - “Errore!1 o Errore!2” durante la taratura: verificare il corretto collegamento dell’encoder o la funzionalità del dispositivo ed eventualmente la coppia del motore.

 

@marco.caricatoGrazie ma ammetto la mia ignoranza 🙂  ma qual è il cavo di collegamento dell'encoder?

Il cavo di alimentazione 230V non credo abbia problemi perchè il motore si avvia e forse se fosse interrotto non dovrebbe farlo. Inoltre ho un termico a monte dell'impianto e se ci fosse un surriscaldamento credo dovrebbe scattare.

 

Proverò anche a cambiare i condensatori grazie del suggerimento

 

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marco.caricato
8 ore fa, GGBB ha scritto:

Grazie ma ammetto la mia ignoranza

Scusa, ma allora perché metterti in questa situazione? Sostituire il condensatore non cambierà il risultato... Se non verifichi il circuito encoder difficilmente otterrai risultati. 

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  • 2 months later...

Buongiorno a tutti

ho provveduto a sostituire il motoriduttore AXO dei 2 che aveva il problema e per una decina di giorni il cancello ha funzionato.

 

Da oggi però mi ritrovo un altro problema che credo sia indipendente: la centralina CAME ZM3E mi indica il messaggio "SICUREZZE C1", accende una spia rossa sulla centralina stessa e di fatto non consente più l'apertura / chiusura del cancello.

 

Avevo notato nei giorni scorsi un paio di volte che il cancello si aprisse correttamente per poi rimanere aperto e non chiudersi più. Diciamo 2 volte su una trentina di aperture/chiusure da quando ho sostituito il motore.

Verificando il messaggio sul display notavo che rimaneva nello stato "T.C.A" (tempo chiusura automatica) con tutti i pallini neri senza quindi che il timer che conta 10 secondi potesse partire per poi dare il consenso alla chiusura.

Dopo aver provveduto a pulire bene tutte 4 le fotocellule (2 delta + dir) che sono nell'impianto, ho spento la centralina che è tornata a funzionare correttamente. Ripeto, lo ha fatto un paio di volte. Ho anche aperto i gusci delle 4 fotocellule non notando nulla di strano nè nei collegamenti nè in termini di eventuale sporicizia che poteva forse pregiudicare il loro funzionamento.

 

Qualcuno sa dirmi come poter "rimuovere" questo errore?

 

Grazie infinite per l'attenzione e i consigli che vorrete darmi

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marco.caricato

L'errore non si può rimuovere! Indica che una delle coppie di fotocellule non sta funzionando. Quando passi la mano senti in classico tic tac?

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Ciao e bentornato GGBB,

4 ore fa, GGBB ha scritto:

la centralina CAME ZM3E mi indica il messaggio "SICUREZZE C1", accende una spia rossa sulla centralina stessa e di fatto non consente più l'apertura / chiusura del cancello..............

 

Dopo aver provveduto a pulire bene tutte 4 le fotocellule (2 delta + dir) che sono nell'impianto,

Se ci sono due coppie di fotocellule e ti indica "C1" allora probabilmente sono quelle collegate sul CX della centrale.

Hai notato se c'è qualcosa collegato anche sui morsetti CY e/o CZ?     Tanto per capire se le fotocellule sono in serie tra loro o su due ingressi separati con due funzioni diverse.

Prova a fare un ponte con un pezzo di filo (uno alla volta) tra i morsetti 2-CX e poi 2-CY e ancora 2-CZ e di volta in volta provi a vedere se l'automazione funziona, (dovrebbe sparire anche l'errore "C1"), naturalmente fai attenzione perché le fotocellule saranno inibite.

 

Una volta individuata la coppia che da problemi, ripristini tutto nella centrale come in origine e metti in corto i due fili della fotocellula ricevente (quella con quattro fili) che sono collegati sui morsetti C-NC (o COM-NC, ora non ricordo di preciso) e vedi se funziona, questo per capire se il problema derivi dalle fotocellule stesse, oppure possa essere il cavo che ha problemi.

