Gianluca1976 Inserito: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2006 (modificato) Ciao visto che sto rifacendo un vecchio impianto ma il quadro rimarra composto da solo un diff da 25A un MT10A e un MT16AE visto che molte prese rimarranno sotto il 10A insieme al circuito luce(problemi di realizzazione)Mi chiedevo se installo sotto il MT 10A tutte prese bivalenti per comodita', ovviamente con cavi da 1,5mm....e in cucina e bagno le prese (che sono sotto il MT 16A) sempre bivalenti e tedesche ma con cavi da 4 e 2,5Poi sul quadro sotto gli interruttori ci scrivo generale - linea10A-linea16A bagno+cucinaoppure che ci scrivo?Questo x distinguerle in caso di manutenzioneChe ne dite?Altrimenti devo mettere una carovana di prese 10A e serviranno parecchi adattatori (tranne in cucina e bagno) Modificato: 12 maggio 2006 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 12 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Oppure ci scrivo GEN-LUCE+PRESE10A-PRESE16Abho vabbe ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Gianluca,io lascerei sotto il MT da 10A solo i circuiti luce e deriverei le prese, tutte bipasso 10/16 dal MT da 16A, ovviamente aumentando la sezione dei cavi da 1,5 a 2,5.Poi sul quadro sotto gli interruttori ci scrivo generale - linea10A-linea16A bagno+cucinaPensi veramente che la signora Maria quando deve collegare proprio quell'elettrodomestico dotato di una spina da 16A in quella presa da 10A vada prima a leggere le etichette sul quadro e si faccia dissuadere dall'utilizzare una ciabatta che trasforma una presa 10A in tante bipasso 10/16A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 12 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Ecco xche' voglio mettere tutte bipreseLa signora maria puo' attaccarci anche una seggiovia sulla bipresa con cavi da 1,5 tanto interviene il MT10Adiverso il discorso se fosse una presa 10A con cavi da1,5 sotto il MT da16A Il problema e' che se il signor mario vuole fare manutenzione su una prese essendo tutte biprese come fa' a sapere quale MT staccare senza staccare x forza il generale?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Il problema e' che se il signor mario vuole fare manutenzione su una prese essendo tutte biprese come fa' a sapere quale MT staccare senza staccare x forza il generale?Se il signor Mario deve fare manutenzione alle prese, chiama l'elettricista che sa bene dove mettere le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 12 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 La signora maria puo' attaccarci anche una seggiovia sulla bipresa con cavi da 1,5 tanto interviene il MT10Adiverso il discorso se fosse una presa 10A con cavi da1,5 sotto il MT da16AAvevo capito Gianluca,ma non capisco perchè dargli la possibilità di collegare una presa da 16A per poi far scattare il MT da 10A,non è più semplice cambiare i conduttori da 1,5 a 2,5 e spostarli sotto il MT da 16A.Se io fossi stato chiamato a dare un giudizio sull'impianto senza conoscere i vincoli iniziali, avrei detto:"l'installatore ha fatto una ****,ha utilizzato inutilmente prese da 10/16A.Il problema e' che se il signor mario vuole fare manutenzione su una prese essendo tutte biprese come fa' a sapere quale MT staccare senza staccare x forza il generale?Sono dell'idea che sia sempre meglio,quando si mettono le mani su un vecchio impianto,staccare il generale e poi come fai a individuare le prese 10/16 declassate,ci scrivi sotto attenzione collegare al massimo spine da 10A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 12 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2006 Magari!!!!!! non ci passano i 2,5 nei tubi Poi scusa ma xche' dici inutilmente le metto x evitare adattatori......Xche' collegare al massimo spine da 10A?ci colleghi anche il forno se usato solo, ce la fai L'alternativa e' mettere tutte prese da 10A tranne che in bagno e cucina cosi si riconoscono xo' poi la signora maria usera' un bell'adattatore e via magari una tripla.........Metto le 10A?XFRANCESCO si era un'esempio........facciamo che mario deve bucare col trapano nei pressi di una presa e vuole star sicuro che non ci resta secco ma se stacca il generale con che buca Mentre se sa' che quella presa e' a 16A lui stacca il MT16A collega il trapano su una a 10A e buca tranquillo...o viceversaIl punto e' come lo avverto mario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 13 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 (modificato) Il punto e' come lo avverto mario?Ha ragione Vergassola ......