Domenico Maschio Inserito: 17 ottobre 2021 Segnala Inserito: 17 ottobre 2021 (modificato) Buonasera , sto realizzando a casa un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pannelli radianti a soffitto , mi sto occupando di realizzare la parte elettrica /elettronica e mi è venuto un dubbio su che tipo di cavi elettrici usare per collegare la centrale di comando che si trova nel locale Pompa di calore ( sgabuzzino al piano terra ) e gli attuatori sul collettore che si trova a soffitto del primo piano . Il collettore è a 7 vie , quindi occorrono 7 attuatori , ognuno ha bisogno di 2 fili , quindi servono 14 fili solo per gli attuatori . Visto la lunghezza , il numero elevato , ed il prezzo del rame , vorrei utilizzare un cavo appropriato e non fili singoli da 1,5 mq Collettore. Attuatore Gli attuatori hanno un metro di cavo già attestato di 2 x 0,5 Cosa utilizzare ? grazie Modificato: 17 ottobre 2021 da Domenico Maschio
DavidOne71 Inserita: 17 ottobre 2021 Segnala Inserita: 17 ottobre 2021 (modificato) un cavo 10x0,5 tipo fror questo Modificato: 17 ottobre 2021 da DavidOne71
click0 Inserita: 17 ottobre 2021 Segnala Inserita: 17 ottobre 2021 innanzitutto va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7 io onestamente uso sempre fili perché non ho da mettere a magazzino decine di cavi diversi
Domenico Maschio Inserita: 17 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2021 51 minuti fa, click0 ha scritto: va capito a cosa ogni "via" del collettore fa capo, se ad esempio, una stanza è servita da più "vie", non serve portare due fili ma ne basta uno stesso discorso per quanto riguarda il comune se ne basta uno al posto di 7 Per quanto riguarda il comune dallo schema che mi hanno dato sembra che nella centrale ci sono coppie di connettori per ogni singola valvola , quindi non c'è un filo comune . L'altro discorso , se in una stanza ci saranno due circuiti ,ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico , ho capito bene ? Se è cosi non dovrò portare 14 fili ma qualcuno in meno . A questo punto sarà utile mettere un cavo come quello suggerito da Davidone71
del_user_293569 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Le testine sono alimentate a 230V e i cavi telefonici multicoppie non vanno bene. Avevo trovato questo Cavo isolato a 300V ma non e' idoneo all'uso.
DavidOne71 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: ognuno sarà con un attuatore diverso ,ma il comando sarà unico , Quindi non servono le elettrovalvole
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Mimì, puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole. Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze. Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5 anche se utilizzo quasi sempre un cavettino 2x0,75 che va più che bene.
Domenico Maschio Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 (modificato) 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: puoi portare un neutro in comune ed una fase per ogni gruppo di valvole. Su questo non sono sicuro poichè non ho ancora in mano la centrale e dallo schema generico fa vedere che ogni valvola è comandata da due conduttori . Quando avrò la centrale la smonto e vedo se effettivamente portano un comune per tutti . 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io vedo benissimo delle semplici cordine da 1,5 Ero orientato anche io a usare i fili da 1,5 , ma essendo 14 i fili e una distanza di circa 15 metri mi servirebbero due matasse di filo . 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Una stanza può essere servita anche da 2 o 3 valvole, a meno che non ci siano 7 stanze. Questo l'ho capito ma nello schema dice di utilizzare un relè per collegare più attuatori , quindi o la centrale non supporta un carico di più attuatori oppure devo usare un filo più grosso per i gruppi di valvole . A questo punto prenderei un cavo multifili da 0,5 per le singole valvole e 3 o 4 fili da 1,5 per i gruppi. Modificato: 18 ottobre 2021 da Domenico Maschio
DavidOne71 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 11 ore fa, DavidOne71 ha scritto: Quindi non servono le elettrovalvole ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto
Domenico Maschio Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 28 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: ho visto lo schema, non considerare quello che ho detto che, molto probabilmente, l'hai gia fatto Si , intendevo un comando unico per un gruppo di valvole
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Domenico, perdonami, ma va bene che Rehau sia leader mondiale nella produzione di accessori per il riscaldamento a pavimento e su questo non si discute...ma hanno sempre fatto tubi, raccordi, collettori, pannelli... Già dai loro solenoidi manterrei le distanze, figuriamoci da sistemi complessi come NEA. E lo chiamano "smart"... ah ah ah
Domenico Maschio Inserita: 18 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Purtroppo sull'isola è l'unico che ho trovato che fa un rapporto qualità /prezzo accettabile , non ti dico le difficoltà che ho incontrato a trovare ditte che solo sanno di cosa si sta parlando .Solo per fare un esempio un rivenditore di marca giapponese che mi ha sconsigliato di fare impianto a pannelli radianti .
Messaggi consigliati