Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Attuatori termici su Collettore

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserito: (modificato)

Buonasera , sto realizzando a casa un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pannelli radianti a soffitto , mi sto occupando di realizzare la parte elettrica /elettronica  e mi è venuto un dubbio su che tipo di cavi elettrici usare per collegare la centrale di comando che si trova nel locale Pompa di calore ( sgabuzzino al piano terra ) e gli attuatori sul collettore che si trova a soffitto del primo piano . 

Il collettore è a 7 vie , quindi occorrono 7 attuatori , ognuno ha bisogno di 2 fili , quindi servono 14 fili solo per gli attuatori . Visto la lunghezza , il numero elevato , ed il prezzo del rame , vorrei utilizzare un cavo appropriato e non fili singoli da 1,5 mq

collettore.jpg.0e11da1f2c76724057dea05a010c9bf0.jpgCollettore.

attuatore.jpg.6255fcd188cea0c1af7565aebea50140.jpgAttuatore

Gli attuatori hanno un metro di cavo già attestato di 2 x 0,5 

Cosa  utilizzare ?

grazie

Modificato: da Domenico Maschio
  • Domenico Maschio changed the title to Collegamento Attuatori termici su Collettore

Inserita: (modificato)

un cavo 10x0,5 tipo fror

questo

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

innanzitutto va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno

stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7

io onestamente uso sempre fili perché non ho da mettere a magazzino decine di cavi diversi

Domenico Maschio
Inserita:
51 minuti fa, click0 ha scritto:

va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno

stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7

Per quanto riguarda il comune dallo schema che mi hanno dato sembra che nella centrale ci sono coppie di connettori per ogni singola valvola , quindi non c'è un filo comune . L'altro discorso , se in una stanza ci saranno due circuiti ,ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico , ho capito bene ? 

Se è cosi non dovrò portare 14 fili ma qualcuno in meno . A questo punto sarà utile mettere un cavo come quello suggerito da Davidone71

del_user_293569
Inserita:

Le testine sono alimentate a 230V e i cavi telefonici multicoppie non vanno bene.
Avevo trovato questo Cavo isolato a 300V ma non e' idoneo all'uso.

Inserita:
9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico ,

Quindi non servono le elettrovalvole

Maurizio Colombi
Inserita:

Mimì, puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole. Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze.

Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5 anche se utilizzo quasi sempre un cavettino 2x0,75 che va più che bene.

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole.

Su questo non sono sicuro poichè non ho ancora in mano la centrale e dallo schema generico fa vedere che ogni valvola è comandata da due conduttori . Quando avrò la centrale la smonto e vedo se effettivamente portano un comune per tutti . 

Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5

Ero orientato anche io a usare i fili da 1,5 , ma essendo 14 i fili e una distanza di circa 15 metri mi servirebbero due matasse di filo . 

Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze.

Questo l'ho capito ma nello schema dice di utilizzare un relè per collegare più attuatori , quindi o la centrale non supporta un carico di più attuatori oppure devo usare un filo più grosso per i gruppi di valvole . 

A questo punto prenderei un cavo multifili da 0,5 per le singole valvole e 3 o 4 fili da 1,5 per i gruppi.

schema.thumb.jpeg.027990c2ec36c4f1e58787e36b43673f.jpeg

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:
11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Quindi non servono le elettrovalvole

ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto

Domenico Maschio
Inserita:
28 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto

Si , intendevo un comando unico per un gruppo di valvole

Maurizio Colombi
Inserita:

Domenico, perdonami, ma va bene che Rehau sia leader mondiale nella produzione di accessori per il riscaldamento a pavimento e su questo non si discute...ma hanno sempre fatto tubi, raccordi, collettori, pannelli...

Già dai loro solenoidi manterrei le distanze, figuriamoci da sistemi complessi come NEA.

E lo chiamano "smart"... ah ah ah 

Domenico Maschio
Inserita:

Purtroppo sull'isola è l'unico che ho trovato che fa un rapporto qualità /prezzo accettabile , non ti dico le difficoltà che ho incontrato a trovare ditte che solo sanno di cosa  si sta parlando .Solo per fare un esempio un rivenditore di marca giapponese che mi ha sconsigliato di fare impianto a pannelli radianti .