è sempre colpa di Mario!Scusa Gianluca perchè non utilizzi il quote,saresti più leggibile.....Grazie Modificato: 13 maggio 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 13 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 non è più semplice cambiare i conduttori da 1,5 a 2,5 e spostarli sotto il MT da 16A Magari!!!!!! non ci passano i 2,5 nei tubi l'installatore ha fatto una ****,ha utilizzato inutilmente prese da 10/16A. Poi scusa ma xche' dici inutilmente le metto x evitare adattatori......che reggono 1500W poi scaldano c'e' pure scritto, mentre la presa 16A anche se non ci passeranno mai xche' sotto il MT10Aci scrivi sotto attenzione collegare al massimo spine da 10A? Xche' collegare al massimo spine da 10A?ci colleghi anche il forno se usato solo, ce la fai L'alternativa e' mettere tutte prese da 10A tranne che in bagno e cucina cosi si riconoscono xo' poi la signora maria usera' un bell'adattatore e via magari una tripla.........Metto le 10A?XFRANCESCO si era un'esempio........facciamo che mario deve bucare col trapano nei pressi di una presa e vuole star sicuro che non ci resta secco ma se stacca il generale con che buca Mentre se sa' che quella presa e' a 16A lui stacca il MT16A collega il trapano su una a 10A e buca tranquillo...o viceversaIl punto e' come lo avverto mario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 14 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2006 (modificato) Ok metto le 10A cosi risolvo anche il problema del quadro ci scrivo GEN-LUCE+PRESE10A-PRESE BIPASSO10/16ACiao Modificato: 14 maggio 2006 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2006 Non vorrei dire una castroneria....ma è da parecchio tempo che non vedo piu' elettrodomestici con spina da 16A.Tornando al discorso tecnico: un elettricsta (1),per manutenzione, tenderebbe a staccare il MGT da 16A per le prese Bpasso. 1) Pericolo solo teorico....un elettrictsaa stacca direttamente il contatore ENEL ignorando eventuali etichette. E' una casa civile non un luogo di produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 14 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2006 1) Pericolo solo teorico....un elettrictsaa stacca direttamente il contatore ENEL ignorando eventuali etichette. E' una casa civile non un luogo di produzione.2) non so se tutti lo fanno ma io in genere prima di mettere le mani da qualche parte specie in impianti vecchi di cui è difficile conoscere l'architettura utilizzo almeno un cercafase per verificare se c'è tensione o in alcuni casi uso addiritture un duspol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 14 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2006 (modificato) Si e poi effettivamente in sala e in camera a che serve una bipresa solo per l'aspirapolvere ed eventuale stufa ma tanto sono tedesche le prese quindi sempre un adattatore serve.quindi vado colle 10A cosi risparmio pure Scusate se ne approfitto ma la lavatrice in cucina deve avere un bipolare ,una presa bassa o una a 110?Io pensavo solo la presa a 30cm dietro magari tedesca che dite Modificato: 14 maggio 2006 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 16 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2006 We ma lo sapete che ho faticato x trovare le 10A........Un negoziante sapete che mi ha detto, che ormai sono tutte biprese xche' le 10A sono fuori norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 We ma lo sapete che ho faticato x trovare le 10A........Un negoziante sapete che mi ha detto, che ormai sono tutte biprese xche' le 10A sono fuori normaAttualmente si vendono sempre meno perchè poco richieste dagli installatori (e dai clienti).Dal punto di vista della sicurezza è un vantaggio, perchè grazie alle bipasso l'utilizzo di pericolosi adattatori è diminuito.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 Un negoziante sapete che mi ha detto, che ormai sono tutte biprese xche' le 10A sono fuori norma Ah sì??? andiamo subito al CEI e diciamo di rifare la Norma perchè non è a norma............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 17 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 Bhe' nei capitolati e' pieno.........E per gli adattatori non direi anche se ho una bipresa intendo sempre sotto il MT10Ase mi serve di collegare 3 utilizzatori metto comunque una tripla o x i piu' "precisi" una ciabattase ho una spina tedesca con la bipresa sempre un adattatore mi serve.E' sempre il solito discorso l'ideale e' avere tutte biprese +tedesche magari con cavi da 2,5 sotto il MT16AAnche se la cosa diventa un po' complicata e quasi inutile direi(io le ho dove abito ma in realta ogni volta che guardo quella bella serie di biprese 3 in una503 alimentate da un bel cavo da 2,5mm sotto il MT da 16Aa cui e' collegato un insipido cordless mi viene da piangere)Allora si montano biprese sotto il 16A una x stanza e in cucina e bagno, e poi si fanno le cavolate e derivano con cavo da 1,5mm la presa vicino la tv o il tel, quella dello specchio e le abat-jours tanto li non ci andranno mai carichi alti :ph34r: Poi c'e' chi fa cosi:MT16A cavi 2,5mm bagno cucina e una presa x stanza,MT10A con cavi 1,5 x le luciMT10A con cavi 1,5mm le altre prese ma a questo punto devono essere prese 10A se le mettiamo biprese poi rischio di collegare un grosso carico fisso e appena si accendono + utilizzatori sotto quella linea avro' lo scatto del MT e il coefficente contemporaneita' dell'impianto non e' rispettataAllora metto le 10A che indicano all'utente che dietro ci sono cavi + piccoli poi anche se metto una stufa risultano protette ma lo so' in partenza di non accendere troppi utilizzatori sotto quella linea pena e' lo scatto del relativo MTInsomma corregetemi se sbaglio......ma alla fine la spina 16A chi ce l'ha? le prolunghe fatte in casa e le ciabatte quindi sempre un adattatore bisogna usare per le tedesche che ormai mi sembrano molte di + delle 16A, oppure mettiamo tutte schuko Curiosita' ma li vendono ancora gli adattatori con spina10A e presa10/16A?