 

http://www.maxxistore.net/came/ZM3E.pdf

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

 

Casomai posta delle foto della scheda e dei collegamenti.

Modificato: da ROBY 73
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innanzitutto grazie davvero delle indicazioni a entrambi.

 

ho fatto le prove + foto che allego e temo anche un errore:

su CX e CY della scheda ci sono dei collegamenti mentre su CZ no (allego 3 foto relative alle 3 configurazioni). Ponticellando CX e CY il messaggio "SICUREZZE C1" sparisce e togliendo il ponticello di ripresenta.

Ho verificato che entrambe le coppie di fotocellule facessero il click e lo facevano.

 

Ho aperto la fotocellula ricevente della coppia di fotocellule esterne (non quelle sulla linea di chiusura del cancello) e ho provato a ponticellare i contatti, ma temo di aver sbagliato contatti (la serigrafia si vedeva poco) perchè ora non sento più nè il click di quella coppia nè il click della coppia sulla linea del cancello, come fossero "spente". Cosa succede se per errore si mettono in corto le alimentazioni invece che i morsetti del segnale?

 

Ora sulla scheda compare anche il messaggio "SICUREZZE C3" oltre che quello C1 (vd foto) e ho notato che non mi permette di fare la taratura della corsa cosa che prima potevo fare.

 

Cosa posso fare?

Grazie ancora

 

 

IMG-5148.thumb.JPG.3df0108392fbe9484d096a9efaf1ea33.JPGIMG-5145.thumb.JPG.6474675375714acaca91f9ff4b4444ca.JPGIMG-5146.thumb.JPG.33eb71400d18f1b5b49c5e575f27407a.JPGIMG-5147.thumb.JPG.1ec4a14dec348a203c469af632f98e43.JPG

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marco.caricato

Stai facendo un gran macello! Fermati un attimo! Allora, molto probabilmente è saltato il fusibile dei 24V che alimenta gli accessori e adesso sono spente entrambe le coppie. Prova a ripristinarlo e penso che da quel punto di vista dovresti risolvere. Per l'altro aspetto invece se senti il tic tac vuol dire che probabilmente il filo che porta il contatto dalla coppia C1 (CHE DOVREBBE ESSERE QUELLA ESTERNA AL CANCELLO) è interrotto. Il fatto che è uscito C3 indica che le due coppie lavorano su 2 ingressi separati e settati in maniera diversa. Quindi, visto che usciva C1 la coppia che non va è quella collegata su CX. Se ripristinando il fusibile la situazione torna come prima allora concentrati solo su questa coppia.

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8 ore fa, GGBB ha scritto:

Ho aperto la fotocellula ricevente della coppia di fotocellule esterne (non quelle sulla linea di chiusura del cancello) e ho provato a ponticellare i contatti, ma temo di aver sbagliato contatti (la serigrafia si vedeva poco)

Come ha detto giustamente @marco.caricato probabilmente è saltato il fusibile degli accessori, comunque controllali con il tester (NON fidarti solo "degli occhi", molte volte saltano e non te ne accorgi) togliendone e rimettendolo uno alla volta, altrimenti potresti sbagliare ad inserirli, quindi controlla anche se esce tensione 24-27VAC dai morsetti 10-11

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Ho sostituito il fusibile da 1,6A che come avevate correttamente ipotizzato si era bruciato ed ho risolto parzialmente.

Dico parzialmente perchè il cancello funziona regolamente ma qualche volta resta aperto e non si chiude.

In quelle occasioni ho notato aprendo la centralina CAME che il display mostrava il messaggio TCA (Tempo di chiusura automatico) con tutti i pallini scuri senza che il timer che comanda la chiusura potesse avviarsi. Rimanendo in quello stato il cancello non aveva quindi il consenso per la chiusura delle 2 ante.

 

Le 2 coppie di fotocellule sono correttamente alimentate perchè sento il click di entrambe.

Procedendo ad aprire la ricevente della coppia esterna alla linea di chiusura del cancello ho notato che toccando la morsettiera il messaggio "TCA" sulla centralina scompare e appare "Sicurezze C1" come da problema originario.

Provando a ponticellare CX con CY il messaggio "Sicurezze C1" scompare, togliendo il ponte il messaggio comprare di nuovo.

Da quanto sopra e da quanto ho capito da voi mi sembra che il problema possa essere legato al collegamento elettrico dalla centralina CAME a quella fotocellula in particolare (cioè quella RX della "coppia esterna" al cancello).

1) Fino qui siete d'accordo?

 

Se è corretto, mi sono chiesto come mai toccando semplicemente la morsettiera della fotocellula il segnale di errore sparisca e tutto torni a funzionare.

E ho pensato che se il problema fosse lungo la tratta (circa 5 metri di filo dentro corrugato interrato) allora anche toccando la morsettiera il problema dovrebbe restare tale e quale, invece sparisce.

2) Può essere che il problema sia solo dei collegamenti terminali del cavo ai 2 morsetti "TX" e "NC" della fotocellula RX? Al contatto mi sembrano stretti bene ma magari non fanno bene contatto e basta poco per aprire il circuito e causare l'errore "sicurezze C1" nella centralina.

 

3) Forse potrei con un tester provare l'integrità di quel cavo specifico o semplicemente tagliare l'ultimo cm di cavo e rifissare i 2 contatti "TX" e "NC" sulla fotocellula RX?

 

Grazie ancora a tutti della pazienza e di ogni prezioso suggerimento

 

 

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marco.caricato

Le fotocellule NON C'ENTRANO NULLA!!! Se fossero le fotocellule il display indicherebbe solo la scritta C1. I pallini accesi senza che inizi il countdown sono il sintomo che c'è un comando di partenza fisso. Sul morsetto 7 vedo collegati diversi fili: uno di questi rimane incastrato e manda in blocco la centralina. Devi individuare qual è. Non mi pare di vedere nulla sul 3, 3p e 4 ma se dovesse esserci collegato qualcosa stacca tutto. Se togliendo tutto quello che ti ho indicato il problema persiste vuol dire che c'è qualcosa che non va sulla scheda. 

Modificato: da marco.caricato
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10 ore fa, GGBB ha scritto:

Procedendo ad aprire la ricevente della coppia esterna alla linea di chiusura del cancello ho notato che toccando la morsettiera il messaggio "TCA" sulla centralina scompare e appare "Sicurezze C1" come da problema originario.

Provando a ponticellare CX con CY il messaggio "Sicurezze C1" scompare, togliendo il ponte il messaggio comprare di nuovo.

Da quanto sopra e da quanto ho capito da voi mi sembra che il problema possa essere legato al collegamento elettrico dalla centralina CAME a quella fotocellula in particolare (cioè quella RX della "coppia esterna" al cancello).

1) Fino qui siete d'accordo?.............

I messaggi che leggi sul display sono corretti e tutto secondo manuale, probabilmente c'è un difetto sulla fotocellula RX, magari una saldatura fredda sulle piste della morsettiera.

 

10 ore fa, GGBB ha scritto:

...........3) Forse potrei con un tester provare l'integrità di quel cavo specifico o semplicemente tagliare l'ultimo cm di cavo e rifissare i 2 contatti "TX" e "NC" sulla fotocellula RX?

Prova a mettere in corto i fili che sono sui morsetti C e NC della RX esterna e vedi se crea ancora problemi.

Attenzione che in questo modo le stesse saranno disattivate, quindi eventualmente disabilità momentaneamente la chiusura automatica e sarai solo tu a permettere la chiusura tramite un nuovo impulso dal radiocomando o dal pulsante, questo per capire se il problema posa essere effettivamente la fotocellula.

 

Comunque, non è da scartare nemmeno l'ipotesi di @marco.caricato

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Il 21/1/2022 alle 21:37 , marco.caricato ha scritto:

Sul morsetto 7 vedo collegati diversi fili: uno di questi rimane incastrato e manda in blocco la centralina. Devi individuare qual è. Non mi pare di vedere nulla sul 3, 3p e 4 ma se dovesse esserci collegato qualcosa stacca tutto.

grazie della risposta.

sul 3, 3p, 4 (e sul 5) non ho collegato nulla. cosa intendi per "rimane incastrato"? temi che uno dei fili sul 7 non faccia bene contatto nella morsettiera?

 

Il 22/1/2022 alle 02:08 , ROBY 73 ha scritto:

Prova a mettere in corto i fili che sono sui morsetti C e NC della RX esterna e vedi se crea ancora problemi per capire se il problema posa essere effettivamente la fotocellula.

 

grazie della risposta.

se ho ben capito così facendo suggerisci di bypassare la coppia di fotocellule esterne e vedere se, una volta escluse, non mi capiti più il problema. corretto?

se corretto e ammettendo che non compaia più il problema, concluderesti che il problema sia dovuto al 100% dalla coppia di fotocellule esterna e quindi la sostituiresti o ci sono altre prove che potrei fare?

 

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7 ore fa, GGBB ha scritto:

se ho ben capito così facendo suggerisci di bypassare la coppia di fotocellule esterne e vedere se, una volta escluse, non mi capiti più il problema. corretto?

se corretto e ammettendo che non compaia più il problema, concluderesti che il problema sia dovuto al 100% dalla coppia di fotocellule esterna e quindi la sostituiresti,,,,,,,,,,,,,,,,,,?

Sì, esatto ad entrambe le domande,

 

7 ore fa, GGBB ha scritto:

sul 3, 3p, 4 (e sul 5) non ho collegato nulla. cosa intendi per "rimane incastrato"? temi che uno dei fili sul 7 non faccia bene contatto nella morsettiera?

Più o meno, @marco.caricato intendeva dire che se ci fosse un pulsante o il selettore "incastrato" o comunque con il contatto sempre chiuso, la centrale potrebbe andare in "tilt" perché trova un comando di START sempre attivo.

Casomai, visto che sul morsetto 7 ci sono tre fili collegati, staccali tutti e poi ricollegali uno alla volta e controlla di volta in volta quello che funziona (pulsanti in casa, selettore a chiave, ecc..) o se ci sono problemi.

Modificato: da ROBY 73
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Grazie ancora a voi per i preziosi consigli, che provo a mettere in pratica.

 

Aggiungo solo un fatto successomi ieri forse utile a capire ulteriormente il problema:

premetto che negli ultimi giorni è tutto regolare (una decina di aperture / chiusure al giorno) - ieri apro il cancello regolarmente col telecomando ma al termine dell'apertura di entrambe le ante il lampeggiante si spegne regolarmente ma il cancello resta aperto e non si chiude.

Non avevo con me la chiave del quadro all'interno del quale c'è la centralina CAME così non ho potuto verificare il messaggio sul display ma sono certo al 99% che fosse nuovamente nello stato "TCA" con tutti i pallini "colorati" come se qualcosa ostruisse l'avvio del timer per la chiusura automatica.

 

Ho però provato a toccare appena con la mano la fotocellula RX della coppia esterna al cancello (quella di cui parlavamo) e il cancello dopo 10 secondi (tempo impostato come TCA) si è chiuso regolarmente. Non ho pulito la mascherina in plastica ma ho semplicemente provato a fare una leggera forza sulla scocca della fotocellula come a volerla ruotare leggermente (cosa ovviamente non possibile perchè fissata al paletto di supporto). Tant'è questo è bastato per avviare la chiusura automatica.

 

E' corretto pensare che possa trattarsi di uno dei 2 casi?

- falsi contatti dei collegamenti di quella fotocellula che a seguito di un piccolo movimento hanno dato il consenso

- lieve disallineamento del raggio infrarosso che viene colpito da quella fotocellula, nel senso che TX e RX magari hanno avuto una piccola variazione dell'angolo e quindi non sono più perfettamente in vista reciprocamente? In questo caso come fare a verificare se il raggio colpisca bene la fotocellula RX e non sia magari spostato leggermente?

 

Grazie davvero ancora a tutti

 

 

 

 

 

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marco.caricato

Procurati la crema rimuovi graffi per carrozzeria (se conosci un carrozziere amico fattene dare un pochino) e con uno straccio in cotone lucida la parte trasparente dei cover delle fotocellule. Capita spessissimo che la plastica si opacizzi a seguito dell'azione del sole. Basta rimuovere il coperchio e guardarci attraverso per verificare quello che ti sto dicendo.

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2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Procurati la crema rimuovi graffi per carrozzeria (se conosci un carrozziere amico fattene dare un pochino) e con uno straccio in cotone lucida la parte trasparente dei cover delle fotocellule. Capita spessissimo che la plastica si opacizzi a seguito dell'azione del sole. Basta rimuovere il coperchio e guardarci attraverso per verificare quello che ti sto dicendo.

 

A questo non avrei mai pensato! Grazie PROVO!!

Alla peggio si potrebbe risolvere cambiando il guscio con pochi euro

https://www.manomano.it/p/came-ricambio-contenitore-fotocellula-dir-119rir149-38999954?model_id=39043749

dico bene?

grazie ancora

 

 

 

 

 

 

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46 minuti fa, GGBB ha scritto:

............Alla peggio si potrebbe risolvere cambiando il guscio con pochi euro

Sì, volendo puoi fare anche così.

Prima eventualmente se dovesse succedere ancora, prova a togliere semplicemente il coperchio e vedi se funziona meglio, oppure togli il coperchio della fotocellula e tenta di ruotarla un po' di qua e di là e ascolta se senti il relè che scatta, così vedi se sei al limite dell'allineamento tra RX e TX

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19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, volendo puoi fare anche così.

Prima eventualmente se dovesse succedere ancora, prova a togliere semplicemente il coperchio e vedi se funziona meglio, oppure togli il coperchio della fotocellula e tenta di ruotarla un po' di qua e di là e ascolta se senti il relè che scatta, così vedi se sei al limite dell'allineamento tra RX e TX

 

E' capitato stasera e ho notato che il display della centralina indicava il solito stato "T.C.A." in attesa del consenso dalle fotocellule.

Ho tolto il coperchio alla fotocellula RX e ho notato che passando il dito esattamente davanti al RX il relè scattava correttamente. Poco dopo a coperchio aperto il cancello si è chiuso.

Conviene quindi provare a pulire esternamente il coperchio con la pasta da carrozziere o cambiarlo direttamente. Corretto?

Grazie mille

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marco.caricato
1 ora fa, GGBB ha scritto:

 

E' capitato stasera e ho notato che il display della centralina indicava il solito stato "T.C.A." in attesa del consenso dalle fotocellule.

Ho tolto il coperchio alla fotocellula RX e ho notato che passando il dito esattamente davanti al RX il relè scattava correttamente. Poco dopo a coperchio aperto il cancello si è chiuso.

Conviene quindi provare a pulire esternamente il coperchio con la pasta da carrozziere o cambiarlo direttamente. Corretto?

Grazie mille

Puoi prima pulirlo ed in caso cambiarli... Però a me qualcosa non torna: quando c'è un ostacolo (o la fotocellula non funzionante) dovrebbe uscire l'indicazione C1 e lampeggiare il led rosso... Simula tu la situazione e metti un ostacolo davanti la fotocellula e apri il cancello... Vedi come si comporta. Poi vediamo che fare...

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1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Però a me qualcosa non torna: quando c'è un ostacolo (o la fotocellula non funzionante) dovrebbe uscire l'indicazione C1 e lampeggiare il led rosso...

Verissimo, sembra strano anche a me, fai la prova suggerita

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