Vai al contenuto
PLC Forum

Installata da 24h una Ferroli Bluetech RRT 24K nuovissima e gia un problema

fabio75

Messaggi consigliati

Buongiorno ieri sono venuti ad installarmi questa caldaia nuova ma proprio adesso ho visto colare acqua dallo scarico fumi in alto. esce acqua a distanza di qualche minuto e cola sul balcone dell'inquilino del piano di sotto.

prima di comunicare la cosa all'istallatore volevo chiederne le possibili cause a voi qui sul forum

allego foto esplicativa :)

aggiungo che la livella posizionata sul tubo fumi rileva una pendenza minima in discesa verso il terminale del tubo e non verso la caldaia, e segnalo anche che gli ho fatto installare lo scarico condensa con un tubo il PPL blu che gira intorno alla ringhiera fino a raggiungere l'altro lato del balcone (questo tubo blu che si vede in basso nella foto corre in orizzontale nella parte inferiore della ringhiera

problema scolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la pendenza del camino è al contrario c'è poco fare.

Va corretta di qualche centimetro al metro,

non meno di 4cm/mt.

Avevano fretta di metterla su da non tirare fuori dalla borsa la livella?

Corretta la pendenza alla fine metterei una curva a 90° con un comignoli o o al limite una T per evitare che ci vada dentro la pioggia.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao drn5 e grazie della risposta. Io in realtà ho letto la bolla del tecnico mentre la misurava e stava a sx cioè in discesa verso esterno balcone. Li x li ho pensato che fosse fatto apposta nel caso piovesse ma adesso chiedo qui se è cosa certa che va messa in leggera salita e se è normale che la condensa risalga dalla caldaia fin sopra al livello dello scarico fumi....

Link al commento
Condividi su altri siti

La pendenza è sbagliata , deve scendere verso la caldaia  , in modo che la condensa scenda nel   tubo  di scarico che sta sotto la caldaia .

È normalissimo è una caldaia a condensazione , i fumi sono a bassa temperatura e sono più vapori che altro .

Basta accorciare il tratto di tubo  che sale dalla caldaia alla curva a 90 °

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato anche girando la livella x sicurezza ed entrambe le misurazioni sono identiche e riportano la lettura di una pendenza errata

IMG_20211017_131811.jpg

Stefano buongiorno pensi che posso eseguire la cosa da solo? 

IMG_20211017_132000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, da quello che si nota nella foto, subito all'uscita della caldaia è stato installato un gomito (forse a 30°) per avvicinare il tubo al muro, trascurando però la pendenza. Forse tagliando un po la curva che comunque sembra che non sia infilata del tutto, potresti   guadagnare 2 -3 cm. di pendenza e potresti verificare se l'acqua non fuoriesce più. Diversamente potresti eliminare tale curva ed utilizzare solo la seconda (90°), ovviamente in questo caso, potrebbe essere necessario installare il collare esistente un po più in basso ed ovviamente con il gambo più lungo. Per fare un lavoro migliore io installerei anche un secondo collare in prossimità della curva. Ma visto che l'errore lo hanno fatto gli installatori, perché non chiami loro per correggerlo? 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, se il tubo riesce a passare tra il muro ed il supporto della tenda, ti basta spostare solo il collare di 3 - 4 cm. più in alto e ruotare di quanto basta la prima curva che forse non è bene infilata oppure è uscita e quindi questo spiegherebbe in parte la pendenza contraria.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare niente  , della parte anteriore , tira in su il gomito che entra nello sdoppiatore , proprio dove hai messo la freccia rossa , 

Prendi una lama di sega  per il metallo  e taglia tre cm  dal terminale ,  poi  prendi del sapone liquido e lo metti intorno al terminale del gomito , così scivola meglio per rientrare nello sdoppiatore  .

In tutto ci vogliono 5 minuti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma una curiosità, a parte il lavoro fatto male, all uscita del tubo ci ha messo qualche protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se tagli la curva sul posto copri lo sdoppiatore in modo che non vi possano entrare eventuali trucioli di plastica (scusami Stefano) ma per me sarebbe meglio sfilarla in modo da potere tagliare ed eventualmente smussare  più agevolmente. Occorrono una sega per metallo e lima o se disponibile solo il frullino (moletta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie dei tanti consigli lavoro eseguito ieri primo pomeriggio sfilando il gomito a 30 gradi dalla caldaia e tagliando con sega a ferro 7 mm (i 2-3 cm li ho letti ora 😁). Lavoro eseguito a terra e ho limato e reinserito dando ora quella minima pendenza che c era ma adesso al contrario. Vedrò appena accendo i termosifoni se butta ancora.

PS lo scarico fumi termina con una specie di tappo a griglia

Link al commento
Condividi su altri siti