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 La IEC ha definito un sistema di prese e spine unificato internazionale, destinato, questo era negli auspici, a sostituire tutti i sistemi nazionali.Ma solo il Brasile lo ha adottato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 18 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2006 Qui per esempio ci sono tutte 10A tranne in cucina e una in bagno x la lavatrice dove sono bipreseCommentate voi.........il sito lo conoscete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 18 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2006 Cambiamento di programma metto le bivalenti tranne che sul testaletto.......e sul quadro ci scrivo linea 10A e linea 16ANon mi va di rischiare che la signora Maria non sa' dove attaccare il ferro da stiro e lo mette su una 10A con adattatore magari doppio se il ferro ha una schuko come il mio......li veramente scoppia la riduzione mentre l'adattatore schuko su una bipresa reggeStesso discorso vale x uno scaldino.quindi meglio le biprese anche se sotto il MT10A male che vada scatta e protegge tuttoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 Attualmente sto eseguendo i lavori di ristrutturazione dell' appartamento (di cui sono locatario) in cui andrò ad abitare da fresco sposo il prossimo settembre, premetto che abito da dieci anni in questa casa, è una palazzina dei primi anni '70. La padrona di casa ha deciso di dare il lavoro dell' impianto elettrico ad un elettricista di sua fiducia, che anche io conosco, non potendo farle la dichiarazione di conformità e rendendomi conto dell' attaccamento al suo elettricista di fiducia, ho desistito dal fare a mia volta un preventivo per il nuovo impianto, al fine di farle risparmiare qualche soldo che a mia volta avrei risparmiato (speravo) sull' aumento dell' affitto...Parlando con l'elettricista che doveva eseguire i lavori, gli chiedevo come aveva intenzione di strutturare l'impianto, e nel segnargli i vari punti luce, gli chiedevo se usassero ancora la divisione 10A e 16A per le prese.Risposta: montano tutte bipasso cablate da 2,5 mmq , il 10A è solo per le luci.Sinceramente per me non cambia niente, l'unica comodità è che prevedendo l'impiego di un deumidificatore portatile, ho la possibilità di piazzarlo in qualunque angolo di qualunque stanza...Ho chiesto di avere messe 2 o 3 schuko giusto per evitare l'adattatore per frigorifero lavatrice e forno.. anche se sono refrattario alle tedesche che occupano inutilmente due moduli.... e costano anche di più...Morale della favola, l'utilizzo indiscriminato delle bipasso, e il conseguente collegamento sotto mt da 16A, anche se ingiustificatamente da la sensazione di un impianto flessibile e moderno, in realtà, dall' altro lato della medaglia se moltiplicato per centinaia di appartamenti è un enorme spreco di rame!!! e un motivo di lievitazione dei costi, anche se si dice il contrario.... certo, se la domanda è in crescita.... il prezzo cala... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 Visto che poi, durante la "vita abitativa" capiterà sicuramente di mettere la stufa elettrica da 2000W piuttosto del barbecue elettrico da 1500W piuttosto che un altro bel carico da 90 utilizzando una riduzione e con una sezione da 1,5 mmq. credo che il tuo elettricista abbia ragione: ti ha risolto il problema in partenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 Carlo Lucky67 purtroppo (per fortuna) il mio contratto è di soli 3 kW....E la mia stufa sarà catalitica a gpl e non elettrica... Anche io avrei fatto l'impianto nello stesso modo, probabilmente è uno spreco ma la tendenza oggi è questa.... sicuramente è più comodo di prima... a che mi conveniva mettere 3 o 4 prese da 10A per le abat jours? e che fare? metterle sotto il mt 10A delle luci o mettere un' altro mt da 10A per le prese? almeno per questo sono daccordo con l'elettricista della mia padrona di casa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 1 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 fresco sposo il prossimo settembre AUGURONI.......!!!!Si lo so' anche dove abito ho messo tutte bipasso sotto il 16a con il 2,5mmMa in questo caso dovrei metterle tutte sotto al 10A Con cavi da 1,5 PER CAUSE di FORZA maggiore non passano i 2,5 e non c'e' spazio nel quadro x un'altro MT sara' strano ma e' cosi.Ovviamente In cucina e bagno tutte biprese con 2,5 sotto il 16A.Quindi in questo caso le biprese mi danno il vantaggio di non usare adattatori tranne che per le spine tedeschema lo svantaggio di avere qualche scatto per sovraccarico visto che sotto a quel MT ci sono pure le luci e tante.Le prese 10A invece mi danno il vantaggio di sapere che ho a disposizione 2200w circa incluse le luci ed individuare subito il MT che le serve ma lo svantaggio di usare adattatori oltre che per le tedesche anche x le spine grandiIn finale devo scegliere tra le 2 A me sembra + pulito con le 10A ma + pratico con le bipassoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 se la domanda è in crescita.... il prezzo cala...Dato che il rame è una materia prima naturale (risorsa limitata), all'aumentare della domanda il prezzo non diminuisce, semmai cresce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati