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Accensione Luci In Giardino


pengluca

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Salve a tutti,

volevo chiedervi un consiglio in merito ad una idea che mi piacerebbe attuare. Sto installando FINALMENTE il cancello automatico Nice Pluto (qualcuno di voi gia' mi aveva dato dei consigli per l'installazione in un'altro post), vorrei fare in modo che al momento in cui la centralina riceve l'impulso di apertura, accenda anche le luci in giardino. Avevo pensato di sfruttare i 24vac della spia cancello aperto, per comandare un rele' ed accendere le luci, a valle del circuito 220v metterei un interruttore crepuscolare per evitare che le luci si accendano di giorno. Attualmente le luci sono con sistema di deviatori e invertitori , ma potrei tranquillamente sostituire il sistema con uno a rele'. Pero' a dire il vero non mi sembra un gran che, ma al momento non mi viene in mente nulla. Avete in mente altri modi?

Grazie

Modificato: da pengluca
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vorrei fare in modo che al momento in cui la centralina riceve l'impulso di apertura, accenda anche le luci in giardino. Avevo pensato di sfruttare i 24vac della spia cancello aperto, per comandare un rele' ed accendere le luci, a valle del circuito 220v metterei un interruttore crepuscolare per evitare che le luci si accendano di giorno.

Scusa,ma non capisco...i 24 V ce li hai fintanto che il cancello è aperto, a cancello chiuso non avresti tensione, il relè si disecciterebbe e le luci si spegnerebbero.Inoltre, non ti conviene pilotare l'illuminazione del giardino con un contatto non pulito, e poi cosa succede se ad una prima apertura del cancello ne segue un'altra.

Terrei del tutto distinti i due sistemi automazione cancello e illuminazione giardino.

Un'ultima cosa,ma l'illuminazione in giardino ti serve solo per parcheggiare e dopo si deve spegnere? In tal caso potresti risolvere con un contatto pulito, ad esempio di un finecorsa o di una fotocellula e un temporizzatore.

Perchè vuoi asservirla al cancello? Potresti usare un modulo a relè con telecomando dedicato a servizio esclusivo dell'impianto di illuminazione giardino. Cerca di essere più chiaro nell'esposizione del problema.

Ciao

Modificato: da ing.bennyp
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Scusa,ma non capisco...i 24 V ce li hai fintanto che il cancello è aperto, a cancello chiuso non avresti tensione, il relè si disecciterebbe e le luci si spegnerebbero.Inoltre, non ti conviene pilotare l'illuminazione del giardino con un contatto non pulito, e poi cosa succede se ad una prima apertura del cancello ne segue un'altra.

Terrei del tutto distinti i due sistemi automazione cancello e illuminazione giardino.

Un'ultima cosa,ma l'illuminazione in giardino ti serve solo per parcheggiare e dopo si deve spegnere? In tal caso potresti risolvere con un contatto pulito, ad esempio di un finecorsa o di una fotocellula e un temporizzatore.

Perchè vuoi asservirla al cancello? Potresti usare un modulo a relè con telecomando dedicato a servizio esclusivo dell'impianto di illuminazione giardino. Cerca di essere più chiaro nell'esposizione del problema.

Ciao

Ciao,

i 24v ci sono dal momento che inizia l'apertura e fino a che non ha terminato la chiusura. Anche per me la miglior cosa e' tenere gli impianti separati, ma il problema e' che quando arrivo la sera vorrei illuminare il giardino e la zona dietro casa, di solito buia, dove parcheggio l'auto. L'illuminazione a cui mi riferisco e' quella normalmente utilizzata per servizio , quindi una volta entrato , dovrei scendere per accendere le luci ( con sistema deiatore , invertitore). Per evitare di fare un'altro impianto di illuminazione solo per lo scopo in questione , volevo sapere se esistono artifici o se qualcuno ne ha mai escogitato per ovviare ad un problema simile.

Per quanto riguarda il telecomando , sarebbe comunque necessario fare un nuovo impianto ed e' quello che non vorrei fare.

Rimane comunque chiaro che e' una idea che so molto particolare ed al momento per me non e' realizzabile (in modo pulito intendo), ma nel dubbio se qualcuno ha in mente un metodo che al momento nonmi viene in mente...

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Non sono il più indicato per rispondere, ma mi sembrava una cosa talmente facile, che provo a dire la mia.

Per prima cosa non credo sia difficile rilevare il segnale di apertura del cancello, sia intercettando il segnale dell'alimentazione del motore, sia quello del lampeggiante, sia con un microswitch che rileva l'apertura del cancello e la sua chiusura. Vi sono varie opportunità, credo. Questo segnale serve ad attivare un relè con temporizzatore regolabile (credo si debba valutare anche il fatto che opera all'esterno, con varie condizioni climatiche e di temperatura) che alimenta, in parallelo con l'impianto d'illuminazione, le lampade che si intendono attivare. Il crepuscolare puoi metterlo a valle di questo collegamento, in modo che possa servire anche quando accendi le luci manualmente, oppure lo metti a valle del relè, ma a monte del collegamento con l'impianto, in questo modo puoi accendere le luci manualmente anche quando è chiaro. Il resto dell'impianto può essere con relè, o con un opputuno collegamento con deviatori e invertitori.

Secondo me l'apertura del cancello, comunque sia intercettata, deve comandare la chiusura di un relè normalmente aperto e che rimane poi chiuso per il tempo stabilito dal temporizzatore, indipendentemente dalla durata di apertura del cancello, in modo da dare il tempo di parchegiare l'auto e di rientrare in casa, anche se nel frattempo il cancello si è richiuso automaticamente.

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.......in modo pulito intendo)

Peng, quando in gergo parliamo di contatto pulito ci riferiamo a un contatto privo di tensione,non ci si riferiva alla funzionalità dell'impianto.

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Non sono il più indicato per rispondere

Perchè,hai proposto una soluzione ottima,è quella che avevo in mente prima della replica di pengluca,ma ero in attesa di notizie più precise.Non sarebbe stata la migliore se le luci da comandare non erano a servizio del parcheggio.Mi hai anticipato, 1-0 per te, :D

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Grazie a entrambi , per la tensione di alimentazione del rele' non ci sono problemi, infatti sulla scheda del cancello ci sono due contatti che erogano 24v per utto il tempo che il cancello rimane aperto. Il problema e' che dovrei accendere le luci del giardino che normalmente utilizzo per la normale illuminazione, ecco perche' la cosa e' un po' particolare. Praticamente le luci non sono solo per entrare con la macchina , ma le uso anche normalmente per illuminare il giardino. Spero di essermi spiegato bene.

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L'idea del relè con temporizzatore è bella però, se non ricordo male, nelle schede degli automatismi ci sono dei contatti puliti che possono essere attivati sempre tramite lo stesso telecomando. Tali contatti possono essere utilizzati per ciò che si preferisce, anche accendere le luci del giardino.

In alternativa a ciò (oppure se ho detto una cavolata :) ) esistono delle schede create apposta per le luci dei giardini che, tramite un telecomando, attivano diversi relè per poter accendere le luci, attivare dispositivi etc.. come meglio si crede.

Ciao a tutti!

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Scusate, piccola precisazione: non vorrei aver dato delle risposte a caso considerando che l'intento sarebbe quello di accendere le luci nel momento in cui si apre il cancello.

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La versione della scheda del cancello e' la base e non comprende i contatti da utilizzare per altri scopi. Una volta escogitato il fatto del rele' comandato dai 24v della spia (cancello aperto), il problema e' che una volta che il cancello ha terminato la chiusura, i 24v spariscono e non so come ritardare lo spengimento delle luci. Praticamente vorrei che una volta che il cancello sia chiuso , le luci rimangano accese per n tempo , per darmi modo di entrare in casa. Scusate ma ho un vuoto di mente e non riesco a ovviare a questo problema (se esiste): il rele' temporizzato puo' ritardare l'apertura del circuito dopo che e' stato diseccitato(domanda prob. stupida ) in assenza di tensione?

P.S. vorrei evitare altri telecomandi , starei due ore a cercarli in macchina

Modificato: da pengluca
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LA versione che ho io e' la base e non comprende i contatti da utilizzare per altri scopi. Comunque avevo gia' escogitato il fatto del rele' comandato dai 24v della spia (cancello aperto), il problema era che una volta che il cancello ha temrianto la chiusura, i 24v spariscono e non sapevo come ritardare lo spengimento delle luci.

GRazie a tutti dovrei aver risolto con il temporizzato.

Modificato: da pengluca
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Suppongo che tu abbia ormai risolto il problema, ma se ho capito male, ti dico che il temporizzatore una volta azionato va per conto suo, sia che vi sia ancora il segnale, sia che il segnale sia terminato, a chiusura del cancello. L'alimentazione delle lampade avviene dalla rete elettrica, non da quella a bassa tensione della centralina dell'automatismo, quindi nessun problema ad essere indipendente dall'apertura/chiusura del cancello automatico.

Caso mai, se al termine del ciclo del temporizzatore vi è ancora segnale (cancello nuovamente aperto), riparte un nuovo ciclo temporizzato e le luci rimangono ancora accese per un ulteriore tempo stabilito